Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
 

Doverosa premessa: voglio provare a suonare musica elettronica senza ausilio di un pc per l'esecuzione live; essendo le mie conoscenze in materia molto limitate volevo approfittare dell'esperienza che so alcuni di voi hanno in ambito di sequencer, sampler e synth.

Le prime prove le ho fatte con questa catena:

Microkorg Xl - Korg Volca Beats - Korg Volca Bass. Il MIDI clock è gestito dal microkorg entrando nel Beats che a sua volta viene linkato tramite l'uscita sync al Bass. Tradizionalmente credo debba essere la drum machine a inviare il clock ma ho notato che utilizzando i sync molto spesso si presentano degli "inciampi" mentre il MIDI è molto più stabile (è verosimile?).

Con questo set up riesco a divertirmi ma risulta molto limitato in fatto di gestione effetti e soprattutto varietà dell'esecuzione: se dal lato beat riesco a districarmi bene, le altre due macchine stand alone sono più ostiche.

Il microkorg non ha uno step sequencer e quello dei volca è basilare.

Traendo spunto dal topic "Raccolta video fuori di testa" mi sono imbattuto in queste macchine e nei video di MrDataline...

Da una prima e superficiale analisi mi è parso di capire che l'Octatrack potrebbe fare al caso mio: potrei gestire i suoni provenienti dalle mie macchine attuali utilizzando l'Elektron come sequencer e main machine.

E' possibile registrare un suono proveniente da una fonte esterna, creare una traccia, lasciarla in esecuzione e nel frattempo registrarne una seconda??

Grazie mille!

 

Inviato

La risposta è si, l'octatrack è un sampler otto tracce, arrangiabili, e un sequencer midi completamente implementato, puoi registrare e nel frattempo mandare sequenze midi ad expander esterni synth ecc..

Inviato

Dunque, ogni traccia delle otto disponibili, può essere gestita indipendentemente, e può essere uno strumento sampler, un registratore in pratica, un efx, una traccia looper etc.. Per il looping esiste una macchina specifica che chiamano pickup machines che assolve alle funzioni di loop/overdub, pilotabile da qualsiasi pedaliera midi :)

Inviato

cazzo i prodotti elektron mi gasano da matti, ma mi sembrano per utenti esperti!
La drum machine e l'octatrack mi servirebbero ma non credo di saperli usare

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...