Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ok il titolo non sta ne in cielo ne in terra, ovvio :sorrisone: mi servono delle indicazioni................la storia è questa:

Ho un amico che ha messo su una Tribute alle zeppole  :sorrisone:  è un appassionato della band da una vita, il Gear non gli manca in particolare gli ampli, ma non è soddisfatto della sua Les Paul Standard del 98 o meglio la chitarra suona perfettamente ma non gli ritorna quel sound Vintage simil Page che invece riscontra nella mia R8, che tutto vuole essere tranne che Page oriented  :sorrisone:

Ora una Reissue non la vuole prendere poichè non è il momento di uscire 2000 e passa €,  vorrebbe invece sistemare la Standard.

Principalmente la sua standard suona bene ma è troppo moderna con quei pickup 490/498, diciamo che è una Les Paul dal sound 80/90.

Servirebbe un sound 60/70 ed ovviamente con il wiring modern che si ritrova, non riesce a ripulire la chitarra come si può ripulire una Reissue con il wiring 50 ed una bella coppia di repliche PAF.

Premesso questo io ho consigliato di cambiare solo i Pickup ed il Wiring (magari aggiornando l'elettronica con pot e caps adeguati), lui avrebbe voluto cambiare un po tutto il cambiabile ma onestamente ho sconsigliato di farlo, ho fatto bene?

quello che vorrei sapere è che pickup potrebbe mettere per raggiungere lo scopo? che ricordo si tratta di ottenere un sound anni 60/70 Zeppoliniano  :sorrisone:

Inviato

In linea di massima hai consigliato bene ... la dice giusta Giorgè dipende che suono di Page vuole, ma saltando questa cosa e cercando di trovare il coltellino svizzero del PAGE potrebbe prendere dei PU come dice Nevruz ecc....  e prendere su Ebay vendono il kit Page con 4 potenziometri push pull bla bla ... però deve prendere HUMB a 4 fili ...

http://www.ebay.it/itm/Jimmy-Page-wiring-harness-fits-Gibson-and-Epiphone-Les-Paul-PUSH-PULL-LONG-SHAFT-/161210932005?pt=Guitar_Accessories&hash=item2588eb9b25

Ho provato una standard con quel kit hai una varietà di suoni da far girare la testa ...

Inviato

la Tele ce l'ha, a lui interessa portarsi la Les Paul nel live perchè Page è identificato con la Les PAul più che con la Tele, ha anche una Gibson doppio manico per Stairway....

Giusto che il sound Page è troppo vario e ne ho tenuto conto infatti nel post ho specificato che il riferimento è un sound generico Rock 60/70.

Vorrei consigliargli dei pickup che messi nella sua Standard suonino Rock anni 70.

Di quelli consigliati dal Nervoso direi che i Cagnacci Neri non mi dispiacciono e li vedo anche più reperibili degli Zhang.

Inviato

Pickups OX4 o PMS 59 e wiring '50s... se poi deve scegliere di non mettere switch ecc, direi che (dovendo ordinare i pickups andrebbe specificato, nel caso siano solo a due conduttori) la posizione centrale in controfase è più utile di quella classica in fase.

Inviato

Pickups OX4 o PMS 59 e wiring '50s... se poi deve scegliere di non mettere switch ecc, direi che (dovendo ordinare i pickups andrebbe specificato, nel caso siano solo a due conduttori) la posizione centrale in controfase è più utile di quella classica in fase.

questo è un bel consiglio   :sorrisone:

bellissimo, ma in questo caso era più appropriato padre maronno  :sorrisone: