Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Raga, ho bisogno del vostro aiuto! Mi sono appena accattato 'sto pedalozzo e vorrei evitare di friggerlo ancora prima di averlo sentito. Qualcuno sa dirmi per certo se va a polarità normale o invertita? Dalla scritta (vedi foto sotto) io capisco che va a polarità standard, ma io sono notoriamente una bestia in queste cose. Per il precedente proprietario dovrebbe invece andare a polarità invertita (però non ha mai provato e l'ha sempre alimentato a pila). A sostegno di questa tesi c'è il fatto che lo spinotto per l'alimentazione è da 2.5, non lo standard 2.1: in genere i pedali a polarità invertita usano questo accorgimento proprio per evitare che ebeti come il sottoscritto facciano danni. Mi date una mano a non fare cazzate? Io ho una Voodoo Lab Mondo, quindi non ho problemi di isolamento e ho qualunque cavetto possa servire nei vari casi...7e6atu4u.jpg

Inviato

Io ho anche un cavetto speciale con polarità normale e con uno dei 2 connettori di misura 2.5, quindi per me non sarebbe un problema il fatto che lo standard Boss non ci entra...quello che vorrei capire una volta per tutte è se va a polarità normale o invertita. Da quello che c'è scritto io direi che va a polarità standard, sbaglio?

Inviato

Hai un tester per fare una prova?

Se riesci a procurartene uno fai così:

usa una batteria per alimentare il pedale

aprilo in modo da poter toccare i contatti della batteria ed attivalo

con il tester impostato sulla lettura dei Volt in corrente continua collega il puntalino rosso (il + del tester) al + della batteria e collega il puntalino nero al contatto centrale del connettore dell' alimentazione esterna.

se sul tester leggi 9 volt vuol dire che il centrale ė negativo e puoi alimentarlo come se fosse un pedale qualsiasi

se leggi 0 Volt vuol dire che ha il centrale positivo

Che io sappia funziona per la maggior parte dei pedali e non rischi niente

Inviato

Il che mi fa propendere per la polarità normale...fosse stato a polarità invertita te lo ricorderesti secondo me...

Non vorrei avere il tuo muff sulla coscienza... :sorrisone:

Di sicuro sappiamo che il pedale necessità di un'uscita separata o di un alimentatore a parte.

Chissà, forse su Pinkover ci sono ancora le foto delle mie vecchie pedaliere; magari riusciamo a trovare qualche spunto.

Inviato

La scritta è tale e quale a quella che ho sul mio. A questo punto ti chiedo: ti ricordi di averlo alimentato con alimentatori particolari o di aver invertito la polarità di qualche spinotto o cose del genere? Perché se non è così (e penso te lo ricorderesti), allora la mia teoria che sia a polarità normale sarebbe confermata!

Inviato

Comunque la mia teoria semi definitiva è questa: il tipo metteva nello stesso box sia il Muff Diver normale che il Finale. Il Finale era a polarità invertita e per evitare che qualcuno friggesse il pedale inavvertitamente ha messo lo spinotto a 2.5 (tipico delle polarità invertite). Per evitarsi troppi sbattimenti ha lasciato lo stesso spinotto pure sui Muff Diver normali: evidentemente i box se li faceva fare da qualcuno e così faceva economia di scala. Morale: il pedale va a polarità normale ma ha lo spinotto a 2.5...:-)