Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Lory & Lory (odio i nick, sorry)

tutto giusto, ci mancherebbe; ma il 3d aperto da Giorgio ai punti 1,2,3 e 4 riguarda solo il suono.

Se poi vogliamo allargare il discorso all' ergonomia, alla liuteria, ecc ecc facciamolo pure che e' sempre interessante, ma non riguardo l'oggetto del contendere di questo 3d che trovo interessante.

In realtà il mio discorso era più generale anche se forse, da quello che ho scritto, traspare in effetti principalmente l'aspetto suono.

Però è chiaro che nel valutare una chitarra complessivamente si deve tener conto anche di altri fattori più intimi e tattili, non mi sono soffermato su di quelli perché è chiaro di quegli aspetti, da un video, non puoi capire assolutamente nulla.

Gli aspetti di cui parla Gau, la risposta al tocco, modulare il suono con le dita, attengono comunque al "suono", ma in modo così intimo e, diciamo, "indiretto", che senza toccare con mano non ci si può rendere conto.

Inviato

Si si, io volevo solo dire che il motivo per cui dico che non si può giudicare una chitarra dai video include quei motivi li :)

Anche se anche il puro aspetto sonoro, dipendendo direttamente dal fattore umano, poi ne risente anche lui (io posso far suonare in un modo o in un altro una chitarra a seconda di come mi ci trovo etc etc).

Insomma volevo solo ribadire che non ritengo un confronto video inutile, ma neanche esaustivo :)

Inviato

Ragazzi io credo che già una chitarra in mano a me suoni in modo diverso rispetto a qualsiasi altra persona mantenendo anche stesso ampli con settaggi identici, stesso plettro ecc ecc. Figuriamoci 2 chitarre diverse suonate con ampli diversi e da diverse persone. Credo anche però che la verità assoluta non esisti e vadano rispettati, anche se non condivisi , i pareri di tutti altrimenti qualsiasi altra discussione finirà in vacca come gli ultimi thread. .

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

Inviato

Ma certo. E soprattutto, io non ho mai inteso dire che le demo e le registrazioni amatoriali siano una cosa stupida o detestabile.

Sono divertenti, sono un modo di veicolare la nostra passione, e servono a mostrare "questa chitarra può suonare così", che non è affatto male come risultato. In fondo, la stragrande maggioranza della musica che ascoltiamo e dei suoni su cui sbaviamo sono registrati, no? Ci tenevo solo a dire che per me non è possibile formarsi una opinione realistica su quello che sia il valore di una chitarra o di più chitarre confrontate da dei video. Insomma, se è difficile "capire" una chitarra senza averla suonata, provata e settata a fondo, figuriamoci da un video.

Inviato

Ma certo. E soprattutto, io non ho mai inteso dire che le demo e le registrazioni amatoriali siano una cosa stupida o detestabile.

Sono divertenti, sono un modo di veicolare la nostra passione, e servono a mostrare "questa chitarra può suonare così", che non è affatto male come risultato. In fondo, la stragrande maggioranza della musica che ascoltiamo e dei suoni su cui sbaviamo sono registrati, no? Ci tenevo solo a dire che per me non è possibile formarsi una opinione realistica su quello che sia il valore di una chitarra o di più chitarre confrontate da dei video. Insomma, se è difficile "capire" una chitarra senza averla suonata, provata e settata a fondo, figuriamoci da un video.

Stra quoto!!! Giorgio penso che il concetto che hai ben posto in 2 semplici righe sia il pensiero di tutti.io credo che tutti intendevamo questo ma ci siamo capiti male, quindi sotto con le demo, recensioni ed impressioni e lasciamo perdere allusioni assurde ed insulti.Un abbraccio a tutti.

.

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

Inviato

Dal telefonino mi rimane complicatissimo scrivere tutto quello che vorrei. Mi limito a dire che sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Giorgio Quinto. Da un video posso dire se un suono mi piace o meno, ma posso valutare una chitarra? Mai nella vita, proprio perché risposta al tocco, dinamica, feeling con lo strumento ecc, sono cose assolutamente intime e non valutabili da una registrazione. E credo sia inutile puntualizzare che sono elementi fondamentali da prendere in considerazione per giudicare una chitarra.

Detto ciò:

-Gau è un saggio

-c'ho messo venti minuti per scrivere sto post....fuck off...

• Like 1
Inviato

Surreale...

Ormai le vostre vicende e/o antipatie personali emergono trasversalmente in ogni 3D

Questo è "incitamento al log out", mi spiace ripeterlo

In tutta questa marea di commenti vorrei sottolineare questo punto di vista espresso da tilt... a mio avviso sono in tanti a pensarla così anche e solo il grande Emma scrive... credo fermamente che le risorse fondamentali di un forum siano le persone, molto dopo vengono citate ampli ecc e noi, staff in primis, dovremmo avere cura...

Sul discorso video concordo con Giorgio V, i video mi sono molto più utili per i pedali, le chitarre devo averle sottomano anche é il video può dare un idea di massima

• Like 1
Inviato

Surreale...

Ormai le vostre vicende e/o antipatie personali emergono trasversalmente in ogni 3D

:sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:

Inviato

In realtà il mio discorso era più generale anche se forse, da quello che ho scritto, traspare in effetti principalmente l'aspetto suono.

Però è chiaro che nel valutare una chitarra complessivamente si deve tener conto anche di altri fattori più intimi e tattili, non mi sono soffermato su di quelli perché è chiaro di quegli aspetti, da un video, non puoi capire assolutamente nulla.

Gli aspetti di cui parla Gau, la risposta al tocco, modulare il suono con le dita, attengono comunque al "suono", ma in modo così intimo e, diciamo, "indiretto", che senza toccare con mano non ci si può rendere conto.

Allora avevo capito male io; in questo caso hai ragione.

Inviato

Surreale...

Tilt te sei fresco di forum...

Ci sono scazzi che si protraggono da anni.

Ogni tanto qualche utente se ne va ( e magari fonda un altro forum) ma in generale i contendenti non perdono occasione per tirarsi le bombe a vicenda.

Me ne ricordo almeno 3-4 di episodi tipo questo e periodicamente si ripropongono.

E' un peccato ma così è il forum RC. :rolleyes:

Inviato

Devo dire che l'amore è reciproco....quando il Pres parla di te lo fa sempre in termini entusiastici, quasi si emoziona.... :lol::TRyeh:

Si, s'emoziona a pijarme per il culo, come a vedercelo :P