Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ultimamente mi sto fissando...
Per suoni ritmici intendo quei bei "lead rhythm" anni 80/90 belli pieni e cazzuti.
Occorre per forza una due canali?! non credo. Ne ho avuti e provati una carretta di pedali che promettevano una roba simile. Manca sempre qualcosa. 
Ognuno ha il suo difetto... alcuni sgranano troppo, altri poco carichi, altri non muovono quella parte di bassi che ti fa ballare la pancia, altri sono plasticosi, altri non escono dal mix.
Che usate voi?
Pregi? difetti? 

Guest Alucard
Inviato

Per lo scopo trovavo molto buono il Riot con lo switch al centro (mi pare)...però restano pedali: solitamente quei suoni li facevano con gli ampli, tutta un'altra cosa imho...

Si' concordo...il distortone sulla ritmica deve venire dall'ampli (magari spinto da un OD esterno, ma con una buona base distorta).

Inviato

Eh... :facepalm: tra quelli che ho avuto diciamo che col Riot ho raggiunto un livello accettabile di Power Chords. Tra tutti, era quello che andava meglio. E così mi spingerete a riprenderlo...  :facepalm:

Alternative???

Riferimenti particolari non ne avrei... mi chiedevo solo come potesse risolvere un poveretto che ha una monocanale e a cui servono ritmiche compatte, un po' alla Lukather un po' alla Stef Burns, insomma da usare all'occorrenza anche in ambito rock un po' più "pop"oso... 

Inviato

Monocanale clean, che normalmente faccio arrivare alla soglia crunchosa sempre attraverso pedali...
Parliamo di un ampli essenzialmente clean che arriva a distorcere sempre tramite pedali.
@Massy: Bogner Red!? Ho appeno preso l'Uberschall....per i lead è qualcosa di bellissimo....costa mucho!

@Davide79: i tech21 moderni che mi sono capitati, non mi sconfinferano... alcuni un po' rumorosi...che modello intendi nel particolare?

Inviato

Al momento quello che più mi è piaciuto per il tipo di suoni che citi è lo Xotic SL Drive: ce l'ho da 10 giorni e in modalità Super Lead ha il suono, la botta e la definizione di una JMP mastervolume con il gain a palla, perfetto per le ritmiche anni '80!

Poi con i microswitch interni si può esplorare anche tanti altri territori... questo pedalino mignon finisce deitto dritto nella mia pedalboard!

Inviato

Il bogner Red è l'unico pedale provato che mi abbia restituito la sensazione di suonare con un ampli vero...per questo lo consiglio...il costo è alto ma se guardiamo il prezzo di altri pedali,manco tanto

Inviato

Ma sai che sto rivalutando stamattina il weehbo... Quanto i coni facciano la differenza è pazzesco. In ogni caso, se è vero e in faccia come l'uberschall, appena lo trovo usato intorno ai 200 euro me lo accatto :)

Inviato

Ma sai che sto rivalutando stamattina il weehbo... Quanto i coni facciano la differenza è pazzesco. In ogni caso, se è vero e in faccia come l'uberschall, appena lo trovo usato intorno ai 200 euro me lo accatto :)

Ma l'uber non va bene per le ritmiche? Pensavo di prenderlo, ma già ho letto in giro che ha pochetto gain...perchè non lo trovi adatto? Risposta/attacco lenti?

Inviato

Lo prenderei proprio per sostituitre il riot, che è molto bello ma tende a tagliare le basse e la cosa non mi va tanto giù....per il resto è un pedalone per fare un po' di tutto.

Inviato

Io che vengo da quegli anni e faccio quasi esclusivamente "quei" suoni ti dico che ho provato di tutto sia come ampli (e anche pre..) e pedali... ed è vero che quei suoi li 'senti' solo col gain dell'ampli... 

l'unico pedale in assoluto che mi restituisce la sensazione del lead pieno con gli armonici sotto le dita è il radial tonebone hot british, ma anche il classic non è male..

Il riot (che ho comprato anch'io x moda...) al cospetto mi pare un giocattolo...

Tutti gli altri pedali, per fare i distorti corposi, mancano di qualcosa...a mio parere...

adesso quando non uso la Engl savage sul distorto, mi porto dietro il vox night train 50 col clean e uso il radial... il risultato 

è soddisfacente..

• Like 1
Inviato

Azz amptweaker non li conoscevo per niente! sto esplorando...
@Ming: Sull'hot british...l'ho avuto per tanti tanti anni ed è vero, funziona molto bene. Forse forse con qualche basso in più sarebbe stato perfetto e lo sarebbe ancora di più se fosse più piccolo e senza la scomodità di doverlo alimentare a parte. Però magari suona bene proprio per quello...

Inviato

Pensa che io di recente con la vox night Train che x concezione di suono non è che abbia tutti questi bassi, anzi , sull'hot brtitish tengo i bassi a metà !.. Perché mi fanno troppo fastidio i bassi del pedale ..

Inviato

Ma l'uber non va bene per le ritmiche? Pensavo di prenderlo, ma già ho letto in giro che ha pochetto gain...perchè non lo trovi adatto? Risposta/attacco lenti?

Rileggevo perchè non è che io abbia risolto i problema e mi ero perso la domanda!

Dunque, l'uberschall lo trovo fantastico sui lead. E lo Prenderlo per le ritmiche, è molto più cazzuto il weehbo morbid drive.

Attacco lento sui bassi...non è un pedale da "chugga chugga", cosa che a me, in minima parte, serve.

Per il resto pazzesco. Suona bene/uguale su tutti gli ampli. Sempre a fuoco e presente, mai indietro, taglia il mix come una lama.

Per i lead è perfetto.

Raga, altri suggerimenti?!