Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Quindi secondo Te Evol Suhr utilizza un macchinario che non serve a niente?!

Niente che un buon liutaio non sappia fare ad orecchio o d'istinto. Il legno conta eccome. Conta anche chi sa fare buone chitarre. Ma c'è un limite a ciò che può fare una macchina rispetto all'esperienza e la sensibilità umana.

Poi ripeto che c'è un limite oltre il quale, personalmente, non mi voglio spingere. E di legna da camino in casa, purtroppo per le mie finanze, ne ho davvero ben poca.

Guest michelebis
Inviato

Io infatti non difendevo il metodo ma il concetto che il legno conta.

Poi che tu abbia o meno legno da camino sono affari tuoi.

Inviato

Io infatti non difendevo il metodo ma il concetto che il legno conta.

Poi che tu abbia o meno legno da camino sono affari tuoi.

Assolutamente. Io difendo il concetto che ho espresso nel mio ultimo post e aggiungo che qualche live e disco in più a tutti ci farebbe perdere meno tempo in queste questioni.

Inviato

comunque, ma penso lo sappiate gia, in una chitarra solid body, il legno va a "togliere"  (vibrazioni, quindi frequenze, quindi suono) alle corde, mentre in chitarre acustiche succede tutto il contrario. o almeno questo ha scritto un importante liutaio italiano su un forum.

Inviato

Mi infilo in questa discussione solo perché sono tirato in ballo :facepalm:

Un po' di cose alla rinfusa:

- ho provato personalmente due R8 e una R7 che sono tra le più belle LP che abbia mai sentito... anche rispetto alle R9;

- ci sono LP leggere e pesanti che suonano benissimo, e LP leggere e pesanti che suonano male... come caratteristica comune, però, ho potuto individuare che, in genere, quelle più pesanti sono quelle che hanno più sustain, ovviamente a parità di costruzione e setup, quelle più leggere un suono da spento con più volume;

- il legno incide eccome sul suono, soprattutto la risonanza del manico;

- non me ne frega una mazza di come suona una LP da spenta... non so voi, ma io le attacco sempre a un ampli, altrimenti suono l'acustica :sorrisone:

- questo non significa che non provi le chitarre in negozio anche da spente, ma solo per vedere se ci sono dead spots o problemi sulla tastiera, senza farmi distrarre dal suono; solitamente da spente preferisco le chitarre con un suono più "acustico", quindi quelle più leggere... poi però le attacchi all'ampli e non sempre sono le più belle...

- c'è una combinazione di fattori in una chitarra che non è sempre prevedibile a priori: i legni "accordati" (cioè che vibrano entro max 1/2 tono uno dall'altro, ci sono strumenti per farlo) danno una certa sicurezza che la chitarra suonerà bene, ma è una scelta che va fatta non sul ciocco di legno, ma sul pezzo già tagliato e sgrossato il più possibile, quindi con massa e forma di manico, corpo, ecc... cosa che ovviamente può fare solo una gramde azienda o un liutaio che faccia parecchie chitarre contemporaneamente; altrimenti, picchiettando un ciocco appena sgrossato, si può avere un'idea di quanta risonanza abbia, ma non accordare i legni.

Vorrei sentire il parere dello Zio... Marco??? Ci sei??? ;)

Inviato

Mi infilo in questa discussione solo perché sono tirato in ballo :facepalm:

Un po' di cose alla rinfusa:

- ho provato personalmente due R8 e una R7 che sono tra le più belle LP che abbia mai sentito... anche rispetto alle R9;

- ci sono LP leggere e pesanti che suonano benissimo, e LP leggere e pesanti che suonano male... come caratteristica comune, però, ho potuto individuare che, in genere, quelle più pesanti sono quelle che hanno più sustain, ovviamente a parità di costruzione e setup, quelle più leggere un suono da spento con più volume;

- il legno incide eccome sul suono, soprattutto la risonanza del manico;

- non me ne frega una mazza di come suona una LP da spenta... non so voi, ma io le attacco sempre a un ampli, altrimenti suono l'acustica :sorrisone:

- questo non significa che non provi le chitarre in negozio anche da spente, ma solo per vedere se ci sono dead spots o problemi sulla tastiera, senza farmi distrarre dal suono; solitamente da spente preferisco le chitarre con un suono più "acustico", quindi quelle più leggere... poi però le attacchi all'ampli e non sempre sono le più belle...

