Sidney990 Inviato Giugno 3, 2014 Segnala Inviato Giugno 3, 2014 Buongiorno (di nuovo) Dopo l'ultima esibizione live con la mia band sono rimasto un pò affranto dal fatto che mi piacerebbe scatenarmi molto di più ma purtroppo ne sono impossibilitato a causa della quantità di bottoni da dover premere Così, ci ho pensato un attimo (ho finito di acquistare i pedali e costruire la pedalboard appena un paio di mesi fa) e raccimolando un po di coraggio mi sono deciso a trovare una qualche soluzione più comoda! La mia catena attuale è formata da: chitarra -> accordatore -> equalizzatore -> noise gate -> ampli send -> phaser -> chorus -> chorus -> synth -> delay (flashback x4, e utilizzo tutti e 3 i delay) -> return La mia ricerca era incentrata su uno (o più) multieffetto che mi diano la possibilità di: 1) collegare in/out e send/return contemporaneamente; 2) utilizzare tutti gli effetti che ho attualmente in catena e, magari, anche qualcuno di più (modulazioni varie) con una qualità sonora medio-alta; 3) mi consenta di attivare con un bottone più effetti contemporaneamente (mi sembra questa funzione si chiami MIDI...come capirete, la mia esperienza si ferma all'utilizzo di pedali classici, non ne capisco nulla di midi, rack e cose più tecnologiche)! Avevo addocchiato principalmente due pedaliere: 1) Line6 M13 2) TC Electronics Nova System come potete facilmente intuire però, il problema è che il tip-tap tra i pedali è comunque assicurato non avendo nessuna delle due la possibilità di attivare più effetti con un solo bottone (o almeno, da ciò che ho letto in giro, non mi sembra fattibile)! Dopo tale papiro, arrivo all'ormai ovvia domanda: voi che siete sicuramente più esperti e ferrati di me nell'argomento, cosa mi consigliate di prendere/provare? c'è una soluzione che faccia al caso mio o dovrò accontentarmi di altro? Ringrazio fin da subito tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi in questa mia infausta ricerca dato che ci stò finendo matto Cita
newsound Inviato Giugno 3, 2014 Segnala Inviato Giugno 3, 2014 Consiglio mio.. prendi un looper a rack ed inserisci li i tuoi pedali, lascia fuori solo l'accordatore se ti serve averlo davanti. Con una pedaliera midi comandi tutto, on/off dei pedali e i delay del TC. Guarda ad esempio RJM effect gizmo Cita
Sidney990 Inviato Giugno 3, 2014 Autore Segnala Inviato Giugno 3, 2014 Consiglio mio.. prendi un looper a rack ed inserisci li i tuoi pedali, lascia fuori solo l'accordatore se ti serve averlo davanti. Con una pedaliera midi comandi tutto, on/off dei pedali e i delay del TC. Guarda ad esempio RJM effect gizmo Questa soluzione mi giunge totalmente nuova! Ma non è un po scomodo? per trasporto e montaggio intendo. cioè dovrei portar dietro 2 pedaliere, una con i pedali (che ogni volta dovrei attaccare a questo rack) ed una con la pedaliera midi, la Engl Z5 per comandare la testata e l'accordatore? e poi...cavolo costa un'eresia xD Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato Giugno 3, 2014 Segnala Inviato Giugno 3, 2014 un'altra soluzione sarebbe quella di prendere un loop midi tipo la musicomlab Cita
newsound Inviato Giugno 3, 2014 Segnala Inviato Giugno 3, 2014 No i pedali li lasci nel rack, in un cassetto. La rjm è in grado di cambiare anche i canali dell'ampli quindi avresti il rack con la rjm ed il cassetto con i pedali ed a terra avresti solo accordatore e pedaliera midi. Altrimenti c'è la soluzione di Lello, mi sembra tra l'altro che la musimlab possa cambiare anche i canali all'ampli Cita
Sidney990 Inviato Giugno 3, 2014 Autore Segnala Inviato Giugno 3, 2014 Si ma la mia testata (Engl) ha un attacco de cavolo a 9pin per cui devo usare per forza la sua pedaliera ^^ non saprei, a questo punto avrei preferito una multieffetto piuttosto che continuare a portarmi dietro i pedali. Almeno vorrei puntare molto sulla comodità sia sul palco che di trasporto..! Cita
Giorgio V. Inviato Giugno 3, 2014 Segnala Inviato Giugno 3, 2014 E prendere 2 nova system e gestirli entrambi con una pedaliera midi? Non so se si possa (immagino di sì), e non mi sembra una cattiva idea visto che un nova system usato costa meno di tanti pedali buticche.. Cita
Sidney990 Inviato Giugno 3, 2014 Autore Segnala Inviato Giugno 3, 2014 E prendere 2 nova system e gestirli entrambi con una pedaliera midi? Non so se si possa (immagino di sì), e non mi sembra una cattiva idea visto che un nova system usato costa meno di tanti pedali buticche.. Se è possibile potrebbe essere un'idea! Il mio budget più o meno è il ricavato della vendita di tutti i pedali xD Una domanda: ma con il nova system che ad esempio ha un solo bottone "delay", posso impostarne uno solo oppure fare 3/4 preset con 3/4 delay diversi? perchè ecco, io avrei bisogno almeno di 3 delay e 2 chorus differenti tra di loro xD Cita
newsound Inviato Giugno 3, 2014 Segnala Inviato Giugno 3, 2014 Esistono dei cavi con da una parte i jack e dall'altro il 9 poli per comandare la testata, con uno switcher tipo advance s720 risolvi. Se a te servono un gate ed un eq prima dell'ampli ed il resto dopo rimarrei con i pedali. Se vuoi un multieffetto sei costretto ad utilizzarlo o sempre davanti o sempre in loop, forse potresti far qualcosa con il metodo dei 4 cavi, con pod hd a pedaliera ma non ho mai provato Cita
Recommended Posts