Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vorrei condividere (sfogarmi) con voi quello che ho scritto su FB in un gruppo di chitarristi. Mi è stato chiesto aiuto sul routing di una board e gentilmente se avrei potuto spiegare come è fatta la mia piccola. Sono stato sempre disponibile con tutti, sia qui sul forum che su FB che con amici. Ecco la mia descrizione con tanto di foto:

immagine3ve.jpg

Ad esempio nella mia board piccola ho una configurazione di tipo vintage, quindi senza chorus e compressore. Ci sono due fuzz: il primo è il Fulltone 69 al germanio, genere fuzz face più hendrixiano e il secondo è uno Skreddy P19 al silicio, genere gilmouriano stile big muff. Stanno il primo a monte e il secondo a valle. Ho poi due overdrive: uno è il Menatone King of the Britain che fa un crunchettone stile plexi (un piccolo Marshall in a box) il secondo, un po più cattivello, è il DAM Sonic Titan che fa un crunch molto particolare con un sound medioso e prepotente. Entrambi con eccellente dinamica, sensibili al tocco e con un'ottima risposta pilotandoli dal volume della chitarra. Come modulazioni ho un vibe di impronta Univox Univibe ma reso più versatile attraverso particolari controlli di mix: il Foxrox Aquavibe. Come ambiente ho un echo di stampo Binson Echorec: lo Skreddy Echo. Come wah ho un RMC Picture wah, un wah di stampo hendrixiano con componenti vintage ma con la possibilità di non fare a pugni con il fuzz al germanio grazie al suo retrofit buffer. La catena è così composta tramite un box di derivazione con all'interno un buffer: Wah - vibe - fuzz - buffer - tuner - od1 - od2 - muff - echo. Tutto cablato con cavi mogami e jack switchcraft e ovviamente tutto true bypass. Come alimentazione ho un Vodoo Lab ISO5. Ha tutte le uscite isolate, filtrate e stabilizzate. I pedali sono quasi tutti alimentati singolarmente e quei pochi alimentati in daisy chain hanno la massa in comune per evitare loop di massa. Ovviamente il fuzz ha l'alimentazione indipendente per ovvi motivi di gestione come l'echo per non mischiare alimentazione di ambiente con quella di gain. Il wah è molto lontano dall'alimentatore ma comunque problemi non ce ne sono perché ha un induttore super blindato all'interno che evita qualsiasi interferenza magnetica. Spero di essere stato di aiuto.

PS mi sono dimenticato l'accordatore: Sonic Research Turbo Tuner. Ovviamente TB, molto molto preciso che sta subito dopo il buffer e prima gli od.

Bene ecco la risposta di una persona che ho sempre stimato e che ho sempre reputato molto competente, più di me. Tra l'altro voglio rendere evidente che io con questa persona non ho mai avuto nessun attrito, anzi, siamo sempre stati disponibili a scambiarci pareri a vicenda. Anzi, molti amici io stesso li ho indirizzati da lui, essendo lui stesso un "rig builder" della nostra provincia:

Non ho mai sentito una marea di cazzate scritte tutte insieme. Piuttosto di avere quei pedali mi farei una pedaliera tutta beringher. Il routing disastroso e più che una pedaliera mi sembra un banchetto di esposizione. Mah...

Io sono rimasto di merda... non ho nemmeno risposto. Ditemi voi che cosa ho scritto di sbagliato. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

PS. Per riservatezza non voglio fare nomi e ne dire di che gruppo FB si tratta.

Inviato

Sapessi a me che scrivono certi soggetti ...manco rispondo piu', mi fanno ridere  :sorrisone: 
Nel messaggio che hai riportato non vedo nulla di particolarmente strano quindi se il tizio ha risposto cosi' problemi suoi, avrà finito le pillole, non puoi certo metterti a rispondere a tutti i mentecatti in giro per il web.

;)

P.S. comunque vedi che ho ragione io? Vendi tutti i pedali, resta con due cosi' non fai manco la pedaliera e non ti trovi a parlar con certe persone  :sorrisone:  ;)

Inviato

ma che te ne frega Lino?

il fatto che lo creda competente non toglie che comportarsi così è da psicotici e non mi verrebbe da mettere tempo per capire .... cosa? bbbboh

"route" hard, play louder e che il suono sia sempre con te  :metal:

Inviato

Lino,in effetti sai meglio di me che contano tre cose:testa,mani e cuore.Poi ognuno le mette in ordine come gli sembra piu' corretto,e in base a quello e ad una serie di altre variabili,lavora su quelli che ritiene i punti deboli per migliorarli.Il gear e' solo uno di questi punti.La verita' e' che ogni chitarrista ha un incubo ricorrente che lo tormenta ogni notte.Quello di sognare un altro chitarrista che suona con una chitarra di merda,tre pedali Behringer (per dire....),un ampli di merda,sa fare tre accordi in croce,eppure ha il potere di muoverti l'anima...e di buttare da culo tutto il bel castello di convinzioni e certezze che ciascuno di noi si costruisce nella testa.Ma se uno sa partire dalla base giusta,niente e nessuno ti puo' ferire.

Qualcuno di noi si chiede mai,quando non ci saremo piu',che cosa restera' di noi?Una stanza piena di bei giocattoli,o l'emozione che qualcuno avra' provato,anche solo per un momento,nell'ascoltarci?

Inviato

Non ti curar di loro ma a grarda e passa, Lino! Le critiche costruttine sono da prendere in considerazione ma non quelle  distruttive e basta, che sanno tanto da zitella con aura di secchezza vaginale...

• Like 1
Inviato

secondo me si è evoluto, non c'è altra spiegazione. Lo stile è inequivocabile.

Vero :asd: ti ricorda qualcosa? :sorrisone: