guitarGlory Inviato Novembre 25, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 25, 2013 I manici più comodi che abbia provato? Beh per i miei gusti da qualche annetto a questa parte, direi sicuramente quello della mia Strato warmoth attuale (un profilo SRV asimmetrico), poi direi, a pari merito, PRS Wide Fat su Cu 22 e Mccarty e Gibson LP Custom! Il PRS wide fat è lo stesso che ho sulla mia... fino a qualche anno fa lo amavo, adesso mi sembra troppo "wide": tra le chitarre che ho, rimane comunque uno dei più comodi Cita
Konkey Dong Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Wide Fat della Custom 22 comodissimo e bellissimo anche per me! :ult-aaaaa (6): Cita
meddle Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Comunque mi ripropongo di provare nei prox tempi il maggior numero di chitarre possibile, perché mi rendo conto di non avere ancora le idee chiarissime... ho già 11 chitarre e la prox, se proprio la farò, dovrà essere assolutamente perfetta e confortevole da suonare... nelle mie condizioni, purtroppo, questa è la cosa che conta di più. Centrato il problema, è come una donna però, devi testarla più giorni per capire se veramente fa a caso tuo..:) Cita
guitarGlory Inviato Novembre 25, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Centrato il problema, è come una donna però, devi testarla più giorni per capire se veramente fa a caso tuo..:) Una donna non bastano 20 anni per testarla... meno che non intendevi "prenderla a testate" :sorrisone: Con un manico, penso che in una mezz'oretta riuscirei a rendermi conto se fa al caso mio, al massimo la difficoltà potrebbe essere paragonarlo a un altro se non li hai contemporaneamente sotto mano... Cita
meddle Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Una donna non bastano 20 anni per testarla... meno che non intendevi "prenderla a testate" :sorrisone: Ho voluto fare il bravo... Cita
cash Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Giuro che non lo dico per sfighettare, ma pe rme IL radius è 7.25" con tasti 6105. Trovo che i cantini e il Mi basso suonino davvero di più. Manico grosso, che assecondi la naturale presa arcuata della mano. Niente monnezze anni 80/primi 90, no slim, no radius oltre il 10". Per me la comodità è questa, dato anche che suono perennemente col pollicione sulla tastiera. Esempio di chitarra osticazzi: la Music Man petrucci. Piuttosto che farmi una serata con quella non suono e me ne vado a casa. Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Giuro che non lo dico per sfighettare, ma pe rme IL radius è 7.25" con tasti 6105. Trovo che i cantini e il Mi basso suonino davvero di più. Manico grosso, che assecondi la naturale presa arcuata della mano. Niente monnezze anni 80/primi 90, no slim, no radius oltre il 10". Per me la comodità è questa, dato anche che suono perennemente col pollicione sulla tastiera. Esempio di chitarra osticazzi: la Music Man petrucci. Piuttosto che farmi una serata con quella non suono e me ne vado a casa. Il radius 7.25 per me é comodo, ma solo con tasti alti (i 6105 lo sono) perche' in parte cosi' il radius l'aumenti piu' che con i tastini vintage e perché hai piu' grip sui cantini. I manici troppo piatti non mi piacciono, tanto che per ovviare (in parte) se il manico e´ oltre il 9.5 creo un "arco" con le sellette in modo da riottenere un profilo "curvo". Per me il radius 7.25 é paradossalmente piu' comodo per la mano destra che sinistra (pesco cosi' meglio le corde)... L'importante é non andar oltre il 12 categoricamente e non aver il compound...saro´delicato e sensibile ma mi par d'aver un manico sempre "storto" sotto le mani, con il compound. Cita
cash Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Il radius 7.25 per me é comodo, ma solo con tasti alti (i 6105 lo sono) perche' in parte cosi' il radius l'aumenti piu' che con i tastini vintage e perché hai piu' grip sui cantini. I manici troppo piatti non mi piacciono, tanto che per ovviare (in parte) se il manico e´ oltre il 9.5 creo un "arco" con le sellette in modo da riottenere un profilo "curvo". Per me il radius 7.25 é paradossalmente piu' comodo per la mano destra che sinistra (pesco cosi' meglio le corde)... L'importante é non andar oltre il 12 categoricamente e non aver il compound...saro´delicato e sensibile ma mi par d'aver un manico sempre "storto" sotto le mani, con il compound. VISTO CHE NON SONO SOLO IO???? (ahah, fighetto!) Cita
Guest Alucard Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 VISTO CHE NON SONO SOLO IO???? (ahah, fighetto!) Lo so, sono una simpatica signorina delicata hahah Cita
Zado Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Miglior manico mai provato? music man silhouette 20th anniversary; non so se le altre silhouette l'abbiano analogo,ma quello lo ricordo in maniera sconcertante Cita
meddle Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Che dire, beati voi che con le vostre mani non avete problemi con radius 7:25 ma non siamo tutti uguali. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk Cita
