Ric67 Inviato Giugno 29, 2015 Segnala Inviato Giugno 29, 2015 Ho avuto in mano per qualche giorno una Gibson Melody maker 120th (mi pare 2014) con i "pinovanta" Gentilmente prestata per soddisfare una mia curiosità. L'impressione, al di là della chitarra in sè, onestissima (ma vale 550 euro nuova circa) è stata di un buon feeling con questo tipo di pickup. Precedentemente non avevo avuto questa stessa sensazione. Quello che posso dire è che non tiene 5 accordi e due bending senza scordarsi terribilmente. Il ponte ha le brugolette per bloccarlo agli studs, ma mi pare un po' si muova lo stesso. Le meccaniche sono kluson Gibson, buone o cattive mi paiono le solite. Se mi orientassi su uno strumentino economico del genere per approcciare alla cosa (anche SG o che ne so..) che dovrei sistemare/sostituire per renderlo utilizzabile e accordato stabilmente !??! O quali accorgimenti vanno presi? Una soluzione (se c'è) con il classico ABR + Stoptail fa uguale o il wrap è un must? Non mi interessano Les Paul, ma strumentini leggeri nel caso. Cita
Sancho Inviato Giugno 29, 2015 Segnala Inviato Giugno 29, 2015 Intanto essere sicuri che la chitarra abbia un setup decente, manico dirtto etc............sicuri di questo la scordatura può dipendere da un capotasto fatto male, meccaniche scadenti, ponte scadente. Questi sono i tre punti su cui operare quando una chitarra non tiene l'accordatura, spesso capita di dare la colpa alle meccaniche quando in realtà è il capotasto il problema, quindi non sottovalutarlo, cmq se già il ponte non è stabile hai un primo indizio, ma se sostituisci tutti e tre componenti con poca spesa hai finito. Per me su questa tipologia di strumenti il Wrap è un must. Cita
fcnv Inviato Giugno 29, 2015 Segnala Inviato Giugno 29, 2015 guarda questa... la ho da tre anni e la trovo splendida... manico incollato nn avvitato...un mix fra lp 335 e tele... https://www.google.it/search?q=fender+adkins+telecaster&biw=1366&bih=604&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=F3CRVeqFNcbTygPxtYLIBg&ved=0CC0QsAQ nn costa uno sproposito... sotto i mille € ... http://intl.fender.com/it-IT/series/artist/jim-adkins-ja-90-telecaster-thinline-rosewood-fingerboard-natural/ 1 Cita
ago Inviato Giugno 29, 2015 Segnala Inviato Giugno 29, 2015 Io ho questa chitarrina: leggera, suona bene, tiene l'accordatura dignitosamente, il manico è un po' sottile ma si fa suonare, i p90 suonano il giusto. L'ho pagata 550 usata, les paul DC faded di una manciata d'anni fa. Secondo me potrebbe piacerti, da quel che dici... 1 Cita
Ric67 Inviato Giugno 29, 2015 Autore Segnala Inviato Giugno 29, 2015 si Ago, ho dimenticato di menzionarla tra le papabili nel caso... se il manico è un '60 on un generico 50's rounded ci dovrei andare bene (ho una R0...) poi svernicio e me la faccio pelham blue però, qualsiasi sia SG..DC...melody... Cita
Ric67 Inviato Giugno 29, 2015 Autore Segnala Inviato Giugno 29, 2015 Per me su questa tipologia di strumenti il Wrap è un must. magari dicci il perchè soprattutto... Cita
Giorgè Inviato Giugno 29, 2015 Segnala Inviato Giugno 29, 2015 Ha ragione er chitara. La combo P90+wraparound é fondamentale per attacco, definizione, volume e unicità del suono, la presenza di un abr di mezzo va a smorzare di molto questo effetto, tanto che perfino le Les Paul R6 le ho sempre trovate anonime, né carne né pesce. Per quanto riguarda l'accordatura, é un terno a lotto, puoi trovare quella stabile come quella che ti abbandona ad ogni bending. Il motivo per me é riconducibile al mogano del manico e del corpo, venendo a mancare la rigidità di un top in acero il mogano é libero di andare per cazzi propri ad ogni sbalzo di umidità e temperatura, e solo in secondo luogo il problema é riconducibile al nut. Cita
