Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Prendo spunto da un bel thread andato in vacca per parlare di un argomento di cui non si può, in realtà discutere.

Esprimere un parere su una chitarra da un video o, peggio ancora, confrontare chitarre basandosi su di un video, PER ME, rappresenta una completa assurdità, per una serie di fattori:

1) il suono può essere cambiato da variabili letteralmente infinite, dalla mano di chi esegue, al plettro usato, alla regolazione dello strumento, l'età delle corde, i cavi usati, l'umidità della stanza addirittura;

2) altrettanti variabili possono intervenire in fase di registrazione;

3) ulteriori sfumature si perdono digitalizzando e comprimendo la registrazione;

4) ultimo ma non in ordine di importanza, il dispositivo tramite il quale si ascolta.

Non so voi, ma io ascolto le cose da pc o tramite le casse di un mac portatile o da un paio di cuffie economiche, non ho nulla di collegato all'impianto, e - come ciliegina sulla torta - non mi lavo le orecchie con tutta questa frequenza. Ascolto con mezzi di merda e non ho nemmeno la certezza che il mio udito sia di qualità, non avendolo mai sottoposto a test rigorosi e specifici.

Da questi presupposti, cosa si può capire da un video di chitarre? NULLA! A maggior ragione, quindi, non possiamo parlare di aspetti che, anche se avessimo i due strumenti sottomano, definiremmo differenze minori (a parità di tutte le altre infinite variabili) o magari, addirittura, sfumature.

I confronti non si possono fare, ma - più di questo - , non servono nemmeno a un cazzo! Serve a qualcosa formarsi la convinzione che questa chitarra suoni "più" o "meno" di quest'altra sotto uno specifico parametro indefinito e incondiviso? A me un tale tipo di convinzione non darebbe alcuna soddisfazione. I video di chitarre mi piace guardarli per raccogliere un'idea, una vaga impressione. Finisce lì però.

E con questo chiudo.

A me le chitarre piace vederle, suonarle, sentirle, parlarne. Di confrontarle in maniera indiretta non me ne frega un cazzo.

E non dovrebbe fregare a nessuno. Non serve a niente. Se vi serve per raggiungere la convinzione di "ho speso bene i miei soldi / questa chitarra più costosa non vale i soldi", che è l'unico ragionamento che ipotizzo possa stare dietro a un tale confronto insostenibile, mi dispiace per voi.

Inviato

Prendo spunto da un bel thread andato in vacca per parlare di un argomento di cui non si può, in realtà discutere.

Esprimere un parere su una chitarra da un video o, peggio ancora, confrontare chitarre basandosi su di un video, PER ME, rappresenta una completa assurdità, per una serie di fattori:

1) il suono può essere cambiato da variabili letteralmente infinite, dalla mano di chi esegue, al plettro usato, alla regolazione dello strumento, l'età delle corde, i cavi usati, l'umidità della stanza addirittura;

3) ulteriori sfumature si perdono digitalizzando e comprimendo la registrazione;

4) ultimo ma non in ordine di importanza, il dispositivo tramite il quale si ascolta.

Non so voi, ma io ascolto le cose da pc o tramite le casse di un mac portatile o da un paio di cuffie economiche, non ho nulla di collegato all'impianto, e - come ciliegina sulla torta - non mi lavo le orecchie con tutta questa frequenza. Ascolto con mezzi di merda e non ho nemmeno la certezza che il mio udito sia di qualità, non avendolo mai sottoposto a test rigorosi e specifici.

Da questi presupposti, cosa si può capire da un video di chitarre? NULLA! A maggior ragione, quindi, non possiamo parlare di aspetti che, anche se avessimo i due strumenti sottomano, definiremmo differenze minori (a parità di tutte le altre infinite variabili) o magari, addirittura, sfumature.

I confronti non si possono fare, ma - più di questo - , non servono nemmeno a un cazzo! Serve a qualcosa formarsi la convinzione che questa chitarra suoni "più" o "meno" di quest'altra sotto uno specifico parametro indefinito e incondiviso? A me un tale tipo di convinzione non darebbe alcuna soddisfazione. I video di chitarre mi piace guardarli per raccogliere un'idea, una vaga impressione. Finisce lì però.

E con questo chiudo.

A me le chitarre piace vederle, suonarle, sentirle, parlarne. Di confrontarle, non me ne frega un cazzo.

