Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

siamo a 8 pagine di discussione sul catalogo, praticamente è come valutare i pompini della Nappi dal tipo di reggiseno che porta

 

 

... che comunque è già un bell'inizio!!!!  :lol:

Inviato

Valentina Nappi, tiene alto il nome delle pornostar italiane in America, andiamone fieri.

 

Comunque bisogna tenere in considerazione una cosa:

 

il mercato delle chitarre è STRASATURO. Un tizio che compra una chitarra ha miliardi di scelte, e anche solo se vuole comprare una Les Paul per forza Gibson ha possibilità di scelta praticamente infinita soprattutto considerando l'usato, che appaga l'acquirente ma non porta nulla in tasca all'azienda.

 

Come fa un produttore di chitarre a continuare a guadagnare?

 

Con il mercato dell'auto hanno risolto facendo le macchine sempre più di merda, che si spaccano e fanno fatica ad arrivare a 500.000 km (ovviamente ci sono anche altre differenze fondamentali tra i due mercati) ma con le chitarre questo non lo puoi fare.

 

Se vendi una chitarra che dopo 2 anni è da buttare fallisci come azienda in due secondi.

 

L'unica cosa che possono fare per invogliare un cliente a comprare una chitarra nuova è offrire cose nuove sulla chitarra (autoaccordatori e cazzate varie). Ed è comunque una strategia del cazzo perché i chitarristi vogliono quasi tutti "i grandi classici".

 

Insomma le aziende non possono averla vinta se vogliono continuare a guadagnare sempre di più, come vogliono ovviamente tutte le aziende.

 

Si inventano linee standard con cose nuove, calano la produzione Historic e pompano i prezzi (anche probabilmente per dare l'impressione di un prodotto superiore).

 

Sono tutte strategie che danno fastidio al consumatore ma onestamente a me non viene in mente cos'altro potevano fare in un'ottica di profitto.

 

Ci sono semplicemente troppe chitarre che una persona può comprare. E quasi tutti quelli disposti a spendere cifre a tre zeri per una chitarra ce l'hanno già. Le aziende non possono vincere.

Inviato

Valentina Nappi, tiene alto il nome delle pornostar italiane in America, andiamone fieri.

 

Comunque bisogna tenere in considerazione una cosa:

 

il mercato delle chitarre è STRASATURO. Un tizio che compra una chitarra ha miliardi di scelte, e anche solo se vuole comprare una Les Paul per forza Gibson ha possibilità di scelta praticamente infinita soprattutto considerando l'usato, che appaga l'acquirente ma non porta nulla in tasca all'azienda.

 

Come fa un produttore di chitarre a continuare a guadagnare?

 

Con il mercato dell'auto hanno risolto facendo le macchine sempre più di merda, che si spaccano e fanno fatica ad arrivare a 500.000 km (ovviamente ci sono anche altre differenze fondamentali tra i due mercati) ma con le chitarre questo non lo puoi fare.

 

Se vendi una chitarra che dopo 2 anni è da buttare fallisci come azienda in due secondi.

 

L'unica cosa che possono fare per invogliare un cliente a comprare una chitarra nuova è offrire cose nuove sulla chitarra (autoaccordatori e cazzate varie). Ed è comunque una strategia del cazzo perché i chitarristi vogliono quasi tutti "i grandi classici".

 

Insomma le aziende non possono averla vinta se vogliono continuare a guadagnare sempre di più, come vogliono ovviamente tutte le aziende.

 

Si inventano linee standard con cose nuove, calano la produzione Historic e pompano i prezzi (anche probabilmente per dare l'impressione di un prodotto superiore).

 

Sono tutte strategie che danno fastidio al consumatore ma onestamente a me non viene in mente cos'altro potevano fare in un'ottica di profitto.

 

Ci sono semplicemente troppe chitarre che una persona può comprare. E quasi tutti quelli disposti a spendere cifre a tre zeri per una chitarra ce l'hanno già. Le aziende non possono vincere.

