Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Premetto che ho sempre studiato e suonato da solo. Non mi interessa "esibirmi". Mi piace la musica, suonata dal vivo.

Ho smesso nel 96, cioè nel periodo di questo video. Ho sempre prediletto l'improvvisazione.

Questa band mi chiamò 2 gg prima di questo concerto di covers, perchè il chitarrista improvvisamente indisposto.

Ho pensato: può essere divertente. Mi sono "preparato" le basi (2 accordi per canzone) e lasciato al divertimento del momento, gli assoli (temo si intuisca).

Anche se non ho esperienza di palco, la prima cosa che ho imparato è che le "casse spia" non funzionano mai. Questo è la conferma. Quindi non ci sentivamo.

Come se non bastasse, nel mezzo dell'assolo di "Whole lotta love" (bending-2 toni), si rompe il cantino. Suonare con una corda in meno non è la fine del mondo, ma i "tremolo system" scordano tutto. Il risultato è quello ascoltabile dopo la rottura.

Nessuno se ne era accorto, malgrado i miei visibili segnali (anche al fonico alla SX dello schermo), come dice alla fine il cantante.

Da allora ho smesso di suonare (non per questo) e da pochissimo ripreso: poco.

Prima cosa, scalatura .09  :smile:

Guest Alucard
Inviato

Io non ho mai rotto un cantino negli ultimi sei-sette anni, giuro che non mi ricordo e cambio le corde ogni due mesi e suono con le 10-52 sulla mia LP e 9-46 sulla strato...per un periodo ho suonato pure con le 0.08 e anche li' mai nessun problema (ruppi un Re ma la corda era fallata... :P)  .
Se si rompono le corde spesso dipende da difetti della corda stessa o dalla sede di sellette e capotasto che non sono pportunamente sagomati.
Poi una corda rotta ogni tanto puo' capitare eh... 

Per il resto i sistemi tremolo basta settarli non flottanti ma a battente (si puo' fare pure per il floyd) e non si hanno problemi d'alcun tipo (nel senso che non si smolla tutto se una corda si rompe) :)

Inviato

Per il resto i sistemi tremolo basta settarli non flottanti ma a battebte (si puo' fare pure per il floyd) e non si hanno problemi d'alcun tipo (nel senso che non si smolla tutto se una corda si rompe) :)

Cioè?! Io ho il Kahler e non mi pare ci sia questa opzione.

Sapevo invece di un blocco dell'intonazione sul ponte della meravigliosa "Alembic" e pure sull'ultima Steinberger.

Inviato

anch'io non immagino nulla sotto al .10

(ma è questione assolutamente personale)

avevo preso una discreta scorta di mi cantino ipotizzando rotture... ma non mi è mai successo

ho sempre rotto SOL e RE (sempre a fine vita di corda normale)

Guest Alucard
Inviato

Cioè?! Io ho il Kahler e non mi pare ci sia questa opzione.

Sapevo invece di un blocco dell'intonazione sul ponte della meravigliosa "Alembic" e pure sull'ultima Steinberger.

No sul Kalher é macchinoso, intendevo con floyd e tremolo il restante 99,9% dei ponti flottanti per chitarra che possiedono un blocco inerziale dietro 

Inviato

purtroppo il video non lo posso sentire al momento.

per quanto riguarda le corde io sono per le 0.10, le 0,9 non mi piacciono ne come feeling e neanche come sound, le ho usate in gioventù, ma immagino sia soggettivo.

• 2 weeks later...
Inviato

secondo me la colpa è della chitarra troppo vicina all'esalazione delle ascelle ;)

Non avevo mica letto il tuo messaggio!  :sorrisone:

Eh sì, la chitarra la tengo alta perchè non suono mai in piedi.

Cmq uso deodoranti efficienti  ;)

• 4 weeks later...
Inviato

Seppur 0.9, succede anche ai grandi  :P

A 3:23 

Anche lui è parso abbastanza scocciato.

Qualcuno mi spiega come mai la sua non si è scordata, pur avendo il tremolo?

Adoro questo brano è stasera stavo cercando l'ennesima versione  :smile:

Poi da notare che ha dovuto improvvisare tutto il resto (è molto diversa).

Mito.

• 5 weeks later...