- c'è una combinazione di fattori in una chitarra che non è sempre prevedibile a priori: i legni "accordati" (cioè che vibrano entro max 1/2 tono uno dall'altro, ci sono strumenti per farlo) danno una certa sicurezza che la chitarra suonerà bene, ma è una scelta che va fatta non sul ciocco di legno, ma sul pezzo già tagliato e sgrossato il più possibile, quindi con massa e forma di manico, corpo, ecc... cosa che ovviamente può fare solo una gramde azienda o un liutaio che faccia parecchie chitarre contemporaneamente; altrimenti, picchiettando un ciocco appena sgrossato, si può avere un'idea di quanta risonanza abbia, ma non accordare i legni.

Vorrei sentire il parere dello Zio... Marco??? Ci sei??? ;)

scusa ma chi ti ha tirato in ballo??? il tuo nickname è guitarlory non Guitarglory  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: (by Genio del male)

Inviato

allora facciamo ripasso, tutti attenti per favore che mi oggi non ho voce e non posso ripetere le cose 2 volte  :sorrisone:

1)I legni più pesanti non sono meno stagionati ma restano più densi a parità di stagionatura perchè hanno una struttura interna più compatta.

2) Denso vuol dire compatto

3) le vibrazioni del legno non devono interferire con quelle delle corde

4) legni più pesanti e densi avendo più massa hanno più sustain, più attacco ed armonica fondamentale più presente 

5) legni più leggeri essendo meno compatti hanno meno sustain, un volume maggiore e meno attacco 

precisiamo che n°4 e N°5 sono caratteristiche del legno, secondo le modifiche che subirà il legno (buchi, camere tonali, etc...) la qualità dell'hardware che si monterà ed i pickup che si andranno a mettere, non è detto che queste caratteristiche emergano anche sul suono amplificato, per fortuna quando la chitarra è fatta bene emergono.

Per fare emergere queste qualità ci sarà bisogno di un hardware che trasmetta bene le vibrazioni del legno e in media dei pickup che mettano in risalto il timbro della chitarra.

quanto suddetto è dimostrato dal fatto che pickup scarichi, che ritornano molto timbro naturale della chitarra, non vanno bene per tutte le chitarre, ci vuole che di base i legni siano di qualità e di conseguenza lavorino bene proprio al fine di dare un bel timbro alla nostro strumento, il timbro finale dipende anche dall'hardware e tutto il resto (vernice, etc...) e  verrà amplificato dall'elettronica ed i pickup.

Il sugo è, la bellezza della voce della chitarra da spenta è importante al fine di determinarne la qualità dei materiali impiegati.

nb# Le Traditional tendono a suonare ad alto volume da spente anche se pensanti, perchè in media sono bucate (tranne modelli più recenti), hanno short tenon e ponte nashville (che non è tanto il ponte ad incidere in negativo ma il suo inserimento nel body),  in questo caso sono le specifiche ed i buchi che generano l'alto volume.

Diverso è il discorso per una Reissue in quanto il corpo pieno, manico long tenon ed abr-1 sono specifiche che già da sole fanno la differenza e sono più adatte a trasmettere le vibrazioni dei legni alle corde e viceversa.

Inviato

Maestro, bisogna che ripassi la lezione sulle Traditional e poi... non e' assoluto tutto quello che affermi nei vari punti, anzi, talvolta e' cosi', talvolta e' il contrario

Con simpatia neh (e metto pure le faccine che odio ) :) ;)

Inviato

Ho pensato che fosse come CORREZZZIONE :sorrisone:

hai pensato bene  :sorrisone:

Maestro, bisogna che ripassi la lezione sulle Traditional e poi... non e' assoluto tutto quello che affermi nei vari punti, anzi, talvolta e' cosi', talvolta e' il contrario

Con simpatia neh (e metto pure le faccine che odio ) :) ;)

;) la metto anche io  :sorrisone:

E' vero tavolta è cosi e talvolta no,  ma c'è un motivo, cioè se le caratteristiche del legno sono quelle consone  ed il legno è, ad esempio, pesante ma risonate e tutto quello che poi viene montato sulla chitarra è di qualità allora riscontrerai quello che ho scritto, chitarra con più sustain, bel timbro, molto attacco etc...