ago Inviato Giugno 29, 2015 Segnala Inviato Giugno 29, 2015 si Ago, ho dimenticato di menzionarla tra le papabili nel caso... se il manico è un '60 on un generico 50's rounded ci dovrei andare bene (ho una R0...) poi svernicio e me la faccio pelham blue però, qualsiasi sia SG..DC...melody... il manico è un 1960s Style Slim-taper Neck. Con la storia del pelham blu mi ispiri pensieri pericolosi (per le mie tasche) Cita
fcnv Inviato Giugno 29, 2015 Segnala Inviato Giugno 29, 2015 Che figata quella telecaster!!!!!!!!!!!!! lo so ma sembra nn piacere... la presi da Ale Tibiuc.... Cita
Ric67 Inviato Giugno 29, 2015 Autore Segnala Inviato Giugno 29, 2015 no è che io con la tele ho provato e chiuso. non mi sento a mio agio, nonostante ne abbia avuta una di qualità notevole. certo che se devo rimanere su wrap around i modelli sono piuttosto limitati. comunque pelham blue a costo di farlo io a bomboletta :) @ Giorgio. In realtà la chitarra che ho avuto in casa è stata a 28-30 gradi ( ) stabili e anche suonandolo un po' di fila non si è stabilizzato nulla. Così a occhio invece notavo che tirando un bending qualsiasi il ponte tendeva seppur di poco a seguire la corda e abbassando di conseguenza la tonalità delle altre. Ricordo che qualcuno tempo fa parlava di ponti di ottima qualità per il wrap around Cita
fcnv Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 mi spiace per il tuo nn feeling con la tele anche se questa è molto gibsoniana nell'approccio complice il manico incollato e nn avvitato...se la trovi esposta provala comunque, nn si sa mai nn demordo con i consigli... dunque guarda qui: basta una operazione "cosmetica" con due p90 ... possiedo anche questa e garantisco sulla qualità della tenuta dell'hardware e della qualità complessiva... la portai al primissimo raduno di RC anni fa e cilloz non la mollò per mezz'ora... il ponte è wraparound ma le sellette sono mobili e regolabili, è un brevetto ibanez... un uovo di Colombo... qui immagini varie : https://www.google.it/search?q=awd+82&biw=1438&bih=636&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=9yeSVdjUOcL9UPHnttAC&ved=0CCMQsAQ&dpr=0.95 Cita
evol Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 Ciao Ric, dipende il budget che hai e su cosa sei orientato. Con poco più di 1000 questa SG mi pare una buona scelta: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-67-2008_id4002113.html E' una limited di qualche tempo fa, manico '60. Certo non ha il wraparound ma suona abbastanza "giusta" e selvaggia per i miei gusti. Tempo fa giravano anche le SG classic (stessa zuppa ma con pickguard grande) sui 700/750 euro ma con manico più '59. Sull'economico se vuoi il wrap puoi partire con una Epiphone Sg 61 reissue: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-ltd-ed-50th-anniversary-1961-sg-special-p-90-alpin-white_id3349419.html sui 300 euro nuova. Io ce l'ho come muletto e a parte ricablare l'elettronica in stile '50 e mettere i perni faber al ponte per il resto la trovo ottima. Ha anche le Wilkinson 3 on a plate che tengono l'accordatura molto bene. Poi sul versante les paul fra DC e Special single cut ce ne sono una marea, anche con manico '60. Cita
Giorgè Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 Se avessi un millino a disposizione prenderei una Junior Billie Joe Armstrong. Sulla carta ha tutto per essere un chitarrone e con pochi euro rimedi un P90 con i controcazzi. La custodia li vale tutti Cita
Konkey Dong Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 Ha ragione er chitara. Azz, questa è da mettere in firma! Cita
