Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, qualcuno ha mai provato questo potenziometro? non ho capito bene cosa fa.. dovrebbe avere un fermo al centro, tipo a 5 , poi ruotandolo da una parte dovrebbe funzionare come un tono normale ma dall'altra proprio non ho capito, sul sito spiegano che cambia il picco di risonanza, ma in soldoni cosa fa? vorrei usarlo esclusivamente sul pickup al manico della strato

Inviato

Io ce l'ho sull'am. std del '91.

Se ricordo bene però solo sul centrale e al ponte. A metà corsa, dove c'è lo scattino, equivale a un controllo di tono tradizionale tutto aperto, da 5 a 0 taglia gli alti come un controllo di tono tradizionale, da 5 a 10 enfatizza la brillantezza del pickup per restando completamente passivo.

Inviato

Newsound, l'effetto del tbx tutto aperto è un po' come saltare il controllo di tono, dunque aumenta la presenza sugli acuti, in molti casi la sensazione è che aumenti anche il volume.

Se vorresti la chitarra più aperta è da provare.

Inviato

Grazie Toplop per l'esimio, non merito tanto! :smile: ...naturalmente non volevo sovrappormi ma dare la mia impressione sul tbx, che sì mi piace da metà corsa in su, ma ho tralasciato di dire che da metà in giù (quando funziona da tono convenzionale) invece mi pare poco dosabile: va bene che l'escursione del pot è inferiore, però attufa subito...