Giulio60 Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Inviato Novembre 20, 2013 parliamo un po' di questa FjreBirdCOSTRUZIONEManico & Body in mogano, lavorato bene direi. Il manico e' un pelo piu' piccolo di un '50 rounded ovvero un pelo piu' grosso del ''60 SlimTastiera in palissandro, non e' il massimo, ci sono tastiere RW deciamente piu' belle sia esteticamente che funzionalmenteFreets, il 18^ ed il 19^ non sono stati montati alla perfezione e stoppavano il SI ed il SOL, ma con due colpetti di martello in gomma il tutto e' tornato perfetto anche a seguito di un meticoloso setupBinding, non precisissimo dalla parte delle falangi (impugnando il manico) l'overbinding e' leggermente spigoloso ed in alcuni freets sfrega un po' sulle dita sfrega un pochino (e' una USA e non una Custom Shop e si vede in questi particolari)Paletta, molto eccentrica, ma ben fattaVerniciatura, molto ben fatta, sottile ed uniforme. Le venature del legno sono tutte visibili. Leggendo sul sito Gibson viene descritta come Poly, pensavo di trovarmi davanti ad una "muta da sub" tipo American Standard di Fender, invece noTuners, stranissimi e di tipo look, ma efficacissimi e precisissimi nella regolazionePonte, una sorta di abr-1 con le sellette in nylon che si rivelano tremendamente efficaci con il Bigsby (se il nylon incide sul suono non riesco a capirlo in quanto benche' conosca molto bene gli amati '57Classic, qui suona tutto diverso a prescindereBigsby, FAVOLOSO, innanzitutto l'attaccatura corde e' a foro passante e non a pioletto facilitando non poco il cambio corde; poi il funzionamento e' molto piu' fluido di quello del B7 che avevo sulla Johnny A. Altra peculiarita', ha un'estensione di 2 note in tutti e due i sensi di manovra mentre il B7 poteva solo calarePots, i soliti "piccoli" di Gibson, ma in questo caso (sulla FB) montati troppo vicini tra loro e scomodi da usare, scomodita' accentuata dalla presenza della leva del BigsbyToogle, bisogna abituarsi alla sua posizione opposta a quella di una Les PaulSwitch Slide, comodi da usarsi col mignolo della mano destraCi ho messo una vita a capire cosa "azionassero", poi con l'aiuto del Venditore ne sono venuto a capo. Partendo dal manico… split pu neck, split pu bridge, inversione di fase su entrambi (in connubio sull'ipostazione del toogle), by-pass di tutta l'elettronica che permette di mandare il pu bridge nudo e crudo direttamente all'ampli senza intervento di tutte le regolazioni possibili con pots/toggle/switch Case, rettangolare decisamente molto robusto,ma più' grande del classico G&G di casa Fender; orribile il peluche bianco internoERGONOMIALa chitarra e' bilanciatissima, bisogna solo abituarsi alla sua maggior lunghezza dopo il BigsbyEstremamente comodo appoggiare il gomito destro sul bordo del body che tende a girare verso l'alto con la sua forma a mezzalunaManico comodo, non scorrevolissimoTastiera non morbidissima, ma devo ancora trattarla con l'olio… vedremo poiPots scomodi da usarsi per la vicinanza tra loro (creano un parallelogramma di piccole dimensioni)Bigsby molto comodo da usarsi (decisamente meglio del tremolo Strato), ma la sua leva ostacola l'accesso ai pots quando e' in posizione d'uso, se e' ripiegata all'indietro non crea intralcio alcuno Peso 3,780 decisamente gradevoleSUONOI pu sono i '57Classic, ma suonano molto diversi da quelli che ho avuto sia sulla Les Paul Class 5 che sulla Johnny A (ok, quest'ultima e' anche una hollowbody). Su questa chitarra sono molto piu' acidi, differenziandosi comunque tra neck (piu' caldo) e bridge (freddo)Col toogle in posizione centrale creano un mix gradevoleAgendo sugli switch si ottengono altre varieta' di suoni. Splittando crolla il volume e spariscono le basse e cio' succede su entrambi i pu suonati singolarmente, mentre accoppiati vanno a ribilanciare un pochino il suono. Con l'inversione di fase il suono diventa "ruttoso" Comunque il calo di volume da splittati e' facilmente risolvibile con una bella boostata.Sui puliti non si esalta, sui distorti… sono il suo territorio Questo messaggio è stato promosso ad articolo Cita
molokaio Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Inviato Novembre 20, 2013 La firebird è una chitarra che non avevo mai provato, prima di 10 giorni fa a casa dell'immenso. Devo dire che è una chitarra davvero particolare anche nel suono, che è bello rock! Sono stato positivamente impressionato. Questa tua in particolare ha delle belle modifiche, e mi piace l'idea di usare gli HB! I tuner mi pare siano ripresi da quelli da banjo Cita
Daddy_o Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Inviato Novembre 20, 2013 gaaaaaaaaaaaaaaassssssssssssssssssssssss Cita
Konkey Dong Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Inviato Novembre 20, 2013 Mooolto figa, per me il top della Firebird come finitura è quella di Wello ma anche questa ha assolutamente il suo perchè! 1 Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Inviato Novembre 20, 2013 E´ una chitarra bella rock almeno nella forma, mi pare che TOmmy ne abbia una o mi sbaglio? La paletta "simil fender" reverse é molto bella il corpo lo trovo di forma un po' troppo stravagante per i miei "banali" gusti. P.S. la sezione idonea credo dovrebbe esser Radiocronaca..o quella degli Articoli ora Cita
tibiuccio Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Inviato Novembre 20, 2013 Gas da Firebird perenne!!! Cita
Giulio60 Inviato Novembre 20, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 20, 2013 Avevo dimenticato di menzionare il peso ed il case... aggiunti. Cita
Guest Re Mida Inviato Novembre 20, 2013 Segnala Inviato Novembre 20, 2013 La firebird spacca i culi alla Lucio. Warren con questa chitarra ha una cazzimma da paura. Cita
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