A parità di caratteristiche basta che qualcosa non funzioni, come il legno non risonante, un ponte di una materiale scarso o una specifica differente ma che incida parecchio e tutto cambia.

Ho una esperienza diretta con la mia Traditional che da spenta suonava bene, aveva un bel timbro, amplificata faceva schifo, cambiata l'elettronica si è risolto il problema, ma il fatto che spenta suonasse bene mi ha aiutato a capire che il problema non era la chitarra in se ma dipendesse dall'elettronica o dai pickup, fortunatamente era solo l'elettronica.

Guest Vintage Specs
Inviato

comunque, ma penso lo sappiate gia, in una chitarra solid body, il legno va a "togliere" (vibrazioni, quindi frequenze, quindi suono) alle corde, mentre in chitarre acustiche succede tutto il contrario. o almeno questo ha scritto un importante liutaio italiano su un forum.

Quando questi liuatai asseriscono ste cose, mi si torcono le budella. In quale universo parallelo? Che facciamo, prendiamo due punti sospesi magneticamente e tiriamo una corda in mezzo? Perche' solo un tale sistema eviterebbe di assorbire vibrazioni (forse).....

Qualsiasi materiale assorbe vibrazioni, cosi' come le restituisce, amplifica ed arrichisce (e su questo credo non ci siano dubbi, altrimenti due chitarre del medesimo materiale suonerebbero identiche....e sappiamo che non e' cosi') quindi stiamo parlando del nulla......

Poi di liutai che asseriscono cazzate, se ne conoscono a iosa, anche famosissimi......

• Like 1
Inviato

gigix84, se e' il liutaio che creo' il famoso "ponte perfetto"... stendiamo un velo pietoso; era un vero "artista", ma poi sali' sul piedistallo e... no comments vah (e' solo riuscito a far chiudere uno dei Forum piu' belli che c'erano sul web)

Inviato

Quando questi liuatai asseriscono ste cose, mi si torcono le budella. In quale universo parallelo? Che facciamo, prendiamo due punti sospesi magneticamente e tiriamo una corda in mezzo? Perche' solo un tale sistema eviterebbe di assorbire vibrazioni (forse).....

Qualsiasi materiale assorbe vibrazioni, cosi' come le restituisce, amplifica ed arrichisce (e su questo credo non ci siano dubbi, altrimenti due chitarre del medesimo materiale suonerebbero identiche....e sappiamo che non e' cosi') quindi stiamo parlando del nulla......

Poi di liutai che asseriscono cazzate, se ne conoscono a iosa, anche famosissimi......

Sai non è una cazzata, è vero, nel senso che se nella chitarra i legni non vibrano la chitarra suona di corde e basta, quando il legno funziona la vibrazione del legno e quella delle corde pur non incontrandosi entrano in sintonia ed il suono della corda assume un suo colore, la corda assume un suono più armonico.

Telo dico perchè nella mia R8 è così, da spenta ha un suono proprio bello, ogni accordo sviluppa armoniche e sotto le mani senti i legni che vibrano, altre Les Paul che ho avuto suonavano più di corde ed il timbro da spente era sferragliante.

Non so come spiegartelo in un post, però il legno che funziona influenza in positivo il suono finale arricchendolo di armoniche e conferisce un suono pieno più naturale e non  freddo/metallico come quello che hanno le chitarre che suonano di "corde", quindi di sicuro agisce sulle frequenze della corda tagliando o sottraendo, come fa non lo so ma lo fa :sorrisone: ;

si la do, mi sol re la mi fa fa re la fa sol la   :sorrisone:  :facepalm:

Inviato

Er Chitarra (capperi ma come ti chiami ?), si stava discutendo se e quando un legno e' risonanete o meno; qui stai discutendo dando per scontato che sia gia' risonante (che poi e' un tirmone tanto da MM...)

