Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vi dico una cosa spero senza offesa per nessuno ma quando succede quello che è successo nell'altro 3d un moderatore non prende posizione per un utente ma si richiamano entrambi, torto o ragione che abbiano, e si invitano a smettere e continuare la conversazione in topic civilmente pena la sospenzione, contrariamente si chiama favoritismo.

Ora ok a chi pensa che Mirko o guitarGlory avessero ragione sul impossibilità di definire la somiglianza dei due video a livello sonoro, ok pure aver creato il 3d a tema, ma non vi sembra di stare esagerando nell'imporre che i video non servono a un cazzo? può essere che ci sia qualcuno che ci tira fuori un idea, ad esempio l'idea che pur se diversi quei videom suonati da persone diverse, evincono che le due chitarre suonano bene?

Prendiamoli da soli questi video senza volerci trovare analogie, se dai i video le chitarre suonano bene non ci siamo fatti un idea?

Ora secondo me è meglio sotterrare tutta questa storia, ho imparato che è pensiero comune che confrontare chitarre dai video non si fa, o almeno non si dice, lo farò in segreto e lo terrò per me  :sorrisone:

Ma ormai hai un tasto della tastiera stile F8 che appena lo premi viene fuori "mirko"?

no, perchè ora stai esagerando e sto facendo capire che sto perdendo la pazienza.

Indi per cui, o la smetti di citarmi oppure inizio a perdere la calma che, per quanto tu e la tua cricca continuate a sostenere, cerco sempre di dimostrare.

Ci vuole molto a capire che non mi devi nominare?

E' possibile che se faccio una cazzo di ricerca sul forum con la parola Mirko compaiono il 90% dei tuoi post?

Ecchecazzo, basta ora.

Inviato

Ma ormai hai un tasto della tastiera stile F8 che appena lo premi viene fuori "mirko"?

no, perchè ora stai esagerando e sto facendo capire che sto perdendo la pazienza.

Indi per cui, o la smetti di citarmi oppure inizio a perdere la calma che, per quanto tu e la tua cricca continuate a sostenere, cerco sempre di dimostrare.

Ci vuole molto a capire che non mi devi nominare?

E' possibile che se faccio una cazzo di ricerca sul forum con la parola Mirko compaiono il 90% dei tuoi post?

Ecchecazzo, basta ora.

OT no problem, Cancello i nick name.

Dal commento che hai quotato ci devi pensare tu, e ora ognuno per la sua strada, perchè la prossima volta che mi quoterai TU a torto o ragione non ti darò risposta.

Inviato

Rispondo al primo topic di Giorgio:

è da mo' che lo dico anche io.

Il che non li rende meno interessanti per farsi un'idea, ma pretendere di dedurre la natura di uno strumento rispetto a un altro con quel sietema, significa che si è suonato troppo poco e scritto troppi post.

Inviato

Non ne sono mica convinto, visto che tanto dipende da setup etc. Paradossalmente, proprio il fatto di usare lo stesso setup di ampli, non ottimizzato quindi, potrebbe essere qualcosa che falsa un confronto tra i due strumenti piuttosto che oggettivizzarlo.

Ok, ma non pensi che proprio lo stesso settaggio dell'ampli concorra a far emergere le differenze di suono tra le chitarre ?

Mi spiego, se una delle due enfatizza le alte e tu setti l'ampli per omogeneizzarle a quelle dell'altra chitarra sei andato a coreggere proprio una delle differenze che c'e' tra loro due

Inviato

Comunque chiarisco (non per prendermela con Giulio ma solo per evitare il travaso di un litigio da un thread a un altro): qui non si parla del confronto specifico tra les paul fatto in un altro thread.

Si parla del senso e della possibilità di confrontare strumenti guardandone un video. Se vedo che si torna a parlare di les paul, TH, iphone etc chiudo tutto, inutile avere un doppione.

Non era mia intenzione ;) avevo preso quella situazione come esempio per spiegare cosa intendo io per confronto audio/video di due chitarre; ma hai pergettamente ragione, spero di non provocare lo svaccamento, me ne dispiacerebbe

Inviato

Ok, ma non pensi che proprio lo stesso settaggio dell'ampli concorra a far emergere le differenze di suono tra le chitarre ?

Mi spiego, se una delle due enfatizza le alte e tu setti l'ampli per omogeneizzarle a quelle dell'altra chitarra sei andato a coreggere proprio una delle differenze che c'e' tra loro due

Sì emergono le differenze ma non ti aiuta a capire se gradisci più il suono di uno strumento rispetto all'altro, perché il settaggio dell'ampli non sarà mai ottimale per almeno uno dei due.

Inviato

Sì emergono le differenze ma non ti aiuta a capire se gradisci più il suono di uno strumento rispetto all'altro, perché il settaggio dell'ampli non sarà mai ottimale per almeno uno dei due.

Ok, ma io sto solo cercando di confrontare le chitarre tra loro due cosi' come mamma le ha fatte e ti diro' di piu', tali prove amavo farle con la 504 perche' la sua "neutralita'" non mi andava a "pesare" sul suono di una o dell'altra chitarra. A tale scopo mi costruii un pedale di switch con l'aiuto di Gilmour_pugliese (eravamo su Pinkover)

Non voglio essere tedioso, io mi rierisco solo al mero ascolto/confronto tra due chitarre cosi' come viene fatto in maniera mooooolto piu' superficiale (mancanza di tempo e pazienza del negoziante in primis) quando si deve scegliere l'una rispetto all'altra.

