Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

PREMESSA: non me ne frega assolutamente dell'etica commerciale, del fatto che è sbagliato clonare e comprare cloni. Non vorrei che la discussione sfociasse in qualche discorso sui massimi sistemi e in baruffe, voglio semplicemente raccontarvi di questo pedale e di come suona in rapporto al prezzo che ha. So che chi lo produce non ha investito del tempo nella ricerca per creare il circuito, che magari l'avrà saldato un bambino che si respira del piombo mentre salda tutto il giorno. Detto questo (e avendo letto recenti discussioni), cerchiamo di concentrarci su quello che riguarda noi chitarristi, vale a dire il suono. (e la gnocca)

Approfittando di un buono sconto che avevo su eBay, mi sono portato a casa (anzi, fatto spedire) questo pedale. Mi serviva una distorsione da usare quando non ho a disposizione il mio ampli e il Boss Heavy Metal (che adoro da impazzire) fa cacare se suoni qualcosa di diverso dagli Entombed.
Il pedale si presenta solido, ha tutta l'aria di essere molto resistente e a prova di maltrattamenti sul palco. Lo chassis è in metallo, lo switch sembra buono e i potenziometri danno un'idea di solidità, non essendo troppo morbidi.
L'ho aperto e all'interno mi è sembrato tutto in regola, niente saldature farlocche e tutto bene ordinato. Ho qualche perplessità sull'attacco della batteria, in plastica a prima vista molto economica. Irrilevante per me, visto che non uso batterie.

Il pedale viene venduto (palesemente) come clone del più blasonato (e costoso) Suhr Riot. La differenza tra i due (almeno esternamente) è la mancanza nello Joyo del mini-switch per poter scegliere i tre tipi di voicing.

Le prime impressioni a livello sonoro sono ottime. Al momento l'ho provato solo usando le simulazioni degli ampli di Logic e nemmeno troppo attentamente, però devo dire che mi è piaciuto parecchio!
Il suono è stile Marshallone pompato, e risulta molto credibile anche usando un amplificatore con un timbro più americano.
Ha un buon volume e la distorsione a fine corsa risulta esagerata e inizia a slabbrare, ce n'è fin troppa.
Il controllo di tono va ad aggiungere medio-alte ed alte man mano che lo si aumenta. Con il tono a fine corsa il risultato è un suono più scavato, a me non piace molto e l'ho provato sempre con il tono intorno a ore 12.
Si comporta molto bene con i single coil di una G&L Asat Special, la distorsione è brillante e buca-mix, con il gain a livelli relativamente bassi c'è parecchia dinamica e il suono si pulisce molto bene.
Con gli humbucker il suono diventa un po' più cattivo, più metal, restando comunque caldo, non l'ho sentito freddo o "pedaloso". L'ho provato con una Gibson Sg standard (con pickup stock)accordata in drop C e con una LTD ec-400 con i Seymour Duncan Distortion, accordata in B. 
Con le accordature ribassate l'ho trovato abbastanza in difficoltà, i bassi slabbrano parecchio (anche se in realtà po' essere utile per chi cerca suoni meno definiti, più pastosi). Direi che per suonare generi più moderni con accordature ribassate è necessario un overdrive davanti per tagliare i bassi e impastare meno.
Appena andrò in saletta lo proverò con il mio ampli e con un overdrive, vediamo come si comporta.

Per il momento direi che è il miglior distorsore che quei soldi possano comprare! 

WP_20141015_002 1.jpg

post-328-0-47423000-1413394528_thumb.jpg

Inviato

Sul prezzo e le 'questioni morali' non dico nulla, ma l'ho potuto provare fianco a fianco con un Riot reloaded e le differenze ci sono e parecchie (ci mancherebbe). La prima che salta alle orecchie è il fruscio: lo Joyo fruscia e tanto, almeno quello che ho provato io, mentre il Suhr era sorprendentemente silenzioso; ricordo poi che il Suhr aveva più corpo, era più tosto, più 'muro' mentre lo Joyo era meno 'imponente' nel suono.

Bocciato? No, dipende dalle esigenze: io della Joyo ho uno Sweet Babe e mi trovo bene. Sulla robustezza qualche problema sembra esserci: ho letto di pedali con lo switch rotto già in partenza ed io stesso in negozio ho dovuto provare due AC Tone prima di trovarne uno funzionante (poi non l'ho preso e frusciava di brutto anche quello).

Secondo me alcuni sono ben riusciti, altri un po' meno; non li ho mai provati in contesto gruppo.

Probabilmente in un blind test suonato da un altro non riuscirei a distinguerli.