Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Pat stamped, pu che dovrebbero cessare all'inizio degli anni 80 e largamente usati nei 70. Il BL invece è plausibile e probabilmente originale per una 90, questo potrebbe essere cambiato (in meglio direi anche).

Inviato

Certo, sono in pratica la stessa cosa....

Solo che ci sono alcuni pat stamped che non hanno il T-top (i primissimi), quindi in generale questo pick up è chiamato pat stamped, poi sono quasi tutti T top che è pero una caratteristica della bobina per tanto non riconoscibile se non lo apri. 

Inviato

Certo, sono in pratica la stessa cosa....

Solo che ci sono alcuni pat stamped che non hanno il T-top (i primissimi), quindi in generale questo pick up è chiamato pat stamped, poi sono quasi tutti T top che è pero una caratteristica della bobina per tanto non riconoscibile se non lo apri. 

ok grazie, quanto può valere sul mercato?

Inviato

Una Gibson del 1990 potrebbe ancora montare i P490 con il classico "PAT NO" stampato sul retro.

Mi pare comunque strano che ne sia stato montato uno al fianco di un "The Original". Sicuramente uno dei due non è il suo e sospetto sia proprio il PAT NO.

Hai provato a misurarli? I P490 facevano circa 13k al ponte e 7,5 al manico (sono praticamente i predecessori dei 490/498)

Inviato

Una Gibson del 1990 potrebbe ancora montare i P490 con il classico "PAT NO" stampato sul retro.

Mi pare comunque strano che ne sia stato montato uno al fianco di un "The Original". Sicuramente uno dei due non è il suo e sospetto sia proprio il PAT NO.

Hai provato a misurarli? I P490 facevano circa 13k al ponte e 7,5 al manico (sono praticamente i predecessori dei 490/498)

si hai ragione, girando nei vari Forum ho scoperto che per altre Custom del 90 spuntavano con un p490 Pat no al manico ed un The Original al ponte, ho letto che essendo il 90 un periodo di transizione capitava che mischiassero i pickup, cmq io credo che sia un P490 e che sia il suo, ho trovato altre foto ed il pickup di dietro è identico mentre gli altri pat no hanno diverse viti o addirittura una doppia linea di viti.

cmq rispetto ad un 490r questo non è ingolfato per niente anzi suona proprio bene, mi aspettavo una Custom dal suono enorme invece ha una botta Rock spaventosa.

Inviato

Ecco, vedi, se ne impara ogni giorno una.

Non avrei detto che avrebbero potuto montare un P490 con un The Original e invece...

Vero comunque, il '90 è un anno di transizione. I "The Original" sono stati montati solo per un paio d'anni a cavallo tra l'88 ed il '90 ed io ho una Custom dell' 89 che montava proprio una coppia di questi. Secondo me non sono brutti come spesso li descrivono, anzi.

Ho avuto anche una coppia di P490 che un pò rimpiango di aver venduto perchè erano davvero bellini, sicuramente molto meglio dei 490/498 che, come hai detto te, ho sempre trovato troppo ingolfati e che non ho mai digerito molto.

Inviato

Ecco, vedi, se ne impara ogni giorno una.

Non avrei detto che avrebbero potuto montare un P490 con un The Original e invece...

Vero comunque, il '90 è un anno di transizione. I "The Original" sono stati montati solo per un paio d'anni a cavallo tra l'88 ed il '90 ed io ho una Custom dell' 89 che montava proprio una coppia di questi. Secondo me non sono brutti come spesso li descrivono, anzi.

Ho avuto anche una coppia di P490 che un pò rimpiango di aver venduto perchè erano davvero bellini, sicuramente molto meglio dei 490/498 che, come hai detto te, ho sempre trovato troppo ingolfati e che non ho mai digerito molto.

Quoto Mosquito. Per me è un patent stamped NON t-top. Lo vedi dalle viti fissaggio bobine più grosse del normale e diverse da quelle del periodo T-Top e da quello Shaw 

pup.jpg

LP81_wiring_09+Tim+Shaw2.jpg

(lo Shaw è l'ultima foto).

Va provato e come valutazione direi la classica ottantina di euri e non di più.

Inviato

e ci sono pure i Dirty Fingers che sono simili ma con due file di viti?

Esatto, e hanno anche tre file di magneti: quello centrale e due piccini al posto degli spacers in legno

df2.jpg

Inviato

I Dirty Fingers sono ceramici molto potenti e li riconosci subito proprio per le due file di viti. A me sono sempre piaciuti molto

PS: Evol, se quelli in foto sono i tuoi te li compro anche subito (anche se ne ho gia 6 o 7 :facepalm: ) :whistle: