Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Se riesci a trovare una vecchia Ibanez universe greendot hai uno strumento che nel caso non dovesse piacerti gode quantomeno di un'ottima appetibilità (non ti parlo di rivendibilità,ormai è ostico piazzare qualsiasi cosa).Evita il modello premium da poco uscito,non è all'altezza della fama (e del suo prezzo).

Altro strumento molto in voga è la Schecter KM-7,ma non è facilissimo trovarne di usate,inoltre il Nazgu non è un pickup che solitamente piace al di fuori degli ambiti metal,per questo forse sarebbe meglio la JL-7,la versione nuova della vecchia Loomis signature che,fra i vari upgrades (fra cui gli SS frets,che devi capire se fan per te o meno) monta gli emg 57 e 66 versione 7 corde,che personalmente in versione seicordata ho trovato molto belli anche per generi più votati al classic rock;la vecchia signature,invece,si trova a prezzi interessanti ma pesa uno sfacelo,ha un manico molto abbondante ed è assolutamente poco versatile.

Ottime cose le trovi anche in campo LTD deluxe/1000 series,sempre stando magari sull'usato.

Le chapman e le PRS SE 7 sono un'ottima alternativa,ma i pickups e le meccaniche non reggono il confronto con la concorrenza 

Inviato

Se riesci a trovare una vecchia Ibanez universe greendot hai uno strumento che nel caso non dovesse piacerti gode quantomeno di un'ottima appetibilità (non ti parlo di rivendibilità,ormai è ostico piazzare qualsiasi cosa).Evita il modello premium da poco uscito,non è all'altezza della fama (e del suo prezzo).

Altro strumento molto in voga è la Schecter KM-7,ma non è facilissimo trovarne di usate,inoltre il Nazgu non è un pickup che solitamente piace al di fuori degli ambiti metal,per questo forse sarebbe meglio la JL-7,la versione nuova della vecchia Loomis signature che,fra i vari upgrades (fra cui gli SS frets,che devi capire se fan per te o meno) monta gli emg 57 e 66 versione 7 corde,che personalmente in versione seicordata ho trovato molto belli anche per generi più votati al classic rock;la vecchia signature,invece,si trova a prezzi interessanti ma pesa uno sfacelo,ha un manico molto abbondante ed è assolutamente poco versatile.

Ottime cose le trovi anche in campo LTD deluxe/1000 series,sempre stando magari sull'usato.

Le chapman e le PRS SE 7 sono un'ottima alternativa,ma i pickups e le meccaniche non reggono il confronto con la concorrenza 

Zado, grazie mille per l'excursus.

La Merrow è molto interessante si come la Loomis.....ma se la prima è un pò un delirio trovarla, della seconda quei segnatasti per me rimangono proprio di difficile digestione...

L'accoppiata della JL ccon l'acero molto interessante ma veramente le croci sono forse troppo anche per me.....

PRS Se7 non la prendo in considerazione per partito preso verso il marchio.

Delle LTD mi piacevano da matti e la TE 407 e la H 1007. 

Poi però visto l'uso non strettamente metal ma un pò più "alternativo" ho pensato che forse avere dalla mia e il floyd e il killswitch potrebbero essere interessanti...

alla fine l'unica che mi racchiude un pò tutto è la Broderick...alla fine mogano, set neck, killswitch, Di marzio etc....oltre ad una forma interessante (anche se la paletta bhà..) racchiude un pò tutto.

Jackson l'ho sempre ammirata, ho  una RR1 che non uso da secoli e avevo una Morton che stupidamente ho svenduto.....

Mi sa che.....

Inviato

Gli intarsi sulla Loomis sono effettivamente una cosa che o ami o detesti,ineccepibilmente!In quel caso ci si può rivolgere alla SLS c7(o Solo,nel caso ti sia più gradita la forma tipo LP) con i più sobri dots, la Hybrid,entrambe con profilo manico similare alle ibanez le Banshee,praticamente una RG made by Schecter,ma anche qui i pickups sono piuttosto brutali    :sorrisone:

Le LTD sono tutte molto interessanti,fosse reperibile e economicamente abbordabile sarebbe splendida la Ken Susi,che con l'Evertune non può essenzialmente mai dare paturnie sull'accodatura,inoltre di gran successo fra gli abituè delle 7 corde trovi la Alex Walde signature,una superstrat veramente molto bella  :sorrisone:

Della Broderick purtroppo non posso dirti niente,non sono un amante delle ultime produzioni Jackson quindi mi sono sempre tenuto abbastanza distante a riguardo,ma a quanto ho letto la versione USA pare davvero apprezzata,non vedo perchè non tentare ;)

Inviato

La 7620 ibanez made in Japan... che bella chitarra che era! La mia prima chitarra vera, presa per i 18 anni.

Manico largo e piatto, ma era anche per me con le mani piccole facilissima da suonare.

Non ricordo il suono sinceramente perchè è passato troppo tempo, avevo una tsl di merda e ne capivo meno di adesso, ma mi manca molto.

Ci ho suonato per quasi un decennio. 

Newsound quella che hai del 99 è nera? L'hai per caso presa in sardegna? 

La broderick linkata è meravigliosa! 

Inviato

La 7620 ibanez made in Japan... che bella chitarra che era! La mia prima chitarra vera, presa per i 18 anni.

Manico largo e piatto, ma era anche per me con le mani piccole facilissima da suonare.

Non ricordo il suono sinceramente perchè è passato troppo tempo, avevo una tsl di merda e ne capivo meno di adesso, ma mi manca molto.

Ci ho suonato per quasi un decennio. 

Newsound quella che hai del 99 è nera? L'hai per caso presa in sardegna? 

La broderick linkata è meravigliosa! 

La mia è nera ma l'ho presa da essemusic a montebelluna (TV), aveva il floyd bloccato con una tavoletta, corde enormi ed era accordata in sol

Inviato

faccio una domanda forse stupida: ma una 7 corde è per forza di cose da accostare al mondo metal?

In realtà credo come strumento sia nato in ambito jazzistico,ripreso poi nel genere rock da quel ciarlatano di Alex gregori (che si fece fare un paio di stratocaster settecordate) e si è affermato solo nell'ultima decade nei generi più pesanti,ma l'utilizzo è davvero tanto vario quanto lo puoi pensare :sorrisone:  mi viene in mente un popolare chitarrista di youtube,Rob Scallon,che fa anche cose di questo tipo