Vai al contenuto

Recommended Posts

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Serve un tone report ;)

Male il controllo di toni , per il resto bene. Il Fralin è davvero un p90 , solo che non ho potuto completare il wiring perchè i CTS che credevo di avere... non li ho :blink: (mi sa che sono i due che montai sulla PRS)

Ho ordinato il Fake 58 e aspettiamo che arrivi (a proposito, info? tempistica e cosrriere?)

Così com'è con il condensatore dato da Angela, il tono è davvero pessimo.

Inviato

hehehe ti mancava giusto il fake58....:TRyeh: :TRsorrisone:

In realtà non "mi mancava" in quanto ero certo di avere 2 cts ed 1 bumblebee rimasti da una serie che presi qualche tepo fa.

Oggi, quando sono andato ad aprire il famoso "cassetto delle tovaglie" ho trovato i CTS smontati dalla 59 che ti ho dato ed un bumblebee oversize.

Allora li ho ordinati.

Se noti, infatti, le saldature nel vano elettronica sono "stagno su stagno" , non ho aspirato il vecchio proprio perchè aspetto la componentistica nuova :)

• 2 weeks later...
Inviato

@ Giorgè

Stavo cambiando le corde al verme piatto e ho buttato l'occhio sull'unico difetto di questa meraviglia.

Il piano del body non è parallelo a quello delle corde ma, anzi, fortemente divergente lato ponte. Questo per via dell'inclinazione del manico. Dà leggermente fastidio vedere la parte superiore del Pickup che, da una parte è vicina alle corde e dall'altra ben più lontana... ma quello è lo strumento).

Ho però notato che la cover originale del P90 è ben 7/10 più bassa rispetto a quella del Fralin!!! Infatti, spingendo in basso l'action (sotto i 2mm) il mi basso, oscillando in posizione 5-8 ,tende a frustare sul pickup!

Ho quindi montato la cover originale del P90 e riesco anche a scendere sotto i 2mm di action. Inoltre, essendo più basso, anche l'effetto ottico ne guadagne.

L'avevi notato?

Inviato

Che la cover del Fralin fosse più alta l'avevo notato anch'io, infatti si corre il rischio di far toccare le corde ai poli se si appoggia la mano.

Sul fatto del corpo non parallelo alle corde, è si dovuto dall'inclinazione del manico ma la cosa è aggravata dal fatto che lo stoptail in tensione è inclinato, la cosa si risolve con due perni fatti bene e ben serrati, come i Retrospec che ho montato sulla R4 dove infatti le corde sono praticamente parallele al P90.

Ma sinceramente non lo vedo come un difetto.

Inviato

Che la cover del Fralin fosse più alta l'avevo notato anch'io, infatti si corre il rischio di far toccare le corde ai poli se si appoggia la mano.

Sul fatto del corpo non parallelo alle corde, è si dovuto dall'inclinazione del manico ma la cosa è aggravata dal fatto che lo stoptail in tensione è inclinato, la cosa si risolve con due perni fatti bene e ben serrati, come i Retrospec che ho montato sulla R4 dove infatti le corde sono praticamente parallele al P90.

Ma sinceramente non lo vedo come un difetto.

beh, certo... è un "difetto" estetico e nulla più.

Lo stoptail non c'entra. A parte che anche il mio è fisso con i perni Pigtail, ma anche non fosse così, l'eventuale sua inclinazione determinerebbe solo l'altezza delle corde e quindi l'action. Cmq le corde sono fortemente divergenti rispetto al piano superiore del body e da qui quell'effetto "bruttarello".

Cmq, montando la mascherina originale, tutto rientra in limiti accettabili e , soprattutto, si può spingere l'action più in basso... :)

Manca un goldtoppe in questo 3d.

eh... giriamo il coltello nella piaga.... :(

Guest light a fan cool
Inviato

Ed una goldtoppa con P90 e Bigsby? Potrei usare la Brunchy come oggetto contundente per una LP così...

lpgt.jpg

Inviato

Ed una goldtoppa con P90 e Bigsby? Potrei usare la Brunchy come oggetto contundente per una LP così...

A parte il fatto che la Burpy puoi usarla SOLO come oggetto contundente ed anche molto fetente :TRsorrisone:

...

