Vale Inviato Ottobre 12, 2014 Segnala Inviato Ottobre 12, 2014 mi ha fatto sorridere parecchio questo video... ad un certo punto viene detto esplicitamente: "Chrome hardware sounds better tonally" mi pare una pippa mentale un po' esagerata. se così non fosse, comunque, avrò fatto una fuguraccia e accetterò gli scherni e le umiliazioni pubbliche del caso. (condivido le differenze sonore dipendenti da materiali diversi, acciaio, ottone e varie leghe metalliche, ma qui, mi pare di capire che si parli di semplice cromatura) Cita
Zado Inviato Ottobre 12, 2014 Segnala Inviato Ottobre 12, 2014 In effetti non sembrava scherzoso il tono...che l'hardware in ottone o altri materiali abbiano questo effetto è sicuro,ma che la finitura faccia lo stesso mi pare azzardato... Cita
hivez Inviato Ottobre 12, 2014 Segnala Inviato Ottobre 12, 2014 Può essere che si riferisse in realtà all'acciaio? Cita
Zado Inviato Ottobre 12, 2014 Segnala Inviato Ottobre 12, 2014 Mi pare strano,avrebbe detto "stainless steel" che fa tanto figo nowadays Cita
pickupmakers Inviato Ottobre 13, 2014 Segnala Inviato Ottobre 13, 2014 un fondo di verità ci sta...... ma piuttosto che dire "suona meglio" è più corretto dire "suona diverso" considerate che per avere una cromatura si devono effettuare 3 bagni galvanici prima uno in rame che serve per far "attaccare" il nickel poi uno in nickel che offre protezione al ferro sottostante (e per le parti in nickel ci si ferma qui) poi l'ultimo con il cromo per la finitura questi 3 strati di materiale modificano la rigidità dell'elemento principale alterando la sua elasticità e quindi la velocità di trasmissione dell'energia tutto questo si trasforma in una "risposta timbrica" diversa sulle mie repliche paf, ad esempio utilizzo poli "nudi" (hanno anche un contenuto di carbonio specifico.. ma questo è un altro discorso) Cita
guitarGlory Inviato Ottobre 13, 2014 Segnala Inviato Ottobre 13, 2014 un fondo di verità ci sta...... ma piuttosto che dire "suona meglio" è più corretto dire "suona diverso" considerate che per avere una cromatura si devono effettuare 3 bagni galvanici prima uno in rame che serve per far "attaccare" il nickel poi uno in nickel che offre protezione al ferro sottostante (e per le parti in nickel ci si ferma qui) poi l'ultimo con il cromo per la finitura questi 3 strati di materiale modificano la rigidità dell'elemento principale alterando la sua elasticità e quindi la velocità di trasmissione dell'energia tutto questo si trasforma in una "risposta timbrica" diversa sulle mie repliche paf, ad esempio utilizzo poli "nudi" (hanno anche un contenuto di carbonio specifico.. ma questo è un altro discorso) Info interessante, grazie! P.S. Prima o poi un set di tuoi pickups sposeranno una delle mie bimbe Cita
Vale Inviato Ottobre 13, 2014 Autore Segnala Inviato Ottobre 13, 2014 Ecco, non si finisce mai di imparare, quindi anche la brunitura potrebbe alterare a modo suo? Cita
pickupmakers Inviato Ottobre 14, 2014 Segnala Inviato Ottobre 14, 2014 la brunitura può essere effettuata in due modi con la galvanica - per cui potrebbe valere lo stesso discorso della cromatura... solo che qui non si aggiungono strati ma si modifica il materiale.... quindi penso sia meno invasiva (o al limite si deposita un leggero strato ma non raggiunge lo spessore di 3 passaggi rame/nickel/cromo) col calore - si riscalda il pezzo (parecchio) e poi lo si immerge in olio.... in questo caso la variazione timbrica sarebbe più invasiva in quanto un riscaldamento ad alte temperatura modifica la struttura del carbonio (questa è una delle differenze fondamentali tra magneti fusi e sinterizzati) Cita
DC® Inviato Ottobre 14, 2014 Segnala Inviato Ottobre 14, 2014 We che figo non sapevo che fossi sul forum! Grazie dell'info! Cita
Davide79 Inviato Ottobre 14, 2014 Segnala Inviato Ottobre 14, 2014 un fondo di verità ci sta...... ma piuttosto che dire "suona meglio" è più corretto dire "suona diverso" considerate che per avere una cromatura si devono effettuare 3 bagni galvanici prima uno in rame che serve per far "attaccare" il nickel poi uno in nickel che offre protezione al ferro sottostante (e per le parti in nickel ci si ferma qui) poi l'ultimo con il cromo per la finitura questi 3 strati di materiale modificano la rigidità dell'elemento principale alterando la sua elasticità e quindi la velocità di trasmissione dell'energia tutto questo si trasforma in una "risposta timbrica" diversa sulle mie repliche paf, ad esempio utilizzo poli "nudi" (hanno anche un contenuto di carbonio specifico.. ma questo è un altro discorso) grande... grazie dell info Cita
Lino Pelle Inviato Ottobre 14, 2014 Segnala Inviato Ottobre 14, 2014 Quando ho acquistato gli Zhangbuckers, Mr. Zhang mi disse che per far suonare bene gli humb non avrei dovuto coprirli con le cover gibson cromate. Io gli dissi... no... assolutamente volevo le cover sulla R9, dunque mi consigliò quelle RS Guitars Work che in pratica essendo "relic" non hanno la passata di cromatura. Cita
Asdfghj Inviato Ottobre 14, 2014 Segnala Inviato Ottobre 14, 2014 ot: ma adesso che Govan è passato a Charvel cosa ne sarà dei poverini che hanno investito 4 mila eurelli nella sua ex Suhr? Faranno una action class? Cita
Sancho Inviato Ottobre 14, 2014 Segnala Inviato Ottobre 14, 2014 io posso dire di aver cambiato le Cover due volte nella mia R8, e pickupmakers ne sa qualcosa anzi vi posso invitare a prenderle da lui se vi servissero perchè sono di ottimissima qualità.............cmq ho provato i pickup scoperti, con cover chrome e con cover nikel e considerate che io sono uno attento al suono ed hai cambiamenti di suono, non ho riscontrato cambiamenti, almeno non saranno stati cosi rilevanti da dire suonava meglio prima, soprattutto nel passaggio da scoperti alle cover non rimpiango nulla quindi sono sfumature da poco. Poi se uno mette le cover di latta tutto è possibile. Cita
Recommended Posts