E non dovrebbe fregare a nessuno. Non serve a niente. Se vi serve per raggiungere la convinzione di "ho speso bene i miei soldi / questa chitarra più costosa non vale i soldi", che è l'unico ragionamento che ipotizzo possa stare dietro a un tale confronto e insostenibile, mi dispiace per voi.

ti quoto in pieno...

Inviato

Per me se il confronto è omogeneo può anche avere un senso per evidenziare certe differenze o caratteristiche delle chitarre.

Tipo: stesso chitarrista che con lo stesso setup ( ampli, registrazione, impostazioni sull' ampli ecc) prova una via l' altra due o più chitarre della stessa tipologia ( LP con LP, Strato con Strato ecc).

Poi va da sè che dalle medesime chitarre, utilizzate con un ampli diverso, uno possa ricavare impressioni diametralmente opposte.

Alla fine la chitarra è solo un anello della catena.

Inviato

Per me se il confronto è omogeneo può anche avere un senso per evidenziare certe differenze o caratteristiche delle chitarre.

Tipo: stesso chitarrista che con lo stesso setup ( ampli, registrazione, impostazioni sull' ampli ecc) prova una via l' altra due o più chitarre della stessa tipologia ( LP con LP, Strato con Strato ecc).

Poi va da sè che dalle medesime chitarre, utilizzate con un ampli diverso, uno possa ricavare impressioni diametralmente opposte.

Alla fine la chitarra è solo un anello della catena.

Secondo me non puoi ricavare nemmeno quello, neanche confrontando di seguito due chitarre della stessa tipologia, poniamo due Strato tanto per deviare dalla tanto controversa chitarra di cui temo anche solo di digitare le iniziali.

Cioè sentirai che con quel settaggio la strato A suona così e la strato B suona colà, ma devi tener conto di come è regolato l'ampli, se su una chitarra o l'altra, i pickup, se una ha le corde fresche, se l'action è la stessa (magari una con un'action più alta risuona di più ma chi suona preferisce un setup omogeneo)...

Non puoi realmente capire più di tanto. Soprattutto non puoi farti un'idea di come suonerebbe quella roba se la prendessi in mano tu.

Inviato

Il pensiero espresso nel tuo post iniziale andrebbe aggiunto al manifesto del forum...  :sorrisone:

Però aggiungerei la parte in neretto a questa frase:

"A me le chitarre piace vederle, suonarle, sentirle, parlarne. Di confrontarle IN MANIERA INDIRETTA, non me ne frega un cazzo."

Perchè in realtà è bello, bellissimo, confrontare e paragonare strumenti!  :baval:  Ascoltandoli di persona però...

Inviato

E qui ti sbagli alla grande perchè in mano mia suona tutto uguale: di merda! :lol:

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: Vero poi che certa gente fa suonare tutto uguale come il maledetto Gregor Hilden.. 200 video di chitarre stupende di cui non capisci un cazzo perchè suonano sempre uguali a prescindere da ampli, overdrive, pickup, mannaggia a lui.

"A me le chitarre piace vederle, suonarle, sentirle, parlarne. Di confrontarle IN MANIERA INDIRETTA, non me ne frega un cazzo."

Perchè in realtà è bello, bellissimo, confrontare e paragonare strumenti!  :baval:  Ascoltandoli di persona però...

Giusta osservazione, sistemo.  :thumbsup:

Inviato

Secondo me, nei limiti della scarsa qualità audio che può avere un video, l'unico confronto affidabile può essere quello di due o più chitarre suonate dalla stessa persona consecutivamente, almeno si è sicuri che l'unica variabile è appunto la chitarra e non la mano le regolazioni il sistema di ripresa ecc..

Inviato

Il pensiero espresso nel tuo post iniziale andrebbe aggiunto al manifesto del forum...  :sorrisone:

scusa ma scrivere, leggere, discutere, scambiarsi opinioni, recensioni ecc.. in un forum di chitarre non vuol anche dire di confrontarle in modo indiretto?

Inviato

E con questo chiudo.

A me le chitarre piace vederle, suonarle, sentirle, parlarne. Di confrontarle in maniera indiretta non me ne frega un cazzo.

E non dovrebbe fregare a nessuno. Non serve a niente. Se vi serve per raggiungere la convinzione di "ho speso bene i miei soldi / questa chitarra più costosa non vale i soldi", che è l'unico ragionamento che ipotizzo possa stare dietro a un tale confronto insostenibile, mi dispiace per voi.

