Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Interessantissimo metodo grazie.

Anche io di solito uso i Clean un po increspati.

Peraltro se mi servono per parti arpeggiate di solito tengo un volume un po più alto in modo che escano bene.

Quindi utile anche il consiglio del Boost.

Ma quindi il volume del Boost non è regolabile?

Sì, il Boost è regolabile... ma la regolazione è una sola per tutti i preset in cui lo inserisci, come se avessi un pedalino di boost in uno switcher... una volta deciso il livello di boost, non è detto che lo stesso livello ti vada bene per il pulito e per i soli, dipende soprattutto da quanto gain usi come suono di base e da quanto è dinamico l'ampli ;)
Inviato

Ah ok! Beh così ci sta..

Per le mie esigenze partirei da un suono meno spinto di quello del tuo primo video.

Ma questo conta poco, l'importante è sapere che tanta praticità sia sempre abbinata a suoni di qualità.

Mi pare davvero l'uovo di Colombo sto aggeggio.

Ma dimmi qualcosa sul distorsore.

Si sente subito il sapore di Rat ma a parte ciò mi è parso poco articolato sulle basse e forse non troppo dinamico.

Mentre l'od mi pare simil ts9 ma con meno mid bump e con il bel plus del blend stile sparkle drive.

Inviato

Ah ok! Beh così ci sta..

Per le mie esigenze partirei da un suono meno spinto di quello del tuo primo video.

Ma questo conta poco, l'importante è sapere che tanta praticità sia sempre abbinata a suoni di qualità.

Mi pare davvero l'uovo di Colombo sto aggeggio.

Ma dimmi qualcosa sul distorsore.

Si sente subito il sapore di Rat ma a parte ciò mi è parso poco articolato sulle basse e forse non troppo dinamico.

Mentre l'od mi pare simil ts9 ma con meno mid bump e con il bel plus del blend stile sparkle drive.

Dal mio video ovviamente non puoi sentire né il carattere dell'OD, né quello del Dist, semplicemente perché non li uso come tali (il dist ha il gain a 1, è usato come boost puro).

Però io li ho provati anche su ampli pulito, simile alla demo ufficiale: l'OD è molto bello, più sgranato di un TS, meno medioso (anche se le medie ci sono), col controllo di blend mantiene l'attacco bello presente... è naturale e fa il suo lavoro.

Il Dist è un Rat più versatile e rifinito, con maggior possibilità di dosare il gain e doppio controllo di tono... non è proprio il mio suono, perché rimane molto livellato e compatto, ma è comunque bello e utilizzabilissimo... poi per come lo uso io è l'ideale, perché anche come booster a gain zero aggiunge un pizzico di compressione che sui lead aiuta la fluidità dell'esecuzione.

Inviato

Sì basavo le mie impressioni sul video della tre.

Sarebbe carino sentirlo con una strato...:)

Domani vedo se riesco a registrare qualcosa con la strato ;)

Inviato

Grazie!se hai tempo e voglia..

Ahahaha, dopo di te altri due amici mi hanno chiesto in privato una demo con la Strato... non potevo esimermi :lol:

Ecco qua: la strato è la solita '72 palettona, il resto del setup è identico a ieri, ho giusto variato un po' l'eq sull'ampli... la Soulmate è rimasta con gli stessi identici settaggi.

• 3 weeks later...
Inviato

grazie per l'ottima recensione. 

ascoltando le demo mi sembra che l'OD abbia una buona escursione di gain (nel senso che verso fine corsa diventa un OD bello carico).

l'ideale per me sarebbe avere un OD boostabile (in pedaliera uso il bogner blu e trovo il boost fantastico), ma non si può avere tutto  :sorrisone:

ne sto cercando uno a "buon prezzo". per le piccole situazioni pare fantastico!

Inviato

ciao scusa ma hai notato se mangia molto segnale ad effetti disattivati? mi sono deciso a vendere tutti i pedali e a farmi sta bestiola, colpa tua  :devil: .

la mia pedaliera pesa quanto l'ampli e non ce la faccio piu a scarrozzarla.

Inviato

ciao scusa ma hai notato se mangia molto segnale ad effetti disattivati? mi sono deciso a vendere tutti i pedali e a farmi sta bestiola, colpa tua  :devil: .

la mia pedaliera pesa quanto l'ampli e non ce la faccio piu a scarrozzarla.

Se le usi tutta in front all'ampli, il segnale della chitarra viene rispettato sicuramente di più rispetto a una pedaliera tradizionale con 5-6 effetti.

Col 4 cable method invece il buffer sul return della pedaliera rende tutto un po' più definito... fa il suo lavoro insomma: anche se io non amo molto quel tipo di buffer, ci si convive tranquillamente.

Inviato

grazie Glory mi hai convinto, quindi da quello che ho capito sarebbe come mettere un ts9 tra chitarra e ampli, o un qualunque boss, massimo un paio.

Sì, ma... non è che mi son messo a fare i confronti con quanti pedali sta alla pari di trasparenza eh, anche perché ogni pedale in quanto a trasparenza fa storia a sé: diversi tipi di buffer o true-bypass incidono in maniera significativa sul modo in cui ogni pedale influenza il suono da spento.

Però è di sicuro più trasparente della mini-pedaliera che avevo prima, su cui c'erano 5 pedali; senza contare la silenziosità del tutto, l'alimentatore unico... però non è detto che poi i suoni ti piacciano, quindi come sempre sconsiglio un acquisto alla cieca: prima di vendere tutto, io la proverei ;)

Inviato

be io al momento ho okko diablo come dist e mi soddisfa abbastanza, laa custom blue's devil che per come lo uso io fa cagare quindi se ho capito bene e dai video che hai postato ed ho visto sul tubo mi sembra che ottimizzo e butto via cose che non uso tipo il vibe ed il delay.

per non parlare del peso che mi spezza le spalle.

grazie ancora sei stato molto gentile ed esauriente.

Inviato

be io al momento ho okko diablo come dist e mi soddisfa abbastanza, laa custom blue's devil che per come lo uso io fa cagare quindi se ho capito bene e dai video che hai postato ed ho visto sul tubo mi sembra che ottimizzo e butto via cose che non uso tipo il vibe ed il delay.

per non parlare del peso che mi spezza le spalle.

grazie ancora sei stato molto gentile ed esauriente.

De nada :lol:

Solo un'ultima cosa: nei video in cui suono io, il suono di base è sempre il distorto del mio ampli... io faccio un uso anomalo della Soulmate in sostanza, quindi se prevedi di utilizzarla su un clean il video che può darti un'idea più precisa è il primo che ho postato, quello ufficiale della T-Rex ;)

Inviato

Sì Gianlu... un po' dipende da come regoli il blend sull'OD comunque, cioè da quanto segnale diretto misceli al suono.

In ogni caso, sono due pedali diversi, è normale che non si abbia lo stesso volume a parità di regolazione ;)