Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti! Con la premessa che si parla di registrare voce e chitarra acustica, con la pretesa di avere un buon suono in modo tale da registrare delle canzoni per dei video da caricare sul tubo,chiedo info su questa tipologia di microfoni...Non vorrei spendere una marea di soldi, diciamo il giusto, (non parlo di voler spendere 50 euro, ma nemmeno 1000 per una cosa da fare a casa non ne vale la pena per il momento). Per quanto riguarda il modo in cui registro ora, ho una tascam us 122 mk2 e un microfono t bone sc 140 che fa egregiamente il suo dovere...C'è un però...Ormai dopo quasi un anno ho capito il reale limite di questo mic a condensatore...il timbro! Ha alcune frequenze sparate sui medi/medio alti/alti che rendono il suono un pò duretto, diciamo che sento poca profondità della chitarra e percepisco di piu la parte alta, comprese le sfrusciate sulle corde, le imperfezioni, e i buzz delle corde sui tasti...il suono non registrato che esce dalla cassa è piu pieno, e sentendo qualche sample di mic a condensatore, a nastro, a valvole ecc su thomann, ho notato che proprio il mio modello è quello con quella timbrica particolare...Ho sentito di conseguenza anche i mic a nastro e ce ne sono di relativamente economici, sui 2/300 euro, che suonano molto naturali e con le frequenze al loro posto....sapreste dirmi se sono indicati per le acustiche?

Inviato

Cascade Fat Head, non ho idea se sia indicato o meno per le acustiche, ma a me garba ed è economico.

Per registrare la chitarra acustica a me piace usare uno (meglio due) condensatori a diaframma piccolo, Oktava MK012 ad esempio  ;)