Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sembrerà una banalità, ma dovete sapere che in Calabria (almeno per quanto riguarda le mie conoscenze) non esiste un liutaio che sappia qualcosa di strumenti moderni. Non che manchino i liutai, al contrario, specialmente nel cosentino, ve ne sono molti ma tutti di scuola classica, barocca ecc. Ad esempio esiste la liuteria De Bonis (tra le più apprezzate al mondo) che realizza chitarre battenti, liuti, lire e via dicendo. Il resto dei liutai sono di questa impostazione. Se chiedi loro cosa sia un wiring di una strato, una burst o che tasti montare sull'acustica stai parlando in aramaico antico per loro.

Bene, mi imbatto su questa liuteria: Oliver Guitars. Sembra che ne capisca abbastanza del mondo moderno, o per lo meno, saprebbe ritastare correttamente un'acustica, rettificare una tastiera o costruirti uno strumento custom. Magari (magari) non sarà un esperto vintage di tele, strato o burst ma almeno è qualcuno che saprebbe mettere le mani su strumenti elettrici o chitarre acustiche (oltre a conoscere anche il mondo del classico).

Cosa ve ne pare? A me sembra anche molto simpatico ( sarà l'accento calabro :sorrisone: ). Inoltre ho visto che ha depositato un paio di brevetti interessanti per l'intonazione degli strumenti. Anche il basso mezzo freetless e mezzo tastato è figo. Cosa ne pensate?

PS. Non voglio fare pubblicità a nessuno, solamente chiedo un parere visto che nemmeno io lo conosco.

Sito:

http://www.oliverguitars.it/

Video:

Inviato

Ragazzi... so quanto sia affidabile lo zio, ma avere un liutaio affidabile a portata di mano per fare un setup alla chitarra o un foro all'acustica per un preamp è una comodità. Spendere 30€ di spedizione per fare un foro all'acustica oppure uno per mettere il battipenna alla LP mi sembra uno spreco.

Per cose più importanti mi rivolgerei sicuramente!

Inviato

Ragazzi... so quanto sia affidabile lo zio, ma avere un liutaio affidabile a portata di mano per fare un setup alla chitarra o un foro all'acustica per un preamp è una comodità. Spendere 30€ di spedizione per fare un foro all'acustica oppure uno per mettere il battipenna alla LP mi sembra uno spreco.

Per cose più importanti mi rivolgerei sicuramente!

SI MA RITASTARE UNA CHITARRA NON E UN LAVORETTO...........E IO FRANCAMENTE LO FACCIO FARE SOLO DA CHI MI FIDO