Post cancellato come scritto in #19 ore 14.34

Inviato

Caro Giorgio,

quoto in pieno ogni singola parola.

Era il senso delle mie affermazioni nell'altro posto.

Per me, avendo in contemporanea più di 10 les paul, risulta difficile ma è fattibile. Ma mai mi potrei sognare di poter paragonare qualcosa che non ho dinanzi a me.

Alle volte sembra che io sia obbligato, in questo luogo qui, a dover dire il mio pensiero o le mie impressioni. L'ho fatto sempre con enorme gusto perchè, nel mio piccolo, avendo un minimo di esperienza, non vedo motivo per tenerlo per me e basta. Purtroppo nell'ultimo anno quel mio pensiero è stato TROPPE volte strumentalizzato, utilizzato e ritorto contro me stesso.

Ad un certo punto capirete che mi passa la voglia. Alla fine la mia passione mi fa spendere millemila euro.....e già dalle mie foto di merda capirete che il mio spendere non è per "far vedere che ce l'ho più lungo".....tanto sempre corto rimane.

Concludo ripetendo l'incipit iniziale: Giorgio quoto ogni singola parola perchè anche per me, avendole in mano, non è semplicissimo giudicare 

Saluti

M

ho segnato la parte più importante del discorso!

Inviato

scusa ma scrivere, leggere, discutere, scambiarsi opinioni, recensioni ecc.. in un forum di chitarre non vuol anche dire di confrontarle in modo indiretto?

Hai ragione anche tu... però, il significato che Giorgio, penso, voleva attribuire alla parola "confronto", sia quello relativo al paragonare strumenti attraverso video e samples... non trovi?

Leggendo l'intero post intendo...

Inviato

pero mettiamo che volessi confrontare 2 chitarre tipo una strato e una LP con un video, puo servire per capire la differenza?

non servire a UN CA...O mi sembra un po dura come affermazione...e poco elegante....

Guest Vintage Specs
Inviato

Vintager, hanno ragione!!

Poi vabbe', che si postino video sui suoni dei chitarristi, sui paf, sulle burst e che ci si fanno le pugnette di sopra, e ci si aprono topic interi, e' un altro conto.

Inviato

Quando si va in negozio per comprare una chitarra, generalmente, ce se ne fa dare un po' (quelle papabili) e le si confrontano tra loro nello stesso ambiente, sullo stesso ampli, con le stesse regolazioni e, si spera, con setup e corde degne di tali nomi.

Dal confronto esce la prescelta che ci seguira' a casina; quindi un confronto e' fattibile e tutti dicono di farlo.

Nel caso in discussione, un chitarrista ha alternato 2 chitarre sullo stesso ampli, con le stesse regolazioni, nello stesso ambiente e le ha suonate lui stesso medesimo registrando il tutto con lo stesso media (un cellulare nella fattispecie); le due registrazioni sono state messe sul web in identico modo e pertanto entrambe le registrazioni sono state viziate dai medesimi fattori negativi insiti nel web; a questo puntto nella mia beata ignoranza ritengo che si possano evincere e distinguere le differenze sonore che ci sono tra le due chitarre in oggetto.

Il terzo video, invece, fa ascoltare (e vedere) una terza chitarra che viene suonata da altro chitarrista, in un altro ambiente, con un altro amplificatore e con altre regolazioni delo stesso.

E' possibile confrontare e valutare il suono della terza chitarra (terzo video) che quello delle altre due ? Per me assolutamente no, perche' quest' ultima suona in condizioni di esecuzione (chitarrista) e tecniche (ambiente e ampli) disomogenee rispetto alle altre due.

Se siete arrivati aleggere sin qui concorrete per un posto sul calendario come santi.

• Like 1
Guest Vintage Specs
Inviato

Quando dico: domandare e' lecito, rispondere cortesia.

Concordo con quanto hai scritto Giulio e la penso come te. Ma da qui' a dire, i video non servono ad un cazzo, vi passa molta strada......allora mi domando cosa cazxo servono giornali come 4 ruote, motociclismo, ecc. ecc.

Inviato

Mi arrendo. 

Procedo a cancellazione post pubblicato precedentemente (numero 12 ore 13.59).

Non per niente, ma se qui lo scopo ultimo del giorno e rompere a me, non ne ho più voglia. 

I'm sorry.

M

Inviato

Quando dico: domandare e' lecito, rispondere cortesia.

