Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, ho un set di pickup Romano Burini grey bottom replica, avuti da georgematrix (grande!). 

Volendo realizzare il wiring con la migliore componentistica possibile senza prendere delle cantonate, voi cosa fareste? 

Ho letto pareri contrastanti in merito a RS Guitarworks (da cui inizialmente avevo pensato di prendere il kit vintage) e quindi ho deciso di fermarmi visto che non ho fretta e vorrei fare le cose per bene. 

Il risultato che voglio raggiungere è quello di avere meno ronzio possibile, ottimo funzionamento di volume e toni, peordere meno frequenze possibili quando abbasso il pot del volume (cosa che faccio regolarmente, fa parte del mio modo di suonare) e non creare colli di bottiglia di alcun genere fra i bei pickup di cui sono in possesso e i bei legni della strato. 

Niente di esoterico insomma, wiring classico senza stranezze ma con componenti di qualità.

Per quanto riguarda i potenziometri di sicuro vado su dei 250k visto che si tratta di tre single coil, ma che faccio, logaritmici, lineari? Boh..aiutatemi...

Col saldatore ci so fare, ma anche qui se qualcuno ha consigli sulle posizioni in cui è meglio realizzare le saldature e quant'altro, tutto è ben accetto. 

Grazie a tutti

Inviato

Io ho da poco installato sulla superstrat un treble bleed preso da pickupmakers e la trovo la soluzione migliore per utilizzare il pot del volume. Ho installato anche uno switch per escluderlo ma alla fine lo lascio sempre attivo, a pot completamente aperto non cambia assolutamente nulla. Io sulla mia ho installato dei pot che mi sono selezionato da solo prendendo 10 CTS da boxguitar, i condensatori ai toni sono da 033, così non chiudono subito ed il tono è veramente usabile

Inviato

grazie newsound. Domanda, col treble bleed non si corre il rischio di avere fin troppe alte quando chiudi il pot del volume? Uso diversi fuzz ed in particolare l'Analogman bc108 man mano che chiudi il volume tende a lasciare alte tagliando le basse. 

Io più che altro stavo cercando di capire su che componentistica andare, anche se magari il treble bleed per quel che costa potrei metterlo ed eventualmente toglierlo in seguito se non mi trovassi bene..

Inviato

Aspetta.. Io non uso fuzz ma ho sentito che con il treble bleed non vanno d'accordo,l'unica sarebbe provare. Io come dici tu proverei, al massimo lo togli. Seleziona (o fatti selezionare) un pot al volume da 280k e due pot per i toni da 250, i cts sono ottimi, prova a sentire ziobilly. Io poi ho cablato il tutto con cavo evidence audio melody , ma questa è pura sega mentale.

Inviato

ah ma io vivo di seghe mentali, non ti credere  :sorrisone:

Ma questa cosa del selezionare i pot, come si fa? Basta un tester? Si fa a orecchio? 

Il discorso del treble bleed di sicuro provo poi se non mi piace ci metto tre secondi a dissaldare due componenti...