Uilliman Coscine Terzo Inviato Agosto 27, 2015 Segnala Inviato Agosto 27, 2015 è uno sputo Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Ieri pomeriggio con Davide e Auro abbiamo potuto testare la Soulmate, su cui ancora non avevo praticamente messo le mani, oltre a un pedalino della Way Huge che mi ha proprio colpito, il Way Huge Saucy Box: proprio bello, questi Way Huge (Mirkuzzo è già da un po' che lo dice ) sono dei signori pedali e la questione va approfondita. Poi stamattina, con un po' di calma, ho potuto fare altre prove con la Soulmate e devo dire che sono venute fuori alcune chicche molto interessanti: a parte i suoni decisamente convincenti - come da tradizione T-Rex -, ho trovato un utilizzo perfetto per il mio modo di usare la Bitch già in crunch pieno (ma vale per qualunque ampli monocanale con un loop effetti, purchè abbia una bella dinamica, quindi ad esempio anche Marshall 1987x reissue ecc)... in pratica ho trasformato la Bitch in una bestia da live, con tre canali (clean, crunch, lead) più un boost di volume, il tutto programmabile e presettabile!!! Appena riesco a caricare il video sul tubo lo posto Cita
Davide79 Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 confermo la bontà della soulmate, molto bella e molto ben suonante, ottimo il delay devo dire... il videoche Lorenzo caricherà ha qualche chicca Cita
Davide79 Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 G.A.S. e ancora non c'è il video Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 comunque è pur sempre uno scherzetto a pedale da un 500ino di euri sul nuovo, fargli fare lo scozzo con la flyrig non è proprio corretto Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Per me FlyRig e Soulmate nascono proprio con due scopi diversi, a giudicare dalle features: FlyRig serve principalmente per andare in diretta (o al limite in un ampli pulito), Soulmate è una pedaliera con switcher integrato per suonare con un ampli è che permette di usare il distorto dell'ampli e creare preset... il costo maggiore della T-Rex è dato appunto dallo switcher programmabile integrato e dalla maggior completezza di opzioni, di sicuro non dalla qualità dei suoni (Tech21 mi è sempre piaciuta molto come filosofia sonora). Probabilmente se avessi voluto una pedalierina per andare al mixer e non faticare alle prove, avrei preso FlyRig; ma mi serviva altro e sono andato sulla Soulmate Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 fatto benissimo, nulla da eccepire anzi. tra l'altro ha pure l'accordatore codesta pedaliera o sbaglio? certo non sarà un Peterson ma è comunque una bella comodità. io per ovviare all'accordatore in pedaliera sono andato di accordatore a paletta ma solo per un discorso di spazi Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 comunque aspetto la demo coi suoni a sto punto Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Si, c'è anche l'accordatore (cromatico), che è sempre comodo da avere a bordo: mette in mute il segnale e fa il suo lavoro... unico appunto è che di giorno la luce verde/rossa non è proprio luminosissima. Video in arrivo... e come diceva Davide c'è pure una sorpresa al sapore di juta Cita
pablogilberto79 Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Il prezzo più basso che ho trovato in rete sul nuovo era di poco più di 460 euro. Sono meno di 100 euro a "pedale", con in più switcher, accordatore. Il tutto già cablato su una piattaforma di dimensioni contenute. Per me il prezzo ci può stare. Considerando quanto costa il replica nuovo, se la sezione delay è davvero identica mi pare addirittura conveniente. Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Ecco il primo video... come dicevo, più che una carrellata di suoni della Soulmate è un modo di usarla un po' fuori dagli schemi, in particolare per l'uso dell'Overdrive come deboost (ci faccio il pulito togliendo gain all'ampli che è già in crunch) e del Distorsore come booster, col level a manetta e il gain quasi a zero, giusto per aggiungere guadagno all'ampli e fluidità nel suonare. P.S. Per l'uso in diretta su un ampli clean, la demo della T-Rex è già perfetta e rende benissimo l'idea. P.S.2 A minuti anche il vido di juta Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Nel video purtroppo il volume dell'ampli è veramente bassissimo, a livello di un parlato come si può sentire : questo tende a scurire un pochino i suoni e a togliere un po' di ariosità, ma il piccolo dormiva ancora