*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Raga, ho bisogno del vostro aiuto! Mi sono appena accattato 'sto pedalozzo e vorrei evitare di friggerlo ancora prima di averlo sentito. Qualcuno sa dirmi per certo se va a polarità normale o invertita? Dalla scritta (vedi foto sotto) io capisco che va a polarità standard, ma io sono notoriamente una bestia in queste cose. Per il precedente proprietario dovrebbe invece andare a polarità invertita (però non ha mai provato e l'ha sempre alimentato a pila). A sostegno di questa tesi c'è il fatto che lo spinotto per l'alimentazione è da 2.5, non lo standard 2.1: in genere i pedali a polarità invertita usano questo accorgimento proprio per evitare che ebeti come il sottoscritto facciano danni. Mi date una mano a non fare cazzate? Io ho una Voodoo Lab Mondo, quindi non ho problemi di isolamento e ho qualunque cavetto possa servire nei vari casi... Cita
stronghand Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Dovrebbe avere la polarità invertita...aspetta però conferma da chi lo ha avuto Cita
voodoo Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Se metti una foto dell'interno probabilmente ti sa aiutare anche qualcuno che non lo ha avuto! Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Ma quindi la scritta a che serve??? Pensavo che con quella bastasse un minimo di competenza per non avere dubbi... Cita
electric swan Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Ha ragione. Siete un branco di ignoranti Non è il tipo che scrive minchiate sul bordo del pedale. Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Vabè, ma scherzi a parte, tu che ne avrai avuti almeno 12...:-)))...come lo alimento??? Cita
StratoBobbb Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Se è quello di medle, che era mio, io lo alimentavo con la pila. Anche perché mi sa che il classico plug Boss non va. Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Io ho anche un cavetto speciale con polarità normale e con uno dei 2 connettori di misura 2.5, quindi per me non sarebbe un problema il fatto che lo standard Boss non ci entra...quello che vorrei capire una volta per tutte è se va a polarità normale o invertita. Da quello che c'è scritto io direi che va a polarità standard, sbaglio? Cita
electric swan Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Il problema è che non si capisce un cazzo dalla scritta. An he a me sembra a polarità invertita cioè col + centrale però l ho avuto 1000 muff fa.... Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 La scritta dice "+9 V Neg", ossia +9 Volt negativo. Dovessi decidere in base alla scritta lo alimenterei come un qualsiasi altro pedale. Cita
electric swan Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Sono +9v anche se fosse invertito. Non è che sono -9v. Uno ha il meno centrale e l'altro ha il + centrale. Credo dipenda dalla polarità dei transistor usati ma non sono un tecnico. Ce l'ho duro e basta Cita
stronghand Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 c'è un topic del 2010 su pinkover in cui partecipa anche il cigno marissey e dav9rock in cui semprano spiegarlo Questo è il link http://www.pinkover.com/forumpo/viewtopic.php?f=9&t=1510&start=75 Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Sì, ma anche da lì non è che se ne ricavi una risposta esaustiva... Cita
SoldOut Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Hai un tester per fare una prova? Se riesci a procurartene uno fai così: usa una batteria per alimentare il pedale aprilo in modo da poter toccare i contatti della batteria ed attivalo con il tester impostato sulla lettura dei Volt in corrente continua collega il puntalino rosso (il + del tester) al + della batteria e collega il puntalino nero al contatto centrale del connettore dell' alimentazione esterna. se sul tester leggi 9 volt vuol dire che il centrale ė negativo e puoi alimentarlo come se fosse un pedale qualsiasi se leggi 0 Volt vuol dire che ha il centrale positivo Che io sappia funziona per la maggior parte dei pedali e non rischi niente Cita
Fra Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 c'è un topic del 2010 su pinkover in cui partecipa anche il cigno marissey e dav9rock in cui semprano spiegarlo Questo è il link http://www.pinkover.com/forumpo/viewtopic.php?f=9&t=1510&start=75 Leggere quel topic mi fa tornare la fissa da dice works e pure di investire 1€ di pila comprata dai cinesi per alimentarcelo Cita
Guest Auro Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Ne ho avuti tre, ma non mi ricordo proprio nulla della polarità. Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 io so solo che la polo ha l'omino a cavallo con la mazza da polo Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Ne ho avuti tre, ma non mi ricordo proprio nulla della polarità. Il che mi fa propendere per la polarità normale...fosse stato a polarità invertita te lo ricorderesti secondo me... Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Comunque cazzo è assurdo: ce l'hanno avuto tutti 'sto pedale e nessuno sa darmi una risposta certa... Cita
Guest Auro Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Il che mi fa propendere per la polarità normale...fosse stato a polarità invertita te lo ricorderesti secondo me... Non vorrei avere il tuo muff sulla coscienza... Di sicuro sappiamo che il pedale necessità di un'uscita separata o di un alimentatore a parte. Chissà, forse su Pinkover ci sono ancora le foto delle mie vecchie pedaliere; magari riusciamo a trovare qualche spunto. Cita
Guest Auro Inviato Maggio 6, 2014 Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Ho trovato questa foto: http://www.pinkover.com/forumpo/viewtopic.php?f=9&t=215&start=1000 Ci sono diversi alimentatori, uno sicuramente è per il DW. Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 La scritta è tale e quale a quella che ho sul mio. A questo punto ti chiedo: ti ricordi di averlo alimentato con alimentatori particolari o di aver invertito la polarità di qualche spinotto o cose del genere? Perché se non è così (e penso te lo ricorderesti), allora la mia teoria che sia a polarità normale sarebbe confermata! Cita
*juanka78* Inviato Maggio 6, 2014 Autore Segnala Inviato Maggio 6, 2014 Comunque la mia teoria semi definitiva è questa: il tipo metteva nello stesso box sia il Muff Diver normale che il Finale. Il Finale era a polarità invertita e per evitare che qualcuno friggesse il pedale inavvertitamente ha messo lo spinotto a 2.5 (tipico delle polarità invertite). Per evitarsi troppi sbattimenti ha lasciato lo stesso spinotto pure sui Muff Diver normali: evidentemente i box se li faceva fare da qualcuno e così faceva economia di scala. Morale: il pedale va a polarità normale ma ha lo spinotto a 2.5...:-) Cita
Recommended Posts