newsound Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Ciao ragazzi, sò che è un argomento trito e ritrito ma vorrei avere un 3d di confronto tra le varie marche perchè ci stò capendo veramente poco.. Ho una SG classic con i P90 ex-Tommy ed ex-Marc , ponte e tailpiece sono originali gibson, per me suona già bene così e non volevo cambiare niente ma ho iniziato ad andare da un nuovo maestro appassinato di gibson e mi ha messo tanta curiosità Lui monta tutti ABR-1 callaham mentre per il tailpiece monta faber in alluminio, cosa ne pensate? Volevo restare sul colore nickel leggermente invecchiato. Dico subito che l'estetica non è proprio fondamentalissima nel senso che sono molto più interessato alla componente sonora rispetto alla qualità dell'invecchiamento. Cosa è importante cambiare? cosa da in più ogni componente? grazie per la pazienza Cita
Guest marc Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 secondo me il tailpiece in alu cambia il suono parecchio, apre il suono e fa vibrare di piu la chitarra! Cita
Sancho Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 ponte ABR-1 e Tailpiece in Alluminio rappresentano l'hardware Gibson per le specifiche storiche anni 50, se la chitarra NON nasce con l'ABR-1 allora la modifica è più estetica che sonora, il Tailpiece in alluminio conferisce un suono più aperto rispetto a quello in ZAMAK (è una lega di Zinco, rame etc). i ponti per SG e Les Paul sono generalmente l'ABR-1 ed il Nashville, il nashville sulla carta è milgiore del vecchio ABR-1 perchè le sellette hanno spazio per scorrere permettendo una intonazione migliore, Gli ABR-1 di oggi sono stati migliorati, il vantaggio dell'ABR-1 è sonoro, rispetto al Nashwille l'ABR-1 è inserito più in profondità e trasmette meglio le vibrazioni alla chitarra, motivo per cui se la chitarra non nasce direttamente con questo ponte il cambio sarà più estetico che funzionale. alla fine non farti troppi Flash perchè da una vita le Gisbson suonano bene anche con il Nashville Cita
georgematrix Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Lascia perdere so tutte pippe ... spendi i soldi in altro modo !!! E ammazza il maestro !!! 1 Cita
Giorgè Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Le differenze sonore ci sono, il punto è stabilire quali preferisci. Quindi dovresti iniziare a fare le prove, che è una cosa lunga e anche abbastanza costosa. Se ti sta bene così il suono il mio consiglio è di non diventarci matto dietro, ne so qualcosa. Cita
newsound Inviato Dicembre 5, 2013 Autore Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Le differenze sonore ci sono, il punto è stabilire quali preferisci. Quindi dovresti iniziare a fare le prove, che è una cosa lunga e anche abbastanza costosa. Se ti sta bene così il suono il mio consiglio è di non diventarci matto dietro, ne so qualcosa. Eh.. il problema è che sono curioso.. volevo appunto sentire la vostra opinione su che cambiamenti sonori ci sono con sti upgrade. Il mio ponte è ABR-1 Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Fai iscrivere il maestro a RC, che si troverebbe bene Cita
Giorgio V. Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Sì, la prima cosa indubbia è che il maestro è uno smanettone. Un amico ha una SG che suona bene sia col nashville che con l'abr-1 della faber. Suona diversa, più compatta con il nashville, un pò più ariosa con l'abr-1 a discapito della "botta". Piccole differenze comunque ma percepibili. Il problema fondamentale è che il nashville è cromato e in ogni caso brutto. Cita
newsound Inviato Dicembre 5, 2013 Autore Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Ad esempio, il tailpiece di alluminio è un classico ma callaham fa sto abr-1 in acciao, cosa cambia? il mio maestro ha montato tutto assieme e non sa dirmi cosa fa cosa .. Cita
Sancho Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Ad esempio, il tailpiece di alluminio è un classico ma callaham fa sto abr-1 in acciao, cosa cambia? il mio maestro ha montato tutto assieme e non sa dirmi cosa fa cosa .. intanto la risposta cambia secondo la Chitarra, io nella Traditional avevo NashVille in ZAMAK e tailpiece in ZAMAK, che la rendevano più HardRock e scavatella, messi il Tailpiece in alluminio ed un ponte in acciaio con sellette in ottone è diventata apertissima Cita
georgematrix Inviato Dicembre 5, 2013 Segnala Inviato Dicembre 5, 2013 Fai iscrivere il maestro a RC, che si troverebbe bene Cita
Giulio60 Inviato Dicembre 6, 2013 Segnala Inviato Dicembre 6, 2013 Una domanda: ho un tailpiece e non so se sia in alluminio o meno. Il peso è 85 gr... quanto dovrebbe pesare quello in alluminio? Se nn ricordo male il mio e' sui 37… grammo piu' grammo meno Cita
Giulio60 Inviato Dicembre 6, 2013 Segnala Inviato Dicembre 6, 2013 Ok, quindi il mio non è in alluminio!! Quasi quasi prendo un Faber, ma sono un pò in crisi con la LP... Gurda, nella mia beata ignoranza sono convinto che o si fa il lavoro completo o si buttano solo via i soldi. Lavoro completo-->nut in nylon, abr-1 su perni filettati direttamente nel body (vintage mode), stopbar alluminium lightweight Historic Se poi viene voglia si puo' montare un abr-1 callaham (sempre vintage mode) Ma se hai il Nashville i perni vintage richiedono degli adattatori che, IMHO, snaturano il tutto Cita
Sancho Inviato Dicembre 6, 2013 Segnala Inviato Dicembre 6, 2013 Gurda, nella mia beata ignoranza sono convinto che o si fa il lavoro completo o si buttano solo via i soldi. Lavoro completo-->nut in nylon, abr-1 su perni filettati direttamente nel body (vintage mode), stopbar alluminium lightweight Historic Se poi viene voglia si puo' montare un abr-1 callaham (sempre vintage mode) Ma se hai il Nashville i perni vintage richiedono degli adattatori che, IMHO, snaturano il tutto esattamente, aggiungerei anche gli Studs in acciaio, se proprio la vogliamo fare completa completa. Cita
mosquito3 Inviato Dicembre 6, 2013 Segnala Inviato Dicembre 6, 2013 Posso esprimere la mia perplessitá? Cita
Recommended Posts