wello Inviato Novembre 8, 2013 Segnala Inviato Novembre 8, 2013 Allora carissimi ho bisogno di una mano... Nella mia nuova Firebird 2012 sono montati di casa dei pickup ceramici 495R e 495t...non male ma vorrei qualcosa di più morbido. Ho già parlato con il mio liutaio nonché guru delle chitarre e mia ha già detto di buttarmi su Alnico V tanto per rispettare quello che era una volta il suo pickup in origine Avete qualche marchio o anche costruttori da consigliarmi??? Thanks Marco Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Novembre 9, 2013 Segnala Inviato Novembre 9, 2013 che pick up monta Warren Hayes? Cita
ZioBilly Inviato Novembre 9, 2013 Segnala Inviato Novembre 9, 2013 La Firebird del culone peloso su cui ho messo le mani montava due mini hb Lollar, se non erro, che suonavano molto bene. Ma molto molto. Chiedi a Mirko e senz'altro ti sa dare più dettagli! Cita
Giorgio V. Inviato Novembre 9, 2013 Segnala Inviato Novembre 9, 2013 Anche gli antiquity dovrebbero andare benone. Cita
wello Inviato Novembre 9, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 9, 2013 che pick up monta Warren Hayes? Da quel che ho trovato nel web sembra monti seymour duncan x ZioBilly avevo già intenzione di sentire il culo peloso ma non so perché ero già sicuro che montasse quelli al momento sono un po fuori budget ma magari aspetto tempi migliori e metto quelli Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Novembre 9, 2013 Segnala Inviato Novembre 9, 2013 per me uorrenais ha il suono più bello con la fairberd che io abbia mai sentito dal vivo (visto coi mule l'anno scorso a pistoia) Cita
wello Inviato Novembre 9, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 9, 2013 Adesso mi guardo un po in giro anche per i Seymour Duncan Antiquity II Dovrebbero essere degli alnico V e da quel che vedo non ne parlano x niente male Cita
wello Inviato Novembre 9, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 9, 2013 La Firebird del culone peloso su cui ho messo le mani montava due mini hb Lollar, se non erro, che suonavano molto bene. Ma molto molto. Chiedi a Mirko e senz'altro ti sa dare più dettagli! Zio però se non ricordo male il Mirko aveva pickup con poli regolabili quindi sono dei classici mini humbacker come quelli montati sulle deluxe che dovrebbero essere di costruzione differente da quelli delle firebird giusto??? Cita
wello Inviato Novembre 9, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 9, 2013 per me uorrenais ha il suono più bello con la fairberd che io abbia mai sentito dal vivo (visto coi mule l'anno scorso a pistoia) Conta che ha anche firebird con i P90 Cita
ZioBilly Inviato Novembre 9, 2013 Segnala Inviato Novembre 9, 2013 Zio però se non ricordo male il Mirko aveva pickup con poli regolabili quindi sono dei classici mini humbacker come quelli montati sulle deluxe che dovrebbero essere di costruzione differente da quelli delle firebird giusto??? Si si, è giusto, ma se devi fare l'upgrade prendere dei p.up coi poli regolabili è un vantaggio, non sono quelli tipicamennte montati sulle Firebird, ma senz'altro poi puoi bilanciare un pochino meglio il sound. Da quel punto di vista condivido la scelta di Mirko. Sei voi provare roba cheap ma che di solito suona bene, prova GFS, hanno sia roba ceramica che Alnico V: http://www.guitarfetish.com/Firebird-Style-Metal-Trim-Ring_c_236.html Cita
wello Inviato Novembre 9, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 9, 2013 Si si, è giusto, ma se devi fare l'upgrade prendere dei p.up coi poli regolabili è un vantaggio, non sono quelli tipicamennte montati sulle Firebird, ma senz'altro poi puoi bilanciare un pochino meglio il sound. Da quel punto di vista condivido la scelta di Mirko. Sei voi provare roba cheap ma che di solito suona bene, prova GFS, hanno sia roba ceramica che Alnico V: http://www.guitarfetish.com/Firebird-Style-Metal-Trim-Ring_c_236.html Grazie mo ci guardo subito... Cita
