Alborock Inviato Marzo 15, 2015 Segnala Inviato Marzo 15, 2015 Doverosa premessa: voglio provare a suonare musica elettronica senza ausilio di un pc per l'esecuzione live; essendo le mie conoscenze in materia molto limitate volevo approfittare dell'esperienza che so alcuni di voi hanno in ambito di sequencer, sampler e synth. Le prime prove le ho fatte con questa catena: Microkorg Xl - Korg Volca Beats - Korg Volca Bass. Il MIDI clock è gestito dal microkorg entrando nel Beats che a sua volta viene linkato tramite l'uscita sync al Bass. Tradizionalmente credo debba essere la drum machine a inviare il clock ma ho notato che utilizzando i sync molto spesso si presentano degli "inciampi" mentre il MIDI è molto più stabile (è verosimile?). Con questo set up riesco a divertirmi ma risulta molto limitato in fatto di gestione effetti e soprattutto varietà dell'esecuzione: se dal lato beat riesco a districarmi bene, le altre due macchine stand alone sono più ostiche. Il microkorg non ha uno step sequencer e quello dei volca è basilare. Traendo spunto dal topic "Raccolta video fuori di testa" mi sono imbattuto in queste macchine e nei video di MrDataline... Da una prima e superficiale analisi mi è parso di capire che l'Octatrack potrebbe fare al caso mio: potrei gestire i suoni provenienti dalle mie macchine attuali utilizzando l'Elektron come sequencer e main machine. E' possibile registrare un suono proveniente da una fonte esterna, creare una traccia, lasciarla in esecuzione e nel frattempo registrarne una seconda?? Grazie mille! Cita
hivez Inviato Marzo 15, 2015 Segnala Inviato Marzo 15, 2015 La risposta è si, l'octatrack è un sampler otto tracce, arrangiabili, e un sequencer midi completamente implementato, puoi registrare e nel frattempo mandare sequenze midi ad expander esterni synth ecc.. Cita
Alborock Inviato Marzo 15, 2015 Autore Segnala Inviato Marzo 15, 2015 Grazie hivez, speravo in un tuo intervento. Sai se è possibile salvare in memoria delle sequenze midi per poi richiamarle all'occorrenza? Cita
delay Inviato Marzo 15, 2015 Segnala Inviato Marzo 15, 2015 Quindi l'OctaTrack è anche una loop station se vogliamo giusto? 1 Cita
hivez Inviato Marzo 16, 2015 Segnala Inviato Marzo 16, 2015 Dunque, ogni traccia delle otto disponibili, può essere gestita indipendentemente, e può essere uno strumento sampler, un registratore in pratica, un efx, una traccia looper etc.. Per il looping esiste una macchina specifica che chiamano pickup machines che assolve alle funzioni di loop/overdub, pilotabile da qualsiasi pedaliera midi :) Cita
Alborock Inviato Marzo 23, 2015 Autore Segnala Inviato Marzo 23, 2015 Mauro domani dovrebbe arrivarmi l'Octatrack; sappi che ti tormenterò in PM Cita
delay Inviato Marzo 24, 2015 Segnala Inviato Marzo 24, 2015 Mauro domani dovrebbe arrivarmi l'Octatrack; sappi che ti tormenterò in PM Cita
delay Inviato Marzo 24, 2015 Segnala Inviato Marzo 24, 2015 cazzo i prodotti elektron mi gasano da matti, ma mi sembrano per utenti esperti! La drum machine e l'octatrack mi servirebbero ma non credo di saperli usare Cita
molokaio Inviato Marzo 24, 2015 Segnala Inviato Marzo 24, 2015 tutto si impara smanettando... oh no aspetta... tu non hai neanche aperto l'oto quando te l'ho spedito! nb: Cita
delay Inviato Marzo 25, 2015 Segnala Inviato Marzo 25, 2015 ma era troppo da noise bit crusher per i miei gusti!io sono melodico ... Cita
Alborock Inviato Marzo 25, 2015 Autore Segnala Inviato Marzo 25, 2015 Arrivato ora in ufficio. Stasera mi drogo Cita
Davide79 Inviato Marzo 25, 2015 Segnala Inviato Marzo 25, 2015 ma era troppo da noise bit crusher per i miei gusti! io sono melodico ... da uno che si chiama Melodia, che pretendi Cita
delay Inviato Marzo 25, 2015 Segnala Inviato Marzo 25, 2015 Arrivato ora in ufficio. Stasera mi drogo Cita
delay Inviato Marzo 25, 2015 Segnala Inviato Marzo 25, 2015 da uno che si chiama Melodia, che pretendi l'hanno capita in pochi Cita
Davide79 Inviato Marzo 25, 2015 Segnala Inviato Marzo 25, 2015 l'hanno capita in pochi ehehehehe.. Cita
molokaio Inviato Marzo 25, 2015 Segnala Inviato Marzo 25, 2015 la parte sequencer del filtro... mannaggia a te! albo.. facci sapeeee Cita
Recommended Posts