Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Au Giorgio, minchia da quanti anni non ci vediamo?

Eh un sacco, ma cosa vuoi, il lavoro, la famiglia...

Ti ricordi quando suonavamo? hahaha che fessi che eravamo! Io suono ancora tu?

Lasciamo stare va... qualche mese fa ho provato a riaccendere il JD800 che avevo messo da parte da qualche anno e ho trovato uno schifo. Tasti sciolti, tutto appiccicoso tipo colla delle mosche, faders non funzionanti e quasi metà tasti non funzionano. Che pena che mi ha fatto. L'ho dovuto mettere da parte di nuovo.

Dammelo che ci penso io, non se la merita quella fine.

Ed eccolo qui.

IMG_20140524_215434.jpg IMG_20140524_215451.jpg IMG_20140524_215502.jpg

IMG_20140524_220859.jpg IMG_20140524_221046.jpg IMG_20140524_224134.jpg

Seguirà dettagliato report (se volete) sullo stato dei lavori per il ripristino nel pieno delle funzionalità.

Problemi da risolvere.
Meccanici. 
La famigerata colla rossa. Un collante epossidico che negli anni si è squagliato con i risultati catastrofici che potete vedere dalle foto
Do finale. Tasto rotto, il gancio di ritenzione che tiene il tasto in posizione 'alto' è rotto. Sostituire il tasto o ricostruire il gancio.

Elettronici.
Faders e pulsanti da pulire, praticamente tutti.
Connector board spaccata e già malamente riparata. Verificare, provare a ricostruire le piste e i contatti. 
Contact Strip. alcune piste interrotte.
Bubble strip. Verificare il corretto funzionamento.

Al lavoro!

• Like 1
Inviato

si ce la faccio.

L'unico problema è il tempo che ci posso dedicare, ma dovrei essere in grado di sistemarla, sempre che il tutto sia circoscritto a problemi meccanici ed elettronici di base.

Se poi ci dovesse essere qualche componente rotto beh già lì sarebbe un problema, ma a prima vista mi è sembrato di poterlo fare.

La tastiera emette suoni, i faders funzionano, alcuni bene altri male ma penso per via della sporcizia

Guest Alucard
Inviato

Sei un coraggioso masochista...io l'avrei cestinato al volo  :devil:  :sorrisone:   Buona fortuna con il restauro!! ;)

Inviato

Maledetta colla rossa, ha distrutto centinaia di macchine splendide come JD800, U-20, XP-80 e molte della produzione Roland di quegli anni! :bam:

Auguri Seba, non è mai un'operazione semplice avere a che fare con quella collaccia!

Inviato

Tra le varie soluzioni per togliere definitivamente la colla rossa lette in giro per internet ho optato per una soluzione di soda caustica (40 grammi ogni litro d'acqua) nella quale immergere per 24 ore i tasti. La soda caustica si mangia la colla epossidica definitivamente, lasciando puliti sia i tasti che i pesi.

Riattacco i pesi con la colla a caldo che seppure non sia un collante 'definitivo' nell'eventuale caso di problemi è senza dubbio meno schifoso della epossidica squagliata.

Inoltre siccome la parte inferiore dei tasti presenta delle scritte sovraimpresse con la colla a caldo riesco ad avere una superficie di contatto maggiore dell'Attak.

Dovrei riuscire a farlo nel corso del fine settimana.

Segue report fotografico.

• Like 1
Inviato

Tra le varie soluzioni per togliere definitivamente la colla rossa lette in giro per internet ho optato per una soluzione di soda caustica (40 grammi ogni litro d'acqua) nella quale immergere per 24 ore i tasti. La soda caustica si mangia la colla epossidica definitivamente, lasciando puliti sia i tasti che i pesi.

Riattacco i pesi con la colla a caldo che seppure non sia un collante 'definitivo' nell'eventuale caso di problemi è senza dubbio meno schifoso della epossidica squagliata.

Inoltre siccome la parte inferiore dei tasti presenta delle scritte sovraimpresse con la colla a caldo riesco ad avere una superficie di contatto maggiore dell'Attak.

Dovrei riuscire a farlo nel corso del fine settimana.

Segue report fotografico.

Yoyoyoyooo! Fichissimo!

• 4 weeks later...
Inviato

Ho un sacco di cose da fare, ho i muratori in campagna, oggi ho fatto il carpentiere, ieri l'agricoltore, domani di nuovo il carpentiere, combatto (e vinco) da due settimane contro l'oziorrinco negli ulivi e nei mandorli e le mosche nei melograni.

Ho però trovato il tempo di mettere a mollo i tasti.

Soda caustica, come scritto sopra, 40 grammi ogni litro d'acqua. Dopo un giorno tutti i pesi dei tasti bianchi sono già saltati via, resistono solo alcuni pesi dei tasti neri.

Domani sciacquo tutto ed inizio con calma a riattaccare i pesetti con la colla a caldo.

Non pensavo che funzionasse così bene, pensavo che la soluzione non arrivasse completamente sotto il peso, fermandosi ai bordi, invece è stata veramente magica. Si è mangiata la colla fino alla base e mi lascia i tasti perfetti.

E' stato un toccasana! La dovrebbero fare in versione bevanda per l'estate!!!

• Like 1
Inviato
Ecco il risultato di 2 giorni di lemonsoda caustica

IMG_20140629_172750.jpg IMG_20140629_172757.jpg IMG_20140629_173108.jpg

I pesi sono pulitissimi, i tasti dopo essere asciugati rimangono con una patina di sporco, probabilmente il residuo della reazione tra la colla e la soda,

Li ho rimessi a mollo, domani gli metto qualcosa tipo il Cif.

• Like 1
Inviato

a proposito di kimiko,

ho detto al mio amico, che è un complottista di quelli veramente imbarazzanti, che ho semplicemente messo i tasti fuori in una giornata di irrorazioni e il bario ha fatto il resto   :sorrisone:

Il bario è nostro amico!