 

a mio avviso, invece di mettere news che tanto al 90% dei chitarristi non piacciono potrebbero utilizzare la tecnologia per migliorare il processo di costruzione ed abbassare i prezzi (almeno delle std), così forse convincerebbero i consumatori a comprare una std nuova piuttosto che un usato... 

Inviato

Non sappiamo se ci siano in realtà margini per far abbassare il costo di produzione di queste chitarre, e comunque il cliente potrebbe sempre dire: "chi cazzo mi fa fare di comprare una standard nuova a (poniamo) 1700 euro quando posso comprarne una con le stesse identiche specifiche di 10 anni fa a 1450".

Inviato

Non sappiamo se ci siano in realtà margini per far abbassare il costo di produzione di queste chitarre, e comunque il cliente potrebbe sempre dire: "chi cazzo mi fa fare di comprare una standard nuova a (poniamo) 1700 euro quando posso comprarne una con le stesse identiche specifiche di 10 anni fa a 1450".

 

vero anche questo... difficile comunque interpretare una scelta commerciale di una azienda grossa come Gibson

Inviato

Sicuramente, anche perchè, ripeto, secondo me non hanno alcuna soluzione davvero buona a disposizione.

 

Il mercato delle chitarre è destinato (IMO) ad un brutale ridimensionamento. L'unica salvezza sarebbe che in tv si ricomincino a vedere assoli in tapping, pantaloni di pelle e zoccole con i capelli cotonati (in pratica la cura sarebbe peggio del morbo).

Inviato

ma ste 2015 della seria made in USA vi piacciono? si/no, io le ho viste, le ho sentite, le ho imbracciate ma non le ho ancora provate attaccate all'ampli ma a breve lo farò.

 

Si presentano benissimo. a primo impatto l'unica cosa che un po stona è il logo Les Paul 100 e il G-force, le ho sentite e suonano bene, costano tanto e questo è verissimo, se uno vuole una Traditional vecchio modo dovrà andare sull'usato.

 

Gibson fa bene o fa male non lo so ma hanno dimostrato di saperci fare, se prendete una chitarra del genere usata e gli fate togliere il G force e fate fare un Refin alla paletta vi resta una Les Paul moderna di buonissima qualità, possibilmente quando si troveranno solo usate sa quanti adotteranno questo sistema.

Inviato

Non sappiamo se ci siano in realtà margini per far abbassare il costo di produzione di queste chitarre, e comunque il cliente potrebbe sempre dire: "chi cazzo mi fa fare di comprare una standard nuova a (poniamo) 1700 euro quando posso comprarne una con le stesse identiche specifiche di 10 anni fa a 1450".

 

mah oddio, mica tutti comprano usato eh....

Inviato

mah oddio, mica tutti comprano usato eh....

E' vero, e parafrasando un mito inarrivabile, chissà una chitarra con 10 proprietari sul groppone quanti scheletri nell'armadio avrà...

  • Like 2
Inviato

mah oddio, mica tutti comprano usato eh....

 

Vero anche questo, penso che soprattutto in america ci sia una propensione a comprare il nuovo, e comunque c'è gente che a prescindere preferisce sempre qualcosa di intonso.

 

Ma il mercato dell'usato è molto grosso, e più i prezzi del nuovo salgono e più gente, immagino, dice "fuck it" e abbandona gli scrupoli.

Inviato

ma ste 2015 della seria made in USA vi piacciono? si/no, io le ho viste, le ho sentite, le ho imbracciate ma non le ho ancora provate attaccate all'ampli ma a breve lo farò.

 

Si presentano benissimo. a primo impatto l'unica cosa che un po stona è il logo Les Paul 100 e il G-force, le ho sentite e suonano bene, costano tanto e questo è verissimo, se uno vuole una Traditional vecchio modo dovrà andare sull'usato.