Concordo con quanto hai scritto Giulio e la penso come te. Ma da qui' a dire, i video non servono ad un cazzo, vi passa molta strada......allora mi domando cosa cazxo servono giornali come 4 ruote, motociclismo, ecc. ecc.

Paolo, se ti rispondo si devia nuovamente dalla bella discussione aperta da Giorgio; comunque quell 'affermazione non l'ha fatta chi pensi ma colui che condividi, rileggiti tutto (se ne hai voglia auguri) rischi un granchio bello grosso ;) :)

Inviato

pero mettiamo che volessi confrontare 2 chitarre tipo una strato e una LP con un video, puo servire per capire la differenza?

non servire a UN CA...O mi sembra un po dura come affermazione...e poco elegante....

Sicuramente poco elegante, ma è per enfatizzare il punto..Si evidenzi delle differenze tra la Strato e la LP, certo che le evidenzi. Ma chi ascolta il video può dedurne di come suona quella strato e quella LP? Questo proprio no.

Poi vabbe', che si postino video sui suoni dei chitarristi, sui paf, sulle burst e che ci si fanno le pugnette di sopra, e ci si aprono topic interi, e' un altro conto.

Ne deduco che per te il forum è un catalogo di recensioni per chitarra. Parlare di suoni dei chitarristi, dei pedali, dei tipi di pickup è la stessa cosa che dire "dal video la chitarra A suona meglio / peggio / identica alla chitarra B". Identico. Ok. Francamente io pensavo che il forum servisse per condividere una passione, che mona che sono.

un chitarrista ha alternato 2 chitarre sullo stesso ampli, con le stesse regolazioni, nello stesso ambiente e le ha suonate lui stesso medesimo registrando il tutto con lo stesso media (un cellulare nella fattispecie); le due registrazioni sono state messe sul web in identico modo e pertanto entrambe le registrazioni sono state viziate dai medesimi fattori negativi insiti nel web; a questo puntto nella mia beata ignoranza ritengo che si possano evincere e distinguere le differenze sonore che ci sono tra le due chitarre in oggetto.

Non ne sono mica convinto, visto che tanto dipende da setup etc. Paradossalmente, proprio il fatto di usare lo stesso setup di ampli, non ottimizzato quindi, potrebbe essere qualcosa che falsa un confronto tra i due strumenti piuttosto che oggettivizzarlo.

Ma da qui' a dire, i video non servono ad un cazzo, vi passa molta strada......allora mi domando cosa cazxo servono giornali come 4 ruote, motociclismo, ecc. ecc.

A dire che la mia chitarra fa 10 km all'ora in più della tua?

Guest Vintage Specs
Inviato

Giulio, forse mi hai travisato: era riferito a te che con cortesia esprimi i concetti! :))

Inviato

Comunque chiarisco (non per prendermela con Giulio ma solo per evitare il travaso di un litigio da un thread a un altro): qui non si parla del confronto specifico tra les paul fatto in un altro thread.

Si parla del senso e della possibilità di confrontare strumenti guardandone un video. Se vedo che si torna a parlare di les paul, TH, iphone etc chiudo tutto, inutile avere un doppione.

Guest Vintage Specs
Inviato

Confrontare no, farsi un idea certo. Poi comprare e' tutt'altra cosa, li' si dovrebbe testare con mano, e addirittura con il proprio set up.

• Like 1
Inviato

Vi dico una cosa spero senza offesa per nessuno ma quando succede quello che è successo nell'altro 3d un moderatore non prende posizione per un utente ma si richiamano entrambi, torto o ragione che abbiano, e si invitano a smettere e continuare la conversazione in topic civilmente pena la sospenzione, contrariamente si chiama favoritismo.

Ora ok a chi pensa che xxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx avessero ragione sul impossibilità di definire la somiglianza dei due video a livello sonoro, ok pure aver creato il 3d a tema, ma non vi sembra di stare esagerando nell'imporre che i video non servono a un cazzo? può essere che ci sia qualcuno che ci tira fuori un idea, ad esempio l'idea che pur se diversi quei video suonati da persone diverse, evincono che le due chitarre suonano bene?

Prendiamoli da soli questi video senza volerci trovare analogie, se dai i video le chitarre suonano bene non ci siamo fatti un idea?

Ora secondo me è meglio sotterrare tutta questa storia, ho imparato che è pensiero comune che confrontare chitarre dai video non si fa, o almeno non si dice, lo farò in segreto e lo terrò per me  :sorrisone: