Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, qualcuno mi consigli cosa posso fare in merito ad una forte perdita di frequenze armoniche che ho avvertito proprio oggi nel pomeriggio.

Ho un Bad Cat Lynx 50 fatto tutto point to point, ha due canali indipendenti, il canale pulito è perfetto e suona davvero molto bene ma quando

suono il canale distorto (Gain channel) e "setto" il potenziometro del volume della mia chitarra a basso livello per tirare fuori dei puliti un po' sporchi, sento una forte ed inaspettata perdita di frequenze alte che prima non avevo, molte frequenze armoniche improvvisamente sparite.

La scorsa settimana il mio Bad Cat Lynx era perfetto e suonava molto bene anche sul canale del distorto, ho provato a collegare solo la chitarra

all'ampli ma niente da fare, ho addirittura sostituito tutte e 4 le valvole del pre, 4 12Ax7 ma niente da fare, il risultato non cambia, ho pensato a questo punto  alle valvole finali, monta 2 EL34 ma prima di acquistarle di nuove vorrei sapere se secondo voi potrebbe essere colpa delle finali, oppure lo devo escludere?

Adesso il canale del distorto suona bene ma molto medio basso, non sento più quelle belle frequenze alte che circa una settimana fa erano presenti.

Me ne sono accorto perché di solito, quando tengo il gain ad alto livello, e poi vado a ridurlo usando il volume della mia Paul Reed Smith per ottenere dei suoni meno distorti, ottenevo sempre un bel suono cristallino, sempre, adesso invece se chiudo il volume il suono si "incupisce" molto e non mi restituisce quella brillantezza che prima esisteva. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Guest Vintage Specs
Inviato

Non credo possano essere le valvole; da come lo descrivi potrebbe essere un filtro dell'alta tensione.

Inviato

Scusa ma non ho mica capito... Gli alti mancano sempre o solo quando abbassi il pot del volume??

Percepisco la perdita di frequenze armoniche alte soprattutto ad alto volume e quando tengo al minimo il pot. del volume della mia PRS. Tengo a precisare che poco tempo fa, quando per fare un pulito un po' sporco, io abbassavo il pot. del volume, il suono rimaneva sempre e comunque bello definito e cristallino, non avevo perdite di definizione come adesso sta accadendo, adesso se sono sul Gain e abbasso il pot. del volume della PRS, sento un suono molto più cupo rispetto a come era prima.....meno cristallino....Oggi ho provato il mio preamp/distorsore della Diezel e con gain sostenuto, quando ho ruotato il potenziometro della chitarra verso il basso, non ho sentito perdite di frequenze ed il suono è rimasto sempre bello cristallino, come del resto era prima anche il mio Lynx....

Inviato

Problema risolto! Ho sostituito le Finali, 2 EL34 ed ho nuovamente ottenuto quella bella risposta sulle alte, poi avevo tolto dalla catena effetti anche un Buffer del mio caro amico Maurizio di Fattoria Mendoza che rendeva il suono tutto più cristallino ed io abituato a quel tipo di suono, quando poi l'ho tolto dalla catena per motivi di spazio, ne ho sentito la differenza ;)!

Consiglio vivamente a tutti di provare il buffer di Mendoza, è una bellezza, ti riporta tutta quella dinamica e frequenze cristalline che in altri contesti, con pedali tra chitarra ed ampli, sarebbero andate perse.