Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Penso siano riferite alla fase del segnale, positiva, negativa e through zero penso che sia una modalità nella quale la fase passa da positiva a negativa e quando arriva appunto a zero annulla il suono

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inviato

L' effetto flanger si verifica quando due segnali uguali vengono sommati facendone variare la fase relativa, ossia ritardando e anticipando un segnale rispetto all' altro di un tempo variabile.

La somma dei due segnali si manifesta come un terzo segnale con il tipico effetto flanger. La fase relativa tra i due segnali di partenza varierà quindi tra un da un valore positivo ed uno negativo passando attraverso lo zero (questo è il TZF)

Questo effetto (TZF) che è nato facendo variare la velocità di rotazione delle bobine dei vecchi registratori a nastro, è difficile da riprodurre con gli effetti a pedale in quanto questi ultimi si basano su di un singolo segnale dry ed un segnale ritardato che vengono sommati all' uscita. Per ovvie ragioni spazio-temporali-relativistiche-ristrette, il segnale ritardato non può anticipare quello dry e l' effetto TZF NON risulta ottenibile.

Per ovviare al piccolo problema, i TZF a pedale introducono una minima latenza al segnale originale in modo che lo "zero" sia spostato nel "futuro".

Si parla di flanger positivo se la fase tra i due segnali è inizialmente pari a zero

Di negativo se la fase è pari a 180°

Il negativo risulta più evidente rispetto al positivo.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...