Max_KrazyKat Inviato Maggio 6, 2015 Segnala Inviato Maggio 6, 2015 Qualche super esperto saprebbe chiarirmi le idee su questi due pu e qual'è la differenza di suono? http://curtisnovak.com/pickups/images/Firebird_md.jpg http://curtisnovak.com/pickups/images/MiniHum_md.jpg p.s. conosco bene il suono del mini visto che ho una les paul deluxe del 71/72 Cita
guitarGlory Inviato Maggio 6, 2015 Segnala Inviato Maggio 6, 2015 Ciao Max, non vorrei dire un'eresia e non conosco i pups Novak, ma mi pare che quando misurai i mini hb della Firebird di un amico mi Veva stupito l'uscita molto alta... secondo me non sono gli stessi che montano le Deluxe, ma dei pickups a sé fatti solo per la Firebird, più spinti. Interessa anche a me saperne un po' di più, quindi se c'è qualche esperto... mi smentisca pure Cita
gigixl84 Inviato Maggio 7, 2015 Segnala Inviato Maggio 7, 2015 beh...i mini delle firebird attuali sono ceramici, mentre i vintage sono in alnico, pero' non credo che all'epoca firebird e lp deluxe montassero mini diversi! Cita
guitarGlory Inviato Maggio 7, 2015 Segnala Inviato Maggio 7, 2015 Da quello che sapevo (ma, ripeto, potrei sbagliarmi), le Firebird hanno sempre avuto pups diversi dalle LP deluxe: mi pare che le Firebird abbiano sempre avuto pickups tipo rail-magnet, al contrario dei mini delle LP, oltre a non avere i poli regolabili in altezza. Cita
mosquito3 Inviato Maggio 7, 2015 Segnala Inviato Maggio 7, 2015 Si, i mini delle Firebird erano differenti come dice Lory. Difatti erano tipo rail magnet, con due barre in Alnico intorno ad ognuna delle quali era avvolto il filo delle bobine. Quelli delle Deluxe, come costruzione, credo siano dei normali humbuckers di dimesioni ridotte. C'era una pagina web fantastica che descriveva tutti i pickup Gibson con spaccati e foto varie....se la ritrovo la linko. Cita
Max_KrazyKat Inviato Maggio 7, 2015 Autore Segnala Inviato Maggio 7, 2015 Ma i firebird sono più potenti-acidi o no? Mannaggia non ci sono demo di confronto in rete Cita
guitarGlory Inviato Maggio 7, 2015 Segnala Inviato Maggio 7, 2015 Acidi non direi, più potenti sì... però non li ho mai potuti confrontare direttamente. Cita
pickupmakers Inviato Maggio 9, 2015 Segnala Inviato Maggio 9, 2015 come è già stato detto la differenza è nella costruzione mini-hb - struttura classica da hb con magnete centrale sotto e poli e slug in acciaio firebird - due magneti separati in asse con le corde (stile strato per capirci) su cui è avvolta la bobina le differenze sono sostanziali (al di là del valore di resistenza) ovviamente isteresi magnetiche diverse che quindi rispondono in modo diverso al passaggio delle corde l'acciaio (slug e poli del minihb) offre un'induttanza maggiore rispetto al solo alnico (firebird) che si traduce in una maggiore presenza di basse ed un maggior livello di uscita minihb - attacco più morbido, maggior sustain ed una maggiore variazione timbrica sui distorti firebird - grande brillantezza, pulizia e presenza armonica, maggiore definizione anche con gain estremo queste sono la maggiori differenze spero di essere stato utile (e chiaro) saluti Max Cita
