Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve ragazzi :)

Sarei interessato all'acquIsto di una Charvel Pro Mod So Cal ma non riesco a capire il luogo di fabbricazione, potreste darmi delle informazioni in merito? e se avete questo prodotto come vi trovate? qual'è il vostro feel con Charvel?

Grazie vi aspetto :)

buon week end!

Inviato

Non è una So Cal ma una San Dimas e posso dire che sono ottime chitarre.... alla mia, che tende ad essere brillante, ho sostituito i pick up di serie con dei Bare Knuckle Holy Diver (ponte) e Crawler (manico) - ho anche un Cold Sweat manico - 

Manico stupendo, il migliore di tutte le mie chitarre, sia per forma che per sensazione al tatto...

Consigliabilissime ;)

DSCN1817_zps6a5ee7c5.jpg

Le Pro Mod dovrebbero essere made in Japan...

Inviato

Che io sappia le attuali pro mod sono MIM,al contrario della vecchia serie,per l'appunto giapponese. La serie vecchia era fantastica,quelle nuove non mi hanno entusiasmato,almeno non quelle che ho potuto provare

Inviato

Grazie raga! ottime info!  :baval:  sono però un po restio sul mande in mexico! :/

prendi allora una made in japan come la mia  :sorrisone:

non è una anni '90 ma molto più recente...

nella foto puoi vedere anche una Jackson Fusion Pro del '91... che sarebbe della famosa serie made in Japan che nulla aveva da invidiare alle Jackson made in usa... se ne trovi una di quel periodo stai a cavallo  :deadhorse:

Inviato

Sono chitarre estremamente diverse,dipende se vuoi un suono più grosso e panciuto,piu caldo in sostanza,oppure l attacco tipico delle superstrat ottantiane. Sulla qualità della classic assicuro io,ne ho suonate diverse e sono spettacolari se cerchi quel tipo di suoni;del resto se vuoi sonorità ottantiane le charvel sono un punto d'arrivo,magari cerca le 650xl o le model che costano cose interessanti sull usato.

Inviato

Più che convincersi bisogna capire bene cosa si cerca,pensa che io sto invece sondando il terreno per una vecchia charvel perchè mi è tornata la sindrome da anni 80 e rivoglio un chitarrone del genere in casa :lol: eppure nessuna intenzione di vedere a mia Schec,non riescono proprio a sostituirsi fra di loro come chitarre,tocca averle tutte e due ;)

Inviato

Fammi qualche esempio che ci ragioniamo sopra..basta che non saltino fuori nomi come Music Man,altra qualità e altre cifre;per il resto dipende dal modello e soprattutto dalla dotazione pickus,io sulla mia ho uno screamin demon al ponte e garantisco che è tutto tranne che chiusa ;)

Inviato

Eh sulle cifre in gioco la parola ultima puo' averla solo Vince...ma tenendo conto del prezzo sul nuovo direi che per un usato onesto (ovvero non sovrapprezzato,come fan molti,per via dell essere un modello discontinued),direi attormo ai 600,massimo 700 euri

Inviato

raagazzi non alteratevi :lol:  comunque il mio budget e sui 900! ed appunto pensavo a charvel schecter (nuove ma logicamene valuto anche occasioni usate)  ma anche a jackson nello specifico le pro soloist ma ho letto pareri discordanti sugli ultimi modelli soprattuto in tema fabbricazione. :(

Inviato

Ma no ma che alterati :P

Le jackson sono un'ottima alternativa,ma ti consiglio molto caldamente gli usati,possibilmente decade scorsa (non impossibili da trovare,comunque),si fanno buonissimi affari e si evitano le problematiche di cui hai appunto potuto leggere nei modelli di recente produzione...tipo le SLATTXMG,veramente non all'altezza del marchio.Non ho un'opinione sulle ProSeries attuali (che non sono le vecchie jackson pro,comunque,ben lungi a quanto mi dicono),ma se hai possibilità di provarle facci un giro!Il problema di Jackson è che da qualche tempo a questa parte la qualità generale sembra veramente scesa,basti vedere cosa hanno partorito a livello di Custom Shop (e quindi 4-5k $/€ fuori dal portafogli),ti bastino questi esempi

WqthWQs.jpg

(Si sono "dimenticati un tasto",23 frets invece di 24)

Image1_2.jpg

(nota il routing storto del pickup al ponte)

...insomma hanno le loro gatte da pelare,io ho provato recentemente una Soloist USA (da anni c'è una SL1 di un mio amico che infesta i miei sogni, cerco sempre di comprargliela ma non me la vuole mollare,maledetto :facepalm: ) e non era nulla più di una bella chitarra,quando le VERE soloist sono cose da mal di testa.

Potresti cercare qualche ibanez prestige usata,ma devono piacerti manici particolarmente sottili e pickups che,se non sostituiti,non sono all'altezza della liuteria generale dello strumento.Inoltre il ponte,a meno di un Edge Zero,non vale imho un buon FR...Con le Premium si fanno buoni affari,e sono qualitativamente più consistenti e meno discontinue delle Iron Label.

Inviato

si infatti avevo letto anche io di queste problematiche! secondo te invece le hellraiser  come sono ?non parlo delle extreme fuori budget! per esempio la c1 Fr :sorrisone: mi chiedevo soprattutto dove le costruissero! e come fosse il materiale! :smile::music1:

Inviato

Sono fatte in Korea del Sud,al pari dele Custom,Hellraiser Extreme,Hybrid,Atx,SLS,Stealth e così via.I materiali sono essenzialmente gli stessi con cui fabbricano le varie koreane,le E-II e le LTD Elite di recente fabbricazione,un po' tutto.Chiaramente non è mogano honduregno,palissandro brasiliano e legni di alto prego a costituire il tutto,ma con la maxi produzione attuale non credo sia piuttosto difficile avere legni particolarmente scelti senza andare,sul nuovo,sotto i 1000 €...credo la cosa più economica che si possa avere per questioni di questo tipo - sempre stando sul nuovo- è una Mayones Setius,che comunque costa qualcosina in più di quanto hai preventivato...cerca sull'usato anche quelle ;)

In compenso l'hardware è sicuramente di livello,almeno da quello non ci si scampa :sorrisone:

• 3 weeks later...
Inviato

Io ho una Charvel San Dimas Wildcard 8 made in japan... Oltre ad essere tamarra all'ennesima potenza (fiamme nere e argento :D), devo dire che suona veramente bene. E' uno strumento "leggermente" poco versatile in quanto, monta solo un humbucker emg 85 al ponte, kill switch e floyd rose originale, ma ha un manico che è spettacolare e suona davvero da paura.

Inviato

Io ho una Charvel San Dimas Wildcard 8 made in japan... Oltre ad essere tamarra all'ennesima potenza (fiamme nere e argento :D), devo dire che suona veramente bene. E' uno strumento "leggermente" poco versatile in quanto, monta solo un humbucker emg 85 al ponte, kill switch e floyd rose originale, ma ha un manico che è spettacolare e suona davvero da paura.

come minimo adesso mi posti due o tre foto :D