Ovviamente e' tutto personale non voglio convincere nessuno ;)

Inviato

vintager,

giorni fa questo lo hai scritto te, non per polemica, ma l' ipocrisia mi crea un certo fastidio allo stomaco

Inviato 02 luglio 2015 - 18:49 

per me non é er chitarra a mandare a vacca il 3d ma chi insulta gratuitamente e continua con sta storia del 3d di merda lui ha manco tirato fuori...ma vabbe....

lui é sempre rimasto in tema con il suo punto di vista

ma alla fine a checavolo servobo i video del tubo..? a un bell tubo

Guest Vintage Specs
Inviato

Giulio, creo che fosse ironico il suo "un bell tubo".......

Inviato

Giulio, creo che fosse ironico il suo "un bell tubo".......

Paolo non difendiamo l'indifendibile.

Purtroppo pur di sparare ad alzo zero a chi sta sulle @@ c'e' chi arriva a rinnegare se stesso enon e' la prima volta.

Si, fa caldo, ho le @@ girate perche' non so quando parto e mi sta sul pilone tutto, oggi mangio anche i bambini (ma almeno lo riconosco)

Guest Vintage Specs
Inviato

Ti ripeto, credo fosse ironico, da quelllo che dice prima riguardo i video, si capisce.....se non ho travisato io.

Inviato

vintager,

giorni fa questo lo hai scritto te, non per polemica, ma l' ipocrisia mi crea un certo fastidio allo stomaco

Inviato 02 luglio 2015 - 18:49

per me non é er chitarra a mandare a vacca il 3d ma chi insulta gratuitamente e continua con sta storia del 3d di merda lui ha manco tirato fuori...ma vabbe....

lui é sempre rimasto in tema con il suo punto di vistama alla fine a checavolo servobo i video del tubo..? a un bell tubo

guarda ogniuno giudica le cose come meglio crede, il mio commento era ironico, se er chitarra sente delle somiglianze tra i 2 video va bene, se giorgio sente la dinamica di un pedale in un video mi va bene

ma se la gente viene offesa e lo sono stato pure io passato e nessuno interviene anzi la storia continua con un 3d cosi dove se si vuole si trovano centinaia di topic dove strumenti vengono confrontati e giudicati in video dal tubo non capisco piu niente

per me questo é ipocrisia

per me non ce veritá assoluta

continuate come volete, a me sembrava giusto postare quell topic dell autore dove dimostra esattamente il contrario del "i video non servono a un cazzo"...

io se mi ascolto i video dal web so benissimo a cosa vado incontro e come devo interpretarli

se pero non vedete la contraddizione tra questo 3d e quello che ho postato non posso aiutarvi di piu

Inviato

Ti ho già risposto sull'altro thread. E qui chiudo perché mi hai rotto i coglioni.

Se vuoi fare le crociate anti-ipocrisia penso che una persona intelligente abbia cause più degne di della propria attenzione.

Inviato

Dico la mia, nonostante non ne abbia nessuna voglia, ma visto che fare... ehm... "qualche" video mi piace quasi quanto fare ampli mi pare giusto partecipare alla discussione.

Da due video registrati nello stesso modo, senza ritocchi all'audio, con lo stesso setup e suonati dalla stessa persona, FORSE un confronto è fattibile (anche se concordo con Giorgio che mi sono dovuto far violenza per NON riequalizzare leggermemte l'ampli registrando la seconda chitarra): ma è un confronto comunque indicativo, che dice il 20% di quello che una chitarra è, cioè uno strumento con cui dobbiamo entrare in sintonia, ci dobbiamo mettere le mani, interagirci... e quello ovviamente un video non può dartelo... è per quello che solitamente in un thread presto anche molta attenzione alle impressioni di chi quella chitarre ce l'ha e me la sta raccontando, meglio se è un musicista che già in qualche modo conosco e di cui ho fiducia.

Ma nonostante questo, la mia mano magari non si adatterà a quel manico, o il suono di quella chitarra non andrà d'accordo col mio setup... ecco perché non ho mai comprato una chitarra on-line, sempre andato a prenderle di persona e, dove non c'è stato modo di provarle con la mia roba, ho verificato almeno il feeling.

Insomma, anche un video registrato con certi criteri va valutato in un contesto più ampio, inserito in una discussione e soprattutto ascoltando il parere di chi ha lo strumento sottomano: diciamo che un video arricchisce una discussione, e non il contrario ;)

Confrontare due video a caso invece non ha proprio senso... basta cambiare un elemento piccolo come il plettro per falsare già tutto, figuriamoci video fatti in posti diversi, con diverso angolo di ripresa, acustica della stanza diversa, con ampli diversi, coni diversi, cavi diversi, suonati da persone diverse ecc ecc ecc.

Inviato

È difficile dire qualcosa di diverso da "amen" a un post di Lorenzo :)

Inoltre dai ragazzi, chiunque suoni un minimo sa che metà del valore dello strumento si sente sotto le dita, come risponde alle minime sfumature dei polpastrelli, come risuona, quanto risuona nelle mani e quindi quanto è modulabile.

Nulla di ciò si percepisce da un video.

Un video ben fatto può dare un ottima idea o spunto, e come tale va preso :)

Inviato

Lory & Lory (odio i nick, sorry)

tutto giusto, ci mancherebbe; ma il 3d aperto da Giorgio ai punti 1,2,3 e 4 riguarda solo il suono.

Se poi vogliamo allargare il discorso all' ergonomia, alla liuteria, ecc ecc facciamolo pure che e' sempre interessante, ma non riguardo l'oggetto del contendere di questo 3d che trovo interessante.

Inviato

Riguardo al SOLO suono, ribadisco che per me si può fare un minimo di confronto solo a parità di tutte le altre variabili principali, quindi cambiando solo chitarra ;)

E anche in quel modo il video può essere più che altro indicativo.

Per la mia esperienza, è molto più facile con gli ampli.