Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Aiuto ..non ci capisco una mazza...ma vorrei approfondire il discorso..

QUali sono le migliori nell'entry level?

Come si capisce se una suona bene?

Come orientarsi?

Amplificate o no??

Si sono in gas... :facepalm:

Guest Re Mida
Inviato

Che successo sto topic...

je frega un cazzo a nessuno  :lol:

Non ho mai aperto 3d sulle acustiche Recording King, che son la cosa più bella che mi è capitata in anni, appunto per questo motivo.

Ti rilinko cmq questo:  http://www.buskerguitars.co.uk/

Coloooooooooooboooooo  :sorrisone:

Guest Alucard
Inviato

je frega un cazzo a nessuno  :lol:

non é vero a me interessa l'argomento solo che non avendo alcuna esperienza degna in campo "acustico" leggo sempre e parlo poco per imparare, quindi se divulgaste il vostro sapere , io sarei contento  :smile:

Inviato

io ci suonerei solo romeo and juliet dei dire straits per due giorni di fila e poi la venderei! non faccio testo! :sorrisone:

Inviato

Però sai vedendo le busker in particolare la lightning..sembrano davvero belle chitarre in più rispettano lo standard del 1930..

Devi assolutamente provarla perchè hanno profili dei manici strambi e bisogna valutare il modo in cui le si vuole suonare..io la suono con il plettro c'è chi suona con lo slide e chi in finger..

Guest Re Mida
Inviato

Beh, io le intendo per fingerpicking e slide, altrimenti per me han poco senso.

Le busker son cinesi ma poi controllate e upgradate in UK: il punto nevralgico è il cono.

Per il manico, presumo non sia interessato allo square neck.

Inviato

Facendo un riassunto del riassunto le resofoniche si dividono in 3 categorie:

- tricono

- monocono con biscuit

- monocono con spider

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento su youtube si trovano un sacco di video comparativi tra i modelli, inoltre su wikipedia c'è una piccola guida ben scritta.

Tornando prettamente alla domanda dell'autore chiedo: qual'è il tuo budget? come e cosa vorresti suonarci?

Inviato

ho comperato una resofonica dobro cinese con corpo in legno all'incirca 8 mesi fa (e ce l'ho ancora il che è un successo)

costa all'incirca 300,00 euro e mi ci trovo bene (ovviamente per slide e fingerpicking)

la mia non è amplificata (ci sono anche versioni amplificate che costano un poco di più) ha un bel suono soprattutto con lo slide (ma non molto più volume di una chitarra)

mi sebra, tutto sommato, un prodotto economico ma onesto, adatto soprattutto per suonarci delta blues

Inviato

Facendo un riassunto del riassunto le resofoniche si dividono in 3 categorie:

- tricono

- monocono con biscuit

- monocono con spider

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento su youtube si trovano un sacco di video comparativi tra i modelli, inoltre su wikipedia c'è una piccola guida ben scritta.

Tornando prettamente alla domanda dell'autore chiedo: qual'è il tuo budget? come e cosa vorresti suonarci?

Ok...mi piacerebbe tricono ..niente palme e incisioni.

poi budget volevo stare su 500€ 

la vorrei amplificata in modo da poterla usare con il gruppo e per potere fare il sardinas dei poveri...

Inviato

500€ per una tricono amplificata è un budget un po' limitato, considera che la tricono è quella meno semplice da costruire e quindi tendenzialmente ha un costo più elevato. Su quelle cifre solitamente si trovano buone monocono.

Se vuoi una "entry level" tricono amplificata devi stare almeno sui 700, optando magari per una republic.

C'è anche la Regal RC51 sui 500€(ma non mi sembra sia amplificata) ma te la sconsiglio vivamente.

Purtroppo non hanno moltissimo mercato le resofoniche e quindi è dura trovarle usate.

• 2 weeks later...
Inviato

Le Busker sono belle, ho una Lightning, costano poco, suonano bene. Se la suono dal vivo uso il Lace Sensor Ultra Slim pickup con un vecchissimo Gibson Ga45..... Un po di tremolo dall'ampli.....bellissimo. Ma é uno strumento nuovo da imparare...

Inviato

penso che una resofonica sarà il mio prossimo acquisto....poi venderò tutto il resto e mi ritirerò a suonare pezzi di Skip James.....

Sedersi con una resofonica e suonarla é una delle cose più rilassanti che si possa fare.....