guitarGlory Inviato Novembre 25, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Giuro che non lo dico per sfighettare, ma pe rme IL radius è 7.25" con tasti 6105. Trovo che i cantini e il Mi basso suonino davvero di più. Manico grosso, che assecondi la naturale presa arcuata della mano. Niente monnezze anni 80/primi 90, no slim, no radius oltre il 10". Per me la comodità è questa, dato anche che suono perennemente col pollicione sulla tastiera. Esempio di chitarra osticazzi: la Music Man petrucci. Piuttosto che farmi una serata con quella non suono e me ne vado a casa. Anche a me il radius 7 1/4 piace, ma come Alucard solo coi tastini alti... però ti costringe a tenere l'action un po' più alta x non sentire i bendig friggere, e adesso non me lo posso permettere, mi serve un'action bassina e morbida sui bending. Vengo ora dalla saletta e forse come radius potrei anche pensare a un compound, tipo da 8 nelle prime posizioni a 10 dopo il 12mo tasto... Cita
guitarGlory Inviato Novembre 25, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Miglior manico mai provato? music man silhouette 20th anniversary; non so se le altre silhouette l'abbiano analogo,ma quello lo ricordo in maniera sconcertante È come quello della axis, se ricordo bene ;-) Cita
cash Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Che dire, beati voi che con le vostre mani non avete problemi con radius 7:25 ma non siamo tutti uguali. Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk Mica abbiam scritto che è il radius che tutti dovrebbero avere. Da te preparate la finanziera? Cita
meddle Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Solo a chi suona col compound 10/16 :) Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk Cita
cash Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Anche a me il radius 7 1/4 piace, ma come Alucard solo coi tastini alti... però ti costringe a tenere l'action un po' più alta x non sentire i bendig friggere, e adesso non me lo posso permettere, mi serve un'action bassina e morbida sui bending. Vengo ora dalla saletta e forse come radius potrei anche pensare a un compound, tipo da 8 nelle prime posizioni a 10 dopo il 12mo tasto... Sì, il tasto alto l'ho posto come condizione. Radius vintage sì, ma tastino vintage davvero non ha più senso di esistere. Cita
meddle Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Sì, il tato alto l'ho posto come condizione. Radius vintage sì, ma tastino vintage davvero non ha più senso di esistere. Ah adesso si ragiona allora Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk Cita
cash Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Solo a chi suona col compound 10/16 Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk Allora niente, attenderò in corso potenza il solito incidente con frattaglie e cucinerò da solo. Cita
meddle Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Allora niente, attenderò in corso potenza il solito incidente con frattaglie e cucinerò da solo. :) Sent from my iPhone using Tapatalk Cita
Zado Inviato Novembre 25, 2013 Segnala Inviato Novembre 25, 2013 È come quello della axis, se ricordo bene ;-) Devo assssssolutamente trovarne una in giro allora Cita
guitarGlory Inviato Novembre 25, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 25, 2013 Devo assssssolutamente trovarne una in giro allora Ho controllato e trovato conferma: sia la Silouette, sia la Axis hanno scala Fender, ma con larghezza al capotasto più stretta 1-5/8" (41.3 mm), profilo asimmetrico e radius 10"... per me uno dei manici più comodi mai provati, anche se montano tasti non troppo alti e forse, se dovessi prendere questo manico a modello, io monterei i Dunlop 6100SS o addirittura i superjumbo 6000, come quelli che usava SRV e che ho sulla LP Custom... i bending vengono da soli, basta pensarli :-))) Cita
Zado Inviato Novembre 26, 2013 Segnala Inviato Novembre 26, 2013 Ho controllato e trovato conferma: sia la Silouette, sia la Axis hanno scala Fender, ma con larghezza al capotasto più stretta 1-5/8" (41.3 mm), profilo asimmetrico e radius 10"... per me uno dei manici più comodi mai provati, anche se montano tasti non troppo alti e forse, se dovessi prendere questo manico a modello, io monterei i Dunlop 6100SS o addirittura i superjumbo 6000, come quelli che usava SRV e che ho sulla LP Custom... i bending vengono da soli, basta pensarli :-))) Guarda tendenzialmente sarei anche io un tipo da tasti XXXXXJ,ma ricordo quel manico splendido anche per i tasti più bassi del solito..non so,era una sinergia! Cita
guitarGlory Inviato Novembre 27, 2013 Autore Segnala Inviato Novembre 27, 2013 Guarda tendenzialmente sarei anche io un tipo da tasti XXXXXJ,ma ricordo quel manico splendido anche per i tasti più bassi del solito..non so,era una sinergia! E' vero, è uno dei pochi neck che trovo comodissimo anche coi tasti piccolini... ecco, la Silhouette potrebbe essere come concezione proprio il tipo di chitarra di cui vado in cerca, in sostanza una strato style con il manico ultra-comodo. La cosa che più mi frena è l'estetica... la Silhouette non mi fa impazzire e preferirei la forma del corpo strato classica o al limite modernizzata, ma sullo stile Melancon o Fender select ecc Cita
Recommended Posts