Bellissima, ma io ormai su Gibson concepisco solo wraptail :baval: sono stato infettato dal VermePiatto , malato terminale di wraparound, avvolgo in quel modo anche i cavi dello stendibiancheria :lol:

Guest light a fan cool
Inviato

aaaaa... il giro delle corde sul ponte... per chi mi hai preso? Per uno che ne capisce qualcosa? tzè :TRsorrisone:

• 2 weeks later...
Inviato

Sfanculati quelli di fake58 da cui non comprerò manco più un filo di rame ... me sò fatto l' AlFake58!

CTS 250k lineari

Bumblebee .22 400

Wiring 50's

Prima, con il wiring "modern" , il P90 Fralin ed il condensatore "Angela", il volume restava veramente ben gestibile ma il tono era davvero una schifezza! Suono chiuso a potenziometro spalancato, poco gestibile fino a metà corsa per poi intubarsi da schifo nel secondo tratto.

Ora spacca il culo ai passeri!!! C'era giusto uno stormo di uccellini che svolazzava innanzi il mio balcone e li sentivi spigolare "aaarghhh!!! L'AlFake458!!!!!" e via di culi rotti!

SBREGA DA PANICO!

Il tono è davvero una cosa impressionante, lascia il Fralin intatto, aperto e segaiolo, ma chiudendolo agisce con una gradualità gustosissima, donando finalmente tutte le sfumature che si possono ottenere con un controllo di tono degno di tale nome.

Non provavo questa sensazione da quando feci o stesso wiring su una certa R9 .... :whistle:

216922_1638193156726_1293678393_31302969_4199675_n.jpg

206783_1638193276729_1293678393_31302970_4094957_n.jpg

Considerato finito il VermePiatto... vediamo un po' sta R5 :(

Inviato

Sono le stesse sensazioni che ho avuto anch'io, massimo risalto al fralin.

Tra l'altro ho fatto come mi avevi detto con la cover, ho rimesso l'originale e l'action adesso è un pò più bassina.

Mi spiace che sia andata male con Fake58, mai successo prima. :hidesbehindsofa:

Ma ancora dietro la R5?

Te devi provare un vero manico con il profilo '50s, come mi ha fatto il crucco. :whistle:

Inviato

Te devi provare un vero manico con il profilo '50s, come mi ha fatto il crucco. :whistle:

'na bomba il manico Florianizzato, me lo ricordo bene....super comodo, no spalle fastidiose, zero appiccico....se non avesse quei prezzi folli me la farei dare pure io 'na ritoccatina!! :facepalm:

Inviato

Sono le stesse sensazioni che ho avuto anch'io, massimo risalto al fralin.

Tra l'altro ho fatto come mi avevi detto con la cover, ho rimesso l'originale e l'action adesso è un pò più bassina.

Mi spiace che sia andata male con Fake58, mai successo prima. :hidesbehindsofa:

Ma ancora dietro la R5?

Sono appena rientrato dal negozio di un amico , dove ce la siamo spupazzata a volumi degni: STREPITOSA!

C'erano altri due chitarristi che hanno inizialmente storto il naso dicendo :"ma... un solo pickup?"

Poi gli si è storto il culo quando Roby (il negoziante) ha fatto la prima pennata su un "comune" deville.

ATOMICA, tutti a bocca aperta... il VermePiatto miete vittime ovunque! "Dove l'hai presa?" "Quanto costa" "e ma che figata" "cazzo che chitarra" :lol:

Il controllo di tono mantiene intatto il suono del P90, in certi momenti, a meno che non lo si chiuda del tutto, l'impressione è quella di ascoltare la chitarra da un'altra angolazione (fisicamente intendo, spostandosi rispetto alla cassa). Quello "sparkling segaiolo" del p90 rsta tale anche con tono ben chiuso, ma si adolcisce tanto da passare da motosega aspra e ruvida ad un vellutato single coil on steroids!!! Chiudendo ulteriormente il tono è puro Jazzie e non intubaaaa!!!!