Non cambiamo le carte in tavola

Guest Vintage Specs
Inviato

gigix84, se e' il liutaio che creo' il famoso "ponte perfetto"... stendiamo un velo pietoso; era un vero "artista", ma poi sali' sul piedistallo e... no comments vah (e' solo riuscito a far chiudere uno dei Forum piu' belli che c'erano sul web)

Ho capito di chi parli......a me e' sempre stato un po' sulle balls, troppa saccenza.

Inviato

Ho capito di chi parli......a me e' sempre stato un po' sulle balls, troppa saccenza.

Peccato perche' era un grande artigiano e spesso (in quel Forum) dispensava consigli inappuntabili

Guest Vintage Specs
Inviato

Er Chitarra, forse mi hai frainteso, se ti va rileggimi!

IN SPICCIOLI: non esistono materiali inerti da questo punto di vista, esistono materiali che reagiscono in manira differente. Asserire che la chitarra elettrica sottrae e qualle acustica amplifica, e' un controsenso.

Entrambe assorbono vibrazioni, ed entrambe le arrichiscono e amplificano a secondo della loro struttura.

Non esistono strutture inerti.

Inviato

Er Chitarra (capperi ma come ti chiami ?), si stava discutendo se e quando un legno e' risonanete o meno; qui stai discutendo dando per scontato che sia gia' risonante (che poi e' un tirmone tanto da MM...)

Non cambiamo le carte in tavola

il punto che è che la qualità del legno per le chitarre non si misura dal peso.

Quando parlo di legno do per scontato che sia risonante se no le sue caratteristiche non emergeranno, le caratteristiche suddette per i legni leggeri e pesanti se il legno non risuona non hanno senso.

Un legno pesante o leggero e che non vibrà non farà bene il suo lavoro e non manifesterà le sue caratteristiche peculiari;

E' questo il concetto.

Guest Vintage Specs
Inviato

Er chitara ma quale armoniche senti a chitarra non amplificata??? Qui stiamo proprio andando nella fantascienza...

Poi non esiste il legno che risuona e quello che non risuona, ma quello che risuona più o meno.

A mio parere il legno è importante nel suono finale della chitarra, ma non vale la pena farsi 400000 pipponi in questo senso perchè nel suono finale, riveste un'importanza marginale.

Con suono finale, intendo un suono che dipende da legni, pickups, hardware, scala della chitarra, cavi, pedali, amplificatore, coni, valvole... etc etc...

Bhe Marco, concordo quando parli di sistema ( pick up, corde ecc.) ma non sul ruolo marginale, perche' se così fosse, con un bel paio di pick up, riuscirei a colmare il gap che passa tra una standard ed una R9.
Inviato

Er Chitarra, forse mi hai frainteso, se ti va rileggimi!

IN SPICCIOLI: non esistono materiali inerti da questo punto di vista, esistono materiali che reagiscono in manira differente. Asserire che la chitarra elettrica sottrae e qualle acustica amplifica, e' un controsenso.

Entrambe assorbono vibrazioni, ed entrambe le arrichiscono e amplificano a secondo della loro struttura.

Non esistono strutture inerti.

Si capisco il tuo discorso, ed è giusto ma credo che la considerazione vada interpretata diversamente.

Secondo me il concetto che si vuole esprimere dicendo sottrae ed amplifica è diverso in quanto la chitarra acustica amplifica perchè ha una cassa armonica e lavora così, quella elettrica essendo solidbody funziona sfruttando la vibrazione del legno (possibilmente sottraendo frequenze alle corde), legno che lavora alterando la vibrazione della corda che poi verrà amplificata dai pickup nell'amplificatore. 

Secondo me dicendo sottrae ed amplifica vogliono specificare due diversi modi di lavorare di due chitarre diverse.