Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

2ebe26s.jpg

353citc.jpg

2gsl7k9.jpg

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere/consiglio su questa chitarra. Premetto che per me ha un certo valore affettivo, è stata la mia prima chitarra che ho comprato nel lontano 1992 ma visto che la suono poco avevo deciso di immolarla per l’acquisto di una historic ‘58 2013… La chitarra ha un manico abbastanza slim, tipo ’60 (preferisco i più cicci) ma ha una bellissima tastiera, palissandro scuro e dalla grana molto fine, molto scorrevole e non è certo una piuma (4,4 kg che a lungo andare io che non sono ben piantato soffro un po’). Il colore non mi è mai dispiaciuto e la verniciatura è fatta veramente bene, lasciando intravedere la trama del legno ed il suono? Secondo me la chitarra suona veramente bene, schioccante e frizzantina (sarà anche merito dei fori di alleggerimento…) anche se i 490/498 per uno a cui piace suonare blues sono un po’ cattivelli anche se col fuchs però si riescono bene ad ottenere bei suoni alla Robben Ford nei primi lavori…

Ma ormai ero deciso a “darla dentro”, consapevole di smenarci qualche soldino ma la scorsa settimana vado a fare un tour (virtuale) da Gregor Hilden e mi vedo in lista due sorelle della mia, ebony come lei ma una del 94 e una del 95 (e messe pure peggio a livello di ammaccature) a cifre ben più alte a cui l’avevo posizionata, una a 1700 e l’altra a1800 euro e leggendo nelle descrizioni il tedesco le vantava molto, dicendo che ne aveva usata una anche per registrare parte di un suo cd…

E da qui mi è venuto un po’ da pensare, sto facendo la cosa giusta? Ho per le mani una chitarra che sto sottovalutando ( ricordate le varie diatribe standard dei ’90 ottime chitarre ma anche no?)

Cosa faccio? Prima di “perderla” nel nulla le faccio fare un giro al raduno?

Ditemi un po’ voi…

Thank’s…

Inviato

io ho una standard comprata nel 90,e devo dire che nonostante il peso, la trovo un ottima Les Paul, tempo fa'ci ho montato una coppia di Burstbucker e ho fatto il wiring 50 per schiarire un po' il suono,l'ho paragonata ad una R8 qualche anno fa',di un mio amico,be'io preferisco la mia...

Inviato

beh, se non suoni roba pesante potresti pensare di cambiare pickups e wiring e quindi valutare meglio il potenziale. io lo farei, dopo tutto è pur sempre una les paul,e tali migliorie non fanno altro che aumentarne il valore.

Inviato

Guarda, due settimane fa ho suonato 2 Les Paul Standard mi sembra una 94 ed una 97, insieme alla mia Ex R8, non c'era paragone, ok che la R8 era sistemata con ottimi pickup ed altri accorgimenti, le Standard erano buone chitarre ma non reggevano il confronto e molti saranno d'accordo a dirti che un confronto non si può neanche fare.

La domanda che dovresti farti è, rispetto a questa cosa ti aspetti di più da una R8 2013?  possibilmente se cambi i pickup e fai un Wiring 50 accorci il divario di parecchio.

Le due standard del 90 che ho provato erano due buone chitarre, ovviamente con quei pickup e quel Wiring trovo normale che la mia risultasse molto migliore in territori di sound vintage, ma è anche vero che la R8 non arrivava a picchiare duro come le Standard del 90.

Inviato

... io della mia LP Standard del '95 sono soddisfattissimo, a maggior ragione dopo aver fatto il wiring 50, nonché cambio caps, pots e pickup... onestamente me la tengo stretta!

Inviato

... io della mia LP Standard del '95 sono soddisfattissimo, a maggior ragione dopo aver fatto il wiring 50, nonché cambio caps, pots e pickup... onestamente me la tengo stretta!

concordo, bastano questi piccoli accorgimenti.

Inviato

Chi lascia la via vecchia per la nuova...

Fossi in te proverei un po` delle nuove prima di decidere.

Ora come ora le sentirebbe migliori, invece gli converrebbe sentire la sua con un paio di Pickup Buoni ed un Wiring 50 e magari un cambio di pot e caps.

Inviato

Io invece faccio un'altra considerazione, se è la tua prima chitarra che hai da più di 20 anni, è una rara fortuna. A meno che non ti abbia realmente stufato o tu abbia bisogno di quei soldi, io me la terrei e prenderei la unica ex novo. Il valore affettivo di una cosa si quantifica quando non ce l'hai più...

Inviato

...pot e Cap gli ho già cambiati e un effetti la chitarra ne ha guadagnato parecchio...l'unica cosa che mi lascia un po' così è il peso...poi devo dire che le burst (historic ovviamente) ultimamente mi hanno un po' stregato...però non vorrei fare una cassata...

Inviato

...pot e Cap gli ho già cambiati e un effetti la chitarra ne ha guadagnato parecchio...l'unica cosa che mi lascia un po' così è il peso...poi devo dire che le burst (historic ovviamente) ultimamente mi hanno un po' stregato...però non vorrei fare una cassata...

Una Cassata non la fai, quelle comunque sono superiori, e sicuramente almeno 600 grammi meno della tua, è che le R8 2013 costano nuove almeno 3099 €, a livello sonoro con un cambio pickup e Wiring potresti vivere tranquillo anche con questa Standard, se vuoi la storica.......bene la Reissue è la Reissue, non c'è niente.

Guest michelebis
Inviato

Ciao Nik,

considera che lamia 2013 pesa 4.2kg.. il peso non è che cambi così tanto

Inviato

si in linea di massima il prezzo per queste Standard è di 1500 € considera pure che la finitura della tua è tra le meno costose, una Traditional Ebony la Trovi anche per 1200 € e la differenza non è poi tanta.

A parità di modello 300 € di differenza nella tua sono giustificati se la paragoniamo ad una Traditional.

Inviato

No beh la relazione tra peso e suono c'é eccome...

Dicci di più Nick!

Io ne ho provate troppo poche per poter generalizzare...

Fra quelle provatw preferisco le leggere, sotto i 4 kg per capirsi, però a vedere il librone la media delle originali era sui 4.

Inviato

...in effetti anche a me sembrano prezzi un po' alti...non ho mai comprato niente da hilden, mi è sempre sembrato un po' carotto...

Inviato

Dicci di più Nick!

Io ne ho provate troppo poche per poter generalizzare...

Fra quelle provatw preferisco le leggere, sotto i 4 kg per capirsi, però a vedere il librone la media delle originali era sui 4.

Secondo me quelle superleggere, diciamo 3,5-3,6, suonano decisamente più "ariose". Il mezzo kg in meno si sente, hanno un timbro vagamente semi-hollow. Sto estremizzando, ma è per rendere l'idea.

Come dice Karlo Er chitara, non esiste di meglio o peggio....c'è anche chi preferisce il suono delle ancore da 5 kg anni 70.....

• Like 1