guitarGlory Inviato Maggio 9, 2015 Segnala Inviato Maggio 9, 2015 come è già stato detto la differenza è nella costruzione mini-hb - struttura classica da hb con magnete centrale sotto e poli e slug in acciaio firebird - due magneti separati in asse con le corde (stile strato per capirci) su cui è avvolta la bobina le differenze sono sostanziali (al di là del valore di resistenza) ovviamente isteresi magnetiche diverse che quindi rispondono in modo diverso al passaggio delle corde l'acciaio (slug e poli del minihb) offre un'induttanza maggiore rispetto al solo alnico (firebird) che si traduce in una maggiore presenza di basse ed un maggior livello di uscita minihb - attacco più morbido, maggior sustain ed una maggiore variazione timbrica sui distorti firebird - grande brillantezza, pulizia e presenza armonica, maggiore definizione anche con gain estremo queste sono la maggiori differenze spero di essere stato utile (e chiaro) saluti Max Preparato e chiarissimo... thanks Cita
pickupmakers Inviato Maggio 9, 2015 Segnala Inviato Maggio 9, 2015 piccola aggiunta come valori non sono molto distanti tra loro .. almeno le versioni vintage originali firebird - tra i 6,2 K ed i 6, 8K minihb - stessi valori fino ai primi anni '70 poi si trovano valori fino a 7,2 K per il ponte le nuove versioni dei mini-hb sono proposti con ponte fino a 8.2K ed in alnico II (mentre i vintage erano in alnico V) Cita
Deimos Inviato Maggio 9, 2015 Segnala Inviato Maggio 9, 2015 chissà se sarà per quanto detto sopra che Adrian Smith sostituì il mini hb della sua deluxe con un pu firebird (al manico, e mettendo anche un hb full size al ponte) Cita
Max_KrazyKat Inviato Maggio 9, 2015 Autore Segnala Inviato Maggio 9, 2015 ottimo! grazie Max... proprio le info che cercavo! Stavo pensando di sostituire il minhb al ponte con il firebird per avvicinarmi maggiormente al suono di Neil Young e Daniel Lanois che hanno fatto questa scelta rispetto ai p90 montati dalle loro les paul. Il p90 è troppo "legnoso" per i miei gusti, preferisco il minihb che ho montati ora e mi chiedevo se passare ad un firebird al ponte fosse una scelta giusta o sostanzialmente inutile Cita
evol Inviato Maggio 10, 2015 Segnala Inviato Maggio 10, 2015 Ho avuto diverse LP deluxe in passato e il mini al manico era qualcosa di stupendo. Al ponte invece un disastro, molto inscatolato e privo di basse. Molti passavano agli humbucker fullsize per quello? Cita
pickupmakers Inviato Maggio 10, 2015 Segnala Inviato Maggio 10, 2015 x Max KrazyKat se vuoi avvicinarti al loro timbro penso che sia una scelta sensata.. ma tieni presente anche quanto detto da Evol... e che il suono non è dato solo dai pickup x Evol mi trovi d'accordo (parlando di hb mini standard).... proprio per questo, ad un mio cliente, realizzai il ponte un po' più spinto ed in alnico III invece che in alnico V Cita
Max_KrazyKat Inviato Maggio 10, 2015 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2015 ci sono molto vicino già ora! però in effetti sono d'accordo con Evol sul fatto che il pu al ponte ha pochi bassi e anche meno volume nel mio caso... pur suonando comunque alla grande. In effetti la mia vecchia è uscita vincitrice tutte le volte che mi ero deciso di permutarla con una les paul deluxe o custom anche d'annata. Odio l'estetica dei minihb ma ogni volta il suo suono vince sulle altre! Cita
pickupmakers Inviato Maggio 10, 2015 Segnala Inviato Maggio 10, 2015 per il pickup al ponte considera che puoi tenere il pickup molto vicino alle corde per recuperare un po' di volume le corde non oscillano molto in quella posizione essendo la posizione ponte la più ostica, spesso consiglio ai miei clienti di partire dalla regolazione del pickup al ponte per ottimizzarlo ..... e poi di riflesso regolare gli altri bilanciando i volumi Cita
Recommended Posts