Ric67 Inviato Giugno 30, 2015 Autore Segnala Inviato Giugno 30, 2015 Ciao Ric, dipende il budget che hai e su cosa sei orientato. Con poco più di 1000 questa SG mi pare una buona scelta: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-67-2008_id4002113.html E' una limited di qualche tempo fa, manico '60. Certo non ha il wraparound ma suona abbastanza "giusta" e selvaggia per i miei gusti. Tempo fa giravano anche le SG classic (stessa zuppa ma con pickguard grande) sui 700/750 euro ma con manico più '59. Sull'economico se vuoi il wrap puoi partire con una Epiphone Sg 61 reissue: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-ltd-ed-50th-anniversary-1961-sg-special-p-90-alpin-white_id3349419.html sui 300 euro nuova. Io ce l'ho come muletto e a parte ricablare l'elettronica in stile '50 e mettere i perni faber al ponte per il resto la trovo ottima. Ha anche le Wilkinson 3 on a plate che tengono l'accordatura molto bene. Poi sul versante les paul fra DC e Special single cut ce ne sono una marea, anche con manico '60. Mah il budget è un non budget... non mi sono prefissato di prendere nulla, ma di capire come e cosa guardare quando poi vedo qualcosa che mi attizza. Forse la SG Classic potrei preferirla, cazz la Epi ho il blocco psicologico Cita
toplop Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 scusa fulvio ma queste thin dove le fanno? MESSICO? Cita
evol Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 Mah il budget è un non budget... non mi sono prefissato di prendere nulla, ma di capire come e cosa guardare quando poi vedo qualcosa che mi attizza. Forse la SG Classic potrei preferirla, cazz la Epi ho il blocco psicologico La Epi nell'ottica del super muletto ci sta. Certo che la poly non è il massimo e crea orrore Però ci sono le faded come ti dicevo, anche recenti e credo sui 4000/500 si trova qualcosa. Però io preferirei la Sg Classic a trovarla dai 600/700. Ricordo che ne girava una qui sul forum provata ad un raduno che era fenomenale Cita
newsound Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 La Epi nell'ottica del super muletto ci sta. Certo che la poly non è il massimo e crea orrore Però ci sono le faded come ti dicevo, anche recenti e credo sui 4000/500 si trova qualcosa. Però io preferirei la Sg Classic a trovarla dai 600/700. Ricordo che ne girava una qui sul forum provata ad un raduno che era fenomenale La classic che girava sul forum era di Tommy, poi di Marc e poi è stata mia. Confermo la bontà, molto leggera e risonante, venduta solo perché non mi trovavo con il manico Cita
fcnv Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 scusa fulvio ma queste thin dove le fanno? MESSICO? si ma credi che la qualità è veramente quella che senti nei video. rapporto Q/P stellare. poi ripeto il manico incollato ed il ponte di quel tipo la fanno un bridge ideale fra 335 e tele invece la ibanez che ho postato in versione HB esisteva anche p90 : erano identiche a parte i PU ed anche li poca spesa tanta resa 1 Cita
Ric67 Inviato Giugno 30, 2015 Autore Segnala Inviato Giugno 30, 2015 oh io comunque sono sempre orientato su nette vocazioni rock/grunge/stoner cippalippa. Le finezze non fanno per me Cita
fcnv Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 non sono finezze ... sono alternative poco pubblicizzate e poco costose che potrebbero riservarti sorprese... quella tele ad esempio avendo scala lunga fender e p90 ha una pacca se tirata in crunch e distorsione con un buon ampli, che ti pettina dritto e rovescio... ti posto un mix di video, il primo forse è il più completo assieme al quarto...butta un orecchio su tutto... se vuoi... Cita
toplop Inviato Giugno 30, 2015 Segnala Inviato Giugno 30, 2015 si ma credi che la qualità è veramente quella che senti nei video. rapporto Q/P stellare. poi ripeto il manico incollato ed il ponte di quel tipo la fanno un bridge ideale fra 335 e tele invece la ibanez che ho postato in versione HB esisteva anche p90 : erano identiche a parte i PU ed anche li poca spesa tanta resa mi piacerebbe molto provarla ma in zona mia al momento non ci sono Cita
Recommended Posts