stamattina e... meglio non svegliarlo. Ah, detto tra noi... pure io stavo ancora in pigiama Un'altra precisazione: il riverbero in realtà è molto poco invadente, ma sui distorti lo odio comunque... ma sono io a non essere tipo da reverb Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Il prezzo più basso che ho trovato in rete sul nuovo era di poco più di 460 euro. Sono meno di 100 euro a "pedale", con in più switcher, accordatore. Il tutto già cablato su una piattaforma di dimensioni contenute. Per me il prezzo ci può stare. Considerando quanto costa il replica nuovo, se la sezione delay è davvero identica mi pare addirittura conveniente. Il delay della Soulmate è lo stesso del Replica, ma con qualche differenza (una delle quali purtroppo avrei preferito non ci fosse): 1) intanto ha in più un pot di chorus da aggiungere alle code... è un chorus molto musicale e non invadente, perché viene lasciata intatto l'attacco delle singole ripetizioni e il risultato è una sorta di alone che non dà mai fastidio; 2) manca lo switch per scurire le ripetizioni, e da amante dei delay piuttosto scuri questo avrei preferito ci fosse; 3) non c'è l'impostazione subdivision che troviamo sul Replica per le ripetizioni in terzine. Cita
pablogilberto79 Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Quindi no ottavo puntato? Ahia.. male male questo Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Ed ecco il video fatto ieri pomeriggio... il nostro pantalone da raduno preferito Qui la catena è Chitarra - Soulmate - Jamman - Ampli, senza collegamenti nel loop, tutto a dritto. In questo video si può sentire bene il delay, che è l'unico effetto usato della Soulmate. Da notare il sistema... ehm... artigianale che ho usato per bilanciare la SG di Davide: una confezione da 10 CD legata direttamente con un pezzo di filo elettrico all'attaccacinghia della chitarra... anche se gli ho suggerito di sostituirlo con un apposito supporto porta-birra, ovviamente solo perché il peso di una Du Demon bilancerebbe meglio lo strumento Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Quindi no ottavo puntato? Ahia.. male male questo No, ma su tempi medi per fare la stessa cosa è sufficiente "tappare" su 1 e 4, basta prenderci la mano Su tempi molto brevi invece è più tosta Cita
pablogilberto79 Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Interessante non conoscevo questo sistema. Quindi anziché tappare i quarti fai solo due tap sull'argomento e sul 4? Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Interessante non conoscevo questo sistema. Quindi anziché tappare i quarti fai solo due tap sull'argomento e sul 4? Esatto! Cita
pablogilberto79 Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Ok grazie per la dritta! Invece per togliere Gain con l'od come fai? Usi il blend e abbassi il volume Dell'od? Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 ajutati che dio ti juta... Cita
Pau Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 bella! .. pedaliera basica, senza fronzoli ma mooooolto interessante! P.S. a Davide toglietegli quei pantaloni!!.. nun se possono vedere!! Cita
guitarGlory Inviato Agosto 29, 2015 Autore Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Ok grazie per la dritta! Invece per togliere Gain con l'od come fai? Usi il blend e abbassi il volume Dell'od? Parti così: Overdrive a zero, Level a zero, Blend a metà circa, Tone a ore 9:00 circa... poi alzi gradualmente il Level fino a ottenere un clean o un crunchettino bilanciato col resto, a seconda di quello che ti serve.Un'altra piccola dritta... se vuoi un clean proprio clean (io preferisco avere sempre una leggera increspatura, per poi dosare di fino col volume della chitarra), devi tenere il level molto basso, ma poi puoi inserire nel preset il boost finale: per fortuna, lo stesso livello di boost che va bene per alzarsi nei soli, va benissimo anche per guadagnare quel pizzico di volume che perdi sul clean deboostato. Ah, questo ovviamente se l'ampli crunch su cui lo usi ha una buona dinamica... altrimenti il pulito ottenuto così fa schifo Cita
pablogilberto79 Inviato Agosto 29, 2015 Segnala Inviato Agosto 29, 2015 Interessantissimo metodo grazie. Anche io di solito uso i Clean un po increspati. Peraltro se mi servono per parti arpeggiate di solito tengo un volume un po più alto in modo che escano bene. Quindi utile anche il consiglio del Boost. Ma quindi il volume del Boost non è regolabile? Cita
Recommended Posts