Sancho Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Ok il titolo non sta ne in cielo ne in terra, ovvio mi servono delle indicazioni................la storia è questa: Ho un amico che ha messo su una Tribute alle zeppole è un appassionato della band da una vita, il Gear non gli manca in particolare gli ampli, ma non è soddisfatto della sua Les Paul Standard del 98 o meglio la chitarra suona perfettamente ma non gli ritorna quel sound Vintage simil Page che invece riscontra nella mia R8, che tutto vuole essere tranne che Page oriented Ora una Reissue non la vuole prendere poichè non è il momento di uscire 2000 e passa €, vorrebbe invece sistemare la Standard. Principalmente la sua standard suona bene ma è troppo moderna con quei pickup 490/498, diciamo che è una Les Paul dal sound 80/90. Servirebbe un sound 60/70 ed ovviamente con il wiring modern che si ritrova, non riesce a ripulire la chitarra come si può ripulire una Reissue con il wiring 50 ed una bella coppia di repliche PAF. Premesso questo io ho consigliato di cambiare solo i Pickup ed il Wiring (magari aggiornando l'elettronica con pot e caps adeguati), lui avrebbe voluto cambiare un po tutto il cambiabile ma onestamente ho sconsigliato di farlo, ho fatto bene? quello che vorrei sapere è che pickup potrebbe mettere per raggiungere lo scopo? che ricordo si tratta di ottenere un sound anni 60/70 Zeppoliniano Cita
Giorgè Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Dovrebbe essere più preciso il tuo amico. Il suono di Jimmy Page è così vario che è impossibile stabilire un punto fermo. In studio e live ha usato di tutto. Cita
Nervous Nick Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 pigliati gli Zhangbuckers PAGEY....o i BK BLACK DOG.....o SD WHOLE LOTTA HUMBUCKER....ce ne saranno in giro almeno 50 pensati proprio per ricreare il sound di Page....cmq un qualsiasi humb "paffoso" va bene. Cita
georgematrix Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 In linea di massima hai consigliato bene ... la dice giusta Giorgè dipende che suono di Page vuole, ma saltando questa cosa e cercando di trovare il coltellino svizzero del PAGE potrebbe prendere dei PU come dice Nevruz ecc.... e prendere su Ebay vendono il kit Page con 4 potenziometri push pull bla bla ... però deve prendere HUMB a 4 fili ... http://www.ebay.it/itm/Jimmy-Page-wiring-harness-fits-Gibson-and-Epiphone-Les-Paul-PUSH-PULL-LONG-SHAFT-/161210932005?pt=Guitar_Accessories&hash=item2588eb9b25 Ho provato una standard con quel kit hai una varietà di suoni da far girare la testa ... Cita
Konkey Dong Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Digli di pijassi una Telecaster. Non scherzo eh. Bada bellino questo: 1 Cita
Giorgè Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Eh, mica hai scritto una cazzata: Cita
Konkey Dong Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Sì lui l' avevo già sentito c' ha il suono preciso sputato. E una camicia to die for aggiungerei! Cita
Sancho Inviato Ottobre 17, 2014 Autore Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 la Tele ce l'ha, a lui interessa portarsi la Les Paul nel live perchè Page è identificato con la Les PAul più che con la Tele, ha anche una Gibson doppio manico per Stairway.... Giusto che il sound Page è troppo vario e ne ho tenuto conto infatti nel post ho specificato che il riferimento è un sound generico Rock 60/70. Vorrei consigliargli dei pickup che messi nella sua Standard suonino Rock anni 70. Di quelli consigliati dal Nervoso direi che i Cagnacci Neri non mi dispiacciono e li vedo anche più reperibili degli Zhang. Cita
Giorgè Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Segui il consiglio di Nick allora. Cita
Sancho Inviato Ottobre 17, 2014 Autore Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Segui il consiglio di Nick allora. che è anche l'unico, sui pickup. Cita
guitarGlory Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Pickups OX4 o PMS 59 e wiring '50s... se poi deve scegliere di non mettere switch ecc, direi che (dovendo ordinare i pickups andrebbe specificato, nel caso siano solo a due conduttori) la posizione centrale in controfase è più utile di quella classica in fase. Cita
Konkey Dong Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Quotus, avuti entrambi, bellissimi per il genere! Cita
Sancho Inviato Ottobre 17, 2014 Autore Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Pickups OX4 o PMS 59 e wiring '50s... se poi deve scegliere di non mettere switch ecc, direi che (dovendo ordinare i pickups andrebbe specificato, nel caso siano solo a due conduttori) la posizione centrale in controfase è più utile di quella classica in fase. questo è un bel consiglio bellissimo, ma in questo caso era più appropriato padre maronno Cita
georgematrix Inviato Ottobre 17, 2014 Segnala Inviato Ottobre 17, 2014 Sent from my iPhone whit Topatalk Cita
Recommended Posts