 

Gibson fa bene o fa male non lo so ma hanno dimostrato di saperci fare, se prendete una chitarra del genere usata e gli fate togliere il G force e fate fare un Refin alla paletta vi resta una Les Paul moderna di buonissima qualità, possibilmente quando si troveranno solo usate sa quanti adotteranno questo sistema.

 

io me la farei volentieri una LP 2015, frega un cazzo del logo... però vorrei poter accordare anche senza G-F e non spendere 3100 euro... non sembra un grossa richiesta, poi oh, io non conto nulla e di LP non ne capisco nulla

Inviato

per me la gibson con il rialzo prezzi specula di rialzare anche i prezzi dell'usato....

Inviato

Il problema sarà che la R7 usata di vecchia produzione con long tenon ecc. passerà da 1800-2000€ a 2500€ perché lo stesso modello con le stesse caratteristiche costerà di più di quello del 2014. Lo stesso succederà per le Standard, Traditional e le altre.

Inviato

Parliamo di cose serie e concrete, queste sono le 2015 ho provato la Standard e la Classic e suonano NO bene, di più.

Provate in un amplificatore Fender Blues Deluxe reissue 40W.

intanto Il G-force lavora bene, ovviamente per chi lo usa la prima volta alla cieca puo esserci quanche intoppo, fondamentalmente se è già impostato per l'accordatura standard funziona, premi un pulsante dai un colpo di plettro su tutte le corde e lui fa il suo lavoro, poi (se hai le corde nuove) fai qualche bending per vedere se si scorda ed agisci sulle corde singole, cmq in pochi secondi hai la chitarra accordata e c'è la possibilità di scegliere tra più accordature in maniera semplice ed intuitiva.

Il G force Funziona con una batteria ricaricabile simile a quella dei telefonini, la chitarra può comunque essere accordata manualmente.

 

Ho provato la standard Quilted sistema di alleggerimento  new Weight relief (sinistra verso destra la n° 5 della foto) non ha solo la Forma ma anche il suono della Les Paul in tutto e per tutto, in questo caso abbiamo i pickup splittabili ai volumi e la possibilità del controfase ai toni, il sound è ottimo, suona aperta e per niente ingolfata ed han una bella timbrica.

 

La Classic, 9 buchi in wheight relief classico, ha lo split ed un booster al posto di uno dei toni (sinistra verso destra ho provalo la n° 7 della foto), per me suonava anche meglio della standard, più dolce e musicale,  il booster sostitutisce un eventuale overdrive o vi ingrossa leggermente il pulito, cmq è utilizzabile anche sul suono Clean senza ingolfare la chitarra, il manico 60 non è troppo sottile ma giusto, i manici di entrambe sono molto comodi, la tastiera in tutte le 2015 è un po più larga, ed una buonissima cosa sia per la comodità sia a livello funzionale la corda non scappa più fuori dalla tastiera, soprattutto il cantino con il vantaggio che si può vibrare la prima corda in maniera più comoda (ovviamente intendo non in bending), l'intercorda cmq è sempre lo stesso.

Della Classic unica nota dolente è che per quanto costi.........mi pare sia 2500 €.........ha il corpo in 3 pezzi, questo particolare mi fa storcere il naso solo in vista del prezzo ma non della qualità vi dico...

 

sono chitarre stupende, veramente molto ben suonanti e molto ben rifinite. 

 

Non ho potuto provare la Traditional perchè l'avevano già venduta

 

 

1551662_10205238287029042_43055663856719

Inviato

Tinculai ce n' ha una con un top bello bello, sembra quasi una reissue... Col prezzo siamo lì. :lol:

Non è neanche tanto il GIJOE che mi dà noja, non ci vuole nulla a cambiarlo con un set di grover, ma quella scritta del cazzo sulla paletta.

Inviato

io una delle tre azzurrine a destra me la comprerei anche subito

 

perchè sei un tamarro

Inviato

è incredibile....ho iniziato un 3D che è arrivato a pagina 10, sono molto orgoglioso (e prima che lo diciate voi anche un po orgoglione!)

 

orgoglio-padano.jpg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...