wello Inviato Novembre 11, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Ok per il momento il ceramico al ponte rimane xché effettivamente non è' niente male ;-) Al manico invece di cambia adesso ho sentito anche Pontillo e vediamo un po'!! Cita
Mirko Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Ciao Wello, allora....i picappi della Firebird storicamente son quelli che mi hanno drammatizzato la vita maggiormente..... Ne ho provati di ogni.....dai Duncan per Firebird, agli antiquity, èpassando per Lollar firebird e finendo con quelli attuali che hanno i poli regolabili. Io ti consiglio i Lollar con i poli regolabili per ottimizzare un attimo le caratteristiche della firebird e renderla meno sparata equilibrando polo per polo..... Belli anche gli Antiquity per Firebird... Mirko Cita
wello Inviato Novembre 11, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Ciao Wello, allora....i picappi della Firebird storicamente son quelli che mi hanno drammatizzato la vita maggiormente..... Ne ho provati di ogni.....dai Duncan per Firebird, agli antiquity, èpassando per Lollar firebird e finendo con quelli attuali che hanno i poli regolabili. Io ti consiglio i Lollar con i poli regolabili per ottimizzare un attimo le caratteristiche della firebird e renderla meno sparata equilibrando polo per polo..... Belli anche gli Antiquity per Firebird... Mirko Grande Mirko Guarda al momento dopo un po' di prove credo che terrò il ceramico al ponte visto che è' ben bilanciato e non acido come gli alnico che credo montassero prima del 2012 (correggimi se sbaglio) Mentre per il manico il ceramico e' troppo ingolfato ora vediamo cosa possiamo trovare di buono...sto aspettando anche un paio di info da Pontillo ;-) Grazie man delle dritte Marco Cita
pickupmakers Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 x Mirko se vuoi replicare il suono originale della firebird serve un pickup customizzato... al momento nessuno più li costruisce in quel modo erano realizzati avvolgendo le bobine direttamente intorno ad un magnete.. quindi erano due magneti affiancati.. questa costruzione offriva quel suono brillante ma morbido tipico della firebird l'humbucker mini suona in modo diverso... i Lollar sono quelli che si avvicinao di più perchè usa l'alnico V invece dell'alnico II (come gli originali) per recuperare brillantezza (ho studiato perchè sto realizzando un set per un amico...ehhe) x wello i pickup originali dovrebbero oltre che essere ceramici essere sui 15K (almeno quelli che ho smontato io sono così) fidati... non è affatto un bel suono..... se provi un alnico te ne accorgi subito Cita
wello Inviato Novembre 11, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Grazie mille delle info!!! Confermo che quelle che monta ora sono belli spinti sui 14/15 kohm Per il momento però voglio andare x gradi quindi cambiò subito quello al manico che non mi convince proprio x niente e do una chance al ponte visto che mi sembra più bilanciato su tutte le frequenze mentre con alnico temo di cadere in un suono troppo aperto x quello che è il mio gusto personale e per il suono che cerco ;-) Cita
Fuzzface1 Inviato Novembre 11, 2013 Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Antiquities sono molto simili agli originali, microfonici, aperti....provali, ma sappi che i pickup originali che hai sulla tua non hanno proprio nulla a che fare con il suono Firebird....se suoni high gain, tieni quellimche hai... Cita
wello Inviato Novembre 11, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 11, 2013 Antiquities sono molto simili agli originali, microfonici, aperti....provali, ma sappi che i pickup originali che hai sulla tua non hanno proprio nulla a che fare con il suono Firebird....se suoni high gain, tieni quellimche hai... E' quello che nelle prove che sto facendo mi ha fatto decidere di tenere almeno quello al ponte...suono abbastanza higain e mi sono reso conto che per me quello al ponte può andare bene così com'è...quindi facciamo per gradi via il manico e poi si vedrà... Cita
Recommended Posts