Basta... non ve la meno più :)

Per quanto riguarda fake 58... che si inculino. Io ho pagato ma non ho ricevuto la merce. Inoltre non rispondono alle email di richiesta chiarimento. che si sappia :)

.... Giorgè... al resto ci sto ancora pensando.... non credere che la notte dorma... dannato untore! :angry:

Inviato

Volendo cercare il pelo nell'ovetto... ho testato l'action ultralow che riuscivo ad avere solo con tom anderson e prs : 1,6mm al mi basso e tutto va regolarmente.

Però, il Pigtail ha una curvatura che non aiuta a gestire action spinte e tende a far frustare il RE. In pratica non segue esattamente la curvatura della tastiera ed RE si trova un po' troppo basso.

Ma , a parte che su una chitarra così 1,6 al mi basso è un controsenso, è anche naturale che uno strumento privo di sellette regolabili singolarmente non possa consentire settaggi così "estremi". Comunque è suonabile , con la modifica della cover, anche scendendo abbondantemente sotto i 2mm.

Ora l'ho settata a 1,9 - 1.6 ed è..... basta altrimenti ricomincio a sbrodolarmici su :baval:

Inviato

GIURO CHE NON DIRO' MAI PIU' CHE UNA COSA VA BENE!

Cazzo che sfiga!

L'entusiasmo è durato poco.... attacco il VermePiatto sul Vox e comincio a giocare col tono... NON VA!! Oh cacchio , giro ancora e sento "scruntch" sotto la manopola ed il tono va giu di brutto.

Potenziometro difettoso, evidentemente... difetto di costruzione meccanica. Smontato ed effettivamente nella fessura si vedono "pezzettini" che girano :angry:

Chitarra aperta ed ordinati altri CTS <_<

sfiga

tanto per cambiare...

Inviato

CTS sostituito...

VA MALISSIMO, SUONA DA SCHIFO, UNA PORCHERIA, CHE CESSO DI CHITARRA, VOLUME INGESTIBILE, TONO INGESTIBILE.

Abbassi il volume e si alza il tono. Abbassi il tono e si alza il volume. Abbassi tutti e due e si scorda il SOl.

Va veramente male! antisfiga.gif

Guest eujil10
Inviato

CTS sostituito...

VA MALISSIMO, SUONA DA SCHIFO, UNA PORCHERIA, CHE CESSO DI CHITARRA, VOLUME INGESTIBILE, TONO INGESTIBILE.

Abbassi il volume e si alza il tono. Abbassi il tono e si alza il volume. Abbassi tutti e due e si scorda il SOl.

Va veramente male! antisfiga.gif

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

A me con il volume a 5 ed il tono a 7 si apre il frigorifero,capita anche a te??? :TRsorrisone:

Inviato

Per quanto riguarda fake 58... che si inculino. Io ho pagato ma non ho ricevuto la merce. Inoltre non rispondono alle email di richiesta chiarimento. che si sappia :)

Doverosa precisazione.

Oggi ho mandato l'ennesima email incazzata e mi ha risposto Julian dal suo indirizzo email personale, dicendomi che aveva risposto a tutte le email che in precedenza avevo mandato e mi aveva anche comunicato la data di spedizione del materiale (7 aprile)

Mi sono scusato quindi per il tono dell'ultima email (non l'ho mandato affanculo ma l'ho accusato di scarsa serietà) ed ho imputato la cosa certamente ai filtri antispam "potentissimi" dei nostri server di posta: filtrano le cose importanti ma ti arrivano puntualmente le istruzioni per ingrandire il pene (rispondo sempre rimandando una foto del mio dopo aver visto la Bindi a Porta a Porta).

Per cui non ho ricevuto le loro email. Infatti, nella email di oggi, proveniente da un indirizzo personale, erano allegate tutte le comunicazioni che il povero Julian mi ha fatto e che io non ho ricevuto, accusandolo ingiustamente.

Pertanto, sono passati 14 giorni dalla spedizione efettiva e, Pasqua permettendo, siamo nei tempi.

Ritiro ogni critica fatta su Fake 58 :)

Confermo invece ogni critica sul trio untori (Bru, Giorgè e Nick) che non sopporto più. :lol:

Guest light a fan cool
Inviato

Quindi me mi sopporti ancora... che culo! :TRsorrisone:

Alf.... tiè :bam:

Fatality

Knopfler!!!!