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Chitarre "fanned fretting"


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Guest Alucard
Inviato

Non é ancora finita la prima chitarra che il buon Kernel mi sta costruendo che giá l'idea per la seconda si é fatta prepotentemente strada.

In particolare, visto che una strato giá ce l'ho, una LP pure, varie super strat idem, cercavo uno strumento piu' particolare e l'attenzione é caduta su questa tipologi di strumenti, che sicuramente fará orrore ai piu' tradizionalisti (penso a chi e contro il 22° tasto sulla strato, ecc ecc) ma che sono in realtá strumenti comunque "intelligenti".

 

Sostanzialmente ho trovato una discussione di Giulio Negrini (GNG Guitars) su Accordo http://chitarra.accordo.it/article.do?id=68987 (vi consiglio di leggerla é molto interessante) che ha fatto una descrizione davvero sintetica e completa del sistema qui in esame e che quindi riassumo liberamente in alcune parti.

 

Il concetto di base é che maggiore é il diametro di una corda e maggiore deve essere la lunghezza della scala dello strumento perche il suono risulti piu' definito e a fuoco.

Va da se che su strumenti a 6-7-8-n corde le corde piu' spesse suonino via via meno definite passando dalla 7a all'8, qualora ci si affidi a scalature classiche 24,75 (gibson)o 25.5 (fender).
Esistono percio' anche strumenti definiti "baritoni" con scale piu' lunghe ma chiaramente il problema si ripropone poi sui cantini "invertito".

 

Per capire cosa sia un sistema di tasti "fanned" vi mostro quest'immagine che rende bene l'idea:
Custom-8_Dingwall.jpg

 

Il concetto é abbastanza "customizabile" una volta che si rispetti la "geometria" ...quindi si puo' partire da qualsivoglia tipo di scala sulla corda di mi cantino per terminare su quella desiderata sulle corde di basso.
Chiaramente esistono dei limiti :sorrisone: .

La cosa che sicuramente cambia é il modo di suonare lo strumento essendo i tasti "inclinati" e cambia il suono che sará una sorta di "mix" ...immaginate bassi a fuoco e cantini piu' "dolci" in uno strumento come quello di sopra.
Sistemi di questo tipo chiaramente influenzano il tipo di ponte che é possibile utilizzare ed in genere si usano ponti fissi che sono in realtá una successione di singole sellette (vedere sempre la foto di cui sopra)
Una soluzione mostrata da Negrini (e che ho trovato interessante per la mia idea) é quella di usare un sistema tale che solo la prima parte della tastiera risulti fanned e che la differenza vada via via diminuendo mentre si arriva agli ultimi tasti, migliorando cosi' la suonabilita' e permettendo l'utilizzo di un ponte standard (cfr. foto sotto)

 

fanned_galleria_2_.JPG

 

La chitarra in esame ha scala 24.75 sui cantini per aver poi scala 25.5 sulla sesta corda.

Spero che la lettura dell'articolo di accordo e alcune foto vi suscitino curiositá :)

 

 

Quest'ultima idea comunque, meno estrema, mi ha incuriosito perché (sono sempre "al contrario") mi sono sempre piaciute le scale corte sui bassi per ritmiche piu' "grosse" e le scale 25.5 sui cantini (essendo fenderista convinto)...quindi l'idea che ho avuto personalmente é di pensare ad un fanned al "contrario".

Ovviamente tutto cio' e contro proprio il principio del fanned :sorrisone: (quello della migliore intonazione delle corde gravi bla bla bla) pero' potrebbe avere un senso musicale differente e, soprattutto, comodo.
A differenza di quanto sostenuto da negrini trovo piu' comodo suonare con la mano piu' racchiusa sulle corde basse mentre non ho particolari problemi sui cantini....chissá...comunque trovo il sistema intelligente e penso chiedero' a Kernel di fare un secondo strumento cosi'... :)

 

Inviato

Mo pure a tastiera fanned, stai proprio inguaiato... :facepalm:

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Inviato

Credo che la tastiera fanned "al contrario" non sia possibile per almeno 2 ragioni:

 

1 - Scalatura delle corde - aka dovresti usare una muta molto molto strana per avere un suono bilanciato

 

2 - soprattutto - suonabilità, cioè, da quel che ho capito, i tasti a ventaglio "normali" sono suonabili perchè sono stretti dove parte la mano e si allargano poi, di modo che angolando le dita della sinistra (sul presupposto che uno sia destro) riesci comunque a usare le diteggiature e i vari barrè tradizionali..se invece ti trovi con tasti che sono più lunghi dal lato cantini tutto questo discorso va a puttane e ti ritrovi con uno strumento che magari rispetta il tuo proposito ma impossibile da suonare se non in tapping.

Guest Alucard
Inviato

Per la storia della scalatura non sono d'accordo...prendi una 9-46 e sei a posto o una 10-52 se preferisci le corde piu' dure...pero' per la suonabilitá mi sa che hai ragione perché accordi con barré ecc ecc sarebbero forse complicati

Inviato

Impossibile suonare uno strumento così. Lascia perdere. Andresti incontro a una delusione. Forse buona per suonare in a solo, impossible l'armonia.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Inviato

secondo me son cazzate colossali il fatto che le note siano più o meno a fuoco e che la tastiera sia più intonata e te lo spiego:

 

come fanno ad essere a fuoco o no? se ti fai i cantini in scala gibson suoneranno gibson, non è un discorso di a fuoco o meno è solo un discorso di tensioni in gioco. è solo un discorso di colore e morbidezza delle corde. io però sai fo veloce, la scala gibson non mi piace sicché ho risolto.

