Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vabè, però lo dice  pure lui che è tipico del fingerstyle blues, mica lo presenta come novità tecnica del secolo. Anch'io, avendo un background più classico, non l'avevo mai affrontato e sto avendo serie difficoltà. Come mai sento sempre 'sta punta di astio verso Varini? Che t'ha fatto? :sorrisone:

Ma no, nessun astio, anzi lo apprezzo tecnicamente sull'acustica. E' che mi ha sorpreso! Evidente che non usa i diti, ma lo dice lui stesso; altra sorpresa da uno preparato come lui.

Quella tecnica, poi, è ancor più usuale nel folk americano in genere.

Ti dico, e non voglio fare lo sborone, ho eseguito quel pezzo nel giro di 20 minuti! Giusto il tempo di imparare gli accordi.

Inviato

Ti dico, e non voglio fare lo sborone, ho eseguito quel pezzo nel giro di 20 minuti! Giusto il tempo di imparare gli accordi.

Beato te, io lo sto studiando ma sulla parte ritmica continuo ad avere difficoltà: non sono per nulla sciolto... :facepalm: Poi tu riesci ad usare il pollice per prendere il Sol basso quando attacca con il cantato? Io assolutamente no!

Inviato

Beato te, io lo sto studiando ma sulla parte ritmica continuo ad avere difficoltà: non sono per nulla sciolto... :facepalm: Poi tu riesci ad usare il pollice per prendere il Sol basso quando attacca con il cantato? Io assolutamente no!

No, lo evito infatti. E' improponibile. 

Ma puoi fare in due modi diversi: abbassare la corda di LA a Sol, così stai perfetto con il fingerpicking, ovviamente per il LA basso sul bridge finale non hai più la corda, ma lo prendi tranquillo al 5° tasto del MI basso.

Oppure, fai il SOL basso sulla corda di RE  ;)

A livello sonoro non cambia nulla.

Per il fingerpicking, come già detto, è solo questione di abitudine della mano destra (cricco compreso  :lol: ). Per chi ci è abituato, anche poco, il brano risulta immediato. Poi oh, ovvio che resta il tocco e l'interpretazione eh, quelle non si misurano mai, men ch3 meno nelle cose tecnicamente semplici.

Inviato

In realtà riesco a farlo prendendo il Sol con l'indice: anni di chitarra classica mi hanno regalato una mano piuttosto elastica

Riesco pure io, ma poi prendo solo la nota sul Mi cantino, ma non quella sulla corda del sol. Io comunque son sempre pigro e cerco le scorciatoie  :sorrisone: