newsound Inviato Settembre 17, 2015 Segnala Inviato Settembre 17, 2015 Azz sto aspettando un 69 e mi dici che anche mettendo dopo i pedali con buffer si hanno problemi? Cita
Greg Inviato Settembre 17, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 17, 2015 Tranquillo, finora credo di essere l'unico al mondo con questo problema. Cita
intripped Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Ho cercato un po' in rete visto che questo problema del buffer DOPO il fuzz mi incuriosiva; ebbene, sembra che non sia una cosa così insolita, qui se ne parla: http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=78581.0 Riassumendo la colpevole sembra essere l'alta impedenza d'uscita di alcuni fuzz, data in parte dal valore elevato del potenziometro d'uscita (il volume del fuzz), che, a seconda di cosa gli viene collegato dopo, si comporta anche come un filtro passa basso: la capacità parassita del cavo tra pedale e ampli basterebbe a fare in modo che una parte delle frequenze alte vengano segate via, a seconda della regolazione del potenziometro e della lunghezza/tipo di cavo. Se dopo un pedale di questo tipo viene messo in catena un buffer, si ristabiliscono tutte le frequenze perse e il suono diventa di conseguenza più stridulo; inoltre ci dovrebbe essere anche un salto di volume maggiore all'attivazione del fuzz, perché si evita l'accoppiata diretta tra l'impedenza d'uscita del pedale (alta) e quella d'ingresso dell'ampli (relativamente bassa) che porta appunto ad una perdita di volume. Come modifica viene consigliato di cambiare il potenziometro mettendone uno di valore più basso, per abbassare l'impedenza d'uscita del pedale, e/o di aggiungere un condensatore di piccolo valore (nell'ordine di 100 o poche centinaia di picoFarad) tra il pin 2 del pot e la massa. Questo per simulare la capacità parassita di un cavo lungo collegato dopo il pedale, di modo che il volume del fuzz riprenda a funzionare (anche) come un filtro passa basso, ristabilendo quindi il suono che si ottiene entrando direttamente nell'ampli. Tutto da sperimentare però ... 1 Cita
Raffus Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Io piuttosto andrei di pedaliera senza buffer, se il numero di pedali e la quantità di cavo me lo permette. Cita
elric Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 ... comunque anche al mio OX il buffer del Klone messo dopo non piace.... invece col buffer Costalab nessun problema.... boh! Cita
Raffus Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Io noto che con il ditto spento, che è truebypass, nessun problema. Col ditto in play (buffered) invece il muff e il fuzz tendono a suonare un pelo sterili. Per questo sogno un mondo libero dal buffer. Cita
Greg Inviato Settembre 18, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Ecco piano piano sta uscendo la verità.. Cita
Giorgè Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Azz sto aspettando un 69 e mi dici che anche mettendo dopo i pedali con buffer si hanno problemi? Vai tranquillo. Al momento ho due buffer dopo l'Octafuzz e il '69 e non ho nessuna noia, tra l'altro li alimento con la pedal power fottendomene alla grande delle batterie e del sag. Non è una novità comunque, negli anni mi sono capitati fuzz rognosi, la risolvi cercandone un altro Cita
Davide79 Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Greg io mi trovo molto bene con il Black Acid a fare hendrixate et similia... fuzz face in sostanza, dove lo metti sta, nessun rumore, mai!! Cita
Greg Inviato Settembre 18, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Minchia bellissimo ma è grande quanto una panda! Cita
toplop Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Eric Johnson fa sostituire il pot del fuzz face da 500k con uno da 100k Cita
Greg Inviato Settembre 18, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Furbo Eric Johnson, viene da chiedersi a questo punto come mai alla oxfuzz, dove di fuzz ne dovrebbero capire, non abbiano attenzionato questa cosa. Cita
Mr.Furla Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Furbo Eric Johnson, viene da chiedersi a questo punto come mai alla oxfuzz, dove di fuzz ne dovrebbero capire, non abbiano attenzionato questa cosa. Perché alla OxFuzz il punto di riferimento non è Johnson ma il doom, e quindi l'ignoranza Cita
toplop Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 io li ho messi sempre da 100 direttamente a proposito amico niusaund cambi fuzz? perchè? Cita
ago Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Greg, fatti cambiare il pot e provi come ti trovi. La modifica è reversibile, se vedi che non ti piace torni indietro... oppure fai un loop e ci metti i pedali con il buffer, in modo che li escludi se usi il fuzz. Cita
Greg Inviato Settembre 18, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Ma cambiando il valore del potenziometro non è possibile che cambi anche il suono? Cita
toplop Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 cerrrto che cambia il suono, alla grande pure! più rotondo risponde meglio nei passaggi più veloci e non sbrodola... ok ti do una dritta. non cambiare niente, salda ai capi esterni del 500k un resistore da 150k poi lo carezzi e gli dici che è la carezza di polpot Cita
Greg Inviato Settembre 18, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2015 ho paura, è troppo bello dentro per metterci mano Cita
Greg Inviato Settembre 18, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Guarda la perfezione. È troppo bello... Cita
Konkey Dong Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 ho paura, è troppo bello dentro per metterci mano Cita
toplop Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 ok sono d'accordo, va messo ad arte un resistore come quelli, modifica mimetizzata Cita
Greg Inviato Settembre 18, 2015 Autore Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Ora parlo con un mio amico tecnico maniaco di precisione. Che poi ultimamente ha fatto pure un fuzz e me lo vado a provare... Cita
intripped Inviato Settembre 18, 2015 Segnala Inviato Settembre 18, 2015 Si potrebbe anche pensare di modificare il pedale mettendo, in uscita dopo il circuito, un buffer con impedenza d'ingresso uguale a quella dell'ampli (e magari aggiungendo anche il condensatore sul volume, in modo da simulare il cavo lungo) ...certo l'estetica a questo punto sarebbe inevitabilmente compromessa, però in teoria dovresti ottenere lo stesso suono che hai usando solo fuzz e ampli. PS: e sarebbe comunque una modifica reversibile al 100%, anche se più complicata. Cita
Recommended Posts