 

la tastiera più intonata con il tasto diritto è una minchiata: se ci fai caso il true temperament ha i tasti che sono visivamente parecchio ma parecchio storti, hanno le gobbe. il posizionamento dei tasti nel fanning non va in base al temperamento corretto ma va semplicemtne in linea retta dalla prima alla sesta corda, quindi se hai una scala da 25.5 sul mi greve e 24,75 al cantino il settimo tasto non lo posi in base al temperamento ma in base alla classica partizione della tastiera per le rispettive scale (e ovviamente in proporzione per la scala che va riducendosi per le varie corde). tutto qua, quindi i problemi di intonazione rimarranno nelle solite proporzioni.

 

è probabile che i bending risultino più morbidi, ma quello anche sulla les paul se sei abituato alla strato, non importa certo la scienza del marconi...

 

il fanning lo hanno iniziato ad utilizzare i chitarristi acustici per ovviare al fatto che per suonare in finger style le linee di basso sulla acustica la corda suonava troppo mencia e allora da questa esigenza si sono fatti allungare la porzione di tastiera riguardante mi la e re. per suonare le tue merdate neomelodiche secondo me è meglio se rimani nella regola.. al limite il true temperament e proprio proprio al limite il mezzo fanning... ma proprio a voler fare il pulcinella eh

Guest Alucard
Inviato

Oddio Dado non saprei:
arpeggi (due video a caso)

 

 

solo (anche qui ho pescato un po' fra quello che c'era di semi-presentabile)

 



In entrambi i casi mi sembra non comporti problemi particolari :)
Guest Alucard
Inviato

secondo me son cazzate colossali il fatto che le note siano più o meno a fuoco e che la tastiera sia più intonata e te lo spiego:

 

come fanno ad essere a fuoco o no? se ti fai i cantini in scala gibson suoneranno gibson, non è un discorso di a fuoco o meno è solo un discorso di tensioni in gioco. è solo un discorso di colore e morbidezza delle corde. io però sai fo veloce, la scala gibson non mi piace sicché ho risolto.

 

la tastiera più intonata con il tasto diritto è una minchiata: se ci fai caso il true temperament ha i tasti che sono visivamente parecchio ma parecchio storti, hanno le gobbe. il posizionamento dei tasti nel fanning non va in base al temperamento corretto ma va semplicemtne in linea retta dalla prima alla sesta corda, quindi se hai una scala da 25.5 sul mi greve e 24,75 al cantino il settimo tasto non lo posi in base al temperamento ma in base alla classica partizione della tastiera per le rispettive scale (e ovviamente in proporzione per la scala che va riducendosi per le varie corde). tutto qua, quindi i problemi di intonazione rimarranno nelle solite proporzioni.

 

è probabile che i bending risultino più morbidi, ma quello anche sulla les paul se sei abituato alla strato, non importa certo la scienza del marconi...

 

il fanning lo hanno iniziato ad utilizzare i chitarristi acustici per ovviare al fatto che per suonare in finger style le linee di basso sulla acustica la corda suonava troppo mencia e allora da questa esigenza si sono fatti allungare la porzione di tastiera riguardante mi la e re. per suonare le tue merdate neomelodiche secondo me è meglio se rimani nella regola.. al limite il true temperament e proprio proprio al limite il mezzo fanning... ma proprio a voler fare il pulcinella eh

 

Sono abbastanza d'accordo, infatti la parte introduttiva del discorso l'ho scritta perché cosi' é ufficialmente spiegata....tra l'altro a me i bassi troppo a fuoco manco piacciono perché sono piu' difficili da suonare (strato con 3 singoli acero e frassino di palude me l'ha insegnato) perché suonano aspri e con molto (spesso troppo) attacco.

La mia idea era quella di usarlo infatti al contrario di come spiegato... proprio per provare a far sposare comodità con timbro che racchiuda i vantaggi di fender e gibson (almeno i vantaggi secondo me). 

Ed ovviamente il 3d era pure per parlarne un po'...si parla di tante "sottigliezze" che parlare un attimo di quest'idea non mi sembrava male...tanto per fare un po' di "divulgazione" :)

Inviato

Oddio Dado non saprei:

arpeggi (due video a caso)

solo (anche qui ho pescato un po' fra quello che c'era di semi-presentabile)

In entrambi i casi mi sembra non comporti problemi particolari :)

Mi riferivo chiaramente alla tua idea di fare il fanning al contrario.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Guest Alucard
Inviato

fatti fare la tastiera normale, in fondo è un tipo particolare di fanned che ha la stessa scala sia sui cantini che sui bassi.

comunque sei un tamarro.

 

Ahahah in effetti due rette parallele non sono che un caso particolare di due incidenti, comunque si' sono tamarro...pero' dopo le strato (di cui una scalloped), dopo la LP e dopo 2000 superstrat (ne conservo 3 e kernel ha preparato la 4a) volevo provare cose differenti, 7 corde, fanned ecc ecc  :sorrisone:

Mi riferivo chiaramente alla tua idea di fare il fanning al contrario.

Hai ragione anche se per me non era chiaro a cosa ti riferissi va beh la rifaccio 25.5 sui bassi e 24.75 sui cantini come si dovrebbe fare :P

Inviato

Valerio, ma se suoni con un bassista o un altro chitarrista senza la tastiera fanned non è che viene fuori un pastrocchio?

E gli accordi come suoneranno?

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Inviato

Valerio, ma se suoni con un bassista o un altro chitarrista senza la tastiera fanned non è che viene fuori un pastrocchio?

E gli accordi come suoneranno?

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Non credo ci siano problemi. Il fanning non modifica l'intonazione, o almeno non dovrebbe. Se uno è accordato e lo strumento è fatto bene, dovrebbe essere tutto ok. Altrimenti quando suoni con una strato e una lp insieme sarebbe lo stesso discorso... oppure chitarra e basso insieme.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

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