Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

una volta, ormai ha i capelli corti...i pochi rimasti...

 

:sorrisone:

ahaha è vero ero rimasto alla versione wileda

per la terza minore in contesto blues maggiore che a qualcuno non piaceva, c'è questo bel video che avevo giàò postato nella sezione sbagliata, e rimetto qui in quanto giovanni battista del second coming di erchi

 

 

 

ps - credo che erchi non avesse in mente l'originale, ma il trattamento bluesROCK dei ganz

Inviato

 

Se Erchi sente come giusta la terza minore su un accordo maggiore dentro una progressione che non è certamente blues nessuno ci può fare niente.

 

 

non ci siamo capiti, ma questo è ovvio, usare la pentatonica minore non significa suonare la terza minore sul tempo forte, neanche sul Blues la utilizzi da sola sul suo accordo corrispondente.

Inviato

Il cantante e il bassista della band che mi aveva scartato perché in audizione avevo osato suonare l'assolo di KOHD in minore, dopo aver letto autorevoli pareri sul web e aver visionato il video di Robben Ford, mi hanno chiamato oggi: si sono scusati e mi hanno implorato affinché entrassi nella loro line-up.

Naturalmente ho declinato.

  • Like 1
Inviato

Il cantante e il bassista della band che mi aveva scartato perché in audizione avevo osato suonare l'assolo di KOHD in minore, dopo aver letto autorevoli pareri sul web e aver visionato il video di Robben Ford, mi hanno chiamato oggi: si sono scusati e mi hanno implorato affinché entrassi nella loro line-up.

Naturalmente ho declinato.

 

tranquillo avrebbero avuto lo stesso comportamento anche se fossi stato Slash , anche lui  su questo brano esegue l'improvvisazione ponendo come base la pentatonica minore.

Inviato

Visto che giustamente Buras mi fa notare che l'argomento si fa noioso tiro in ballo il Dio della Chitarra, Hendrix:

 

Hey Joe, ha i seguenti accordi DO, SOL, RE, LA, MI tutti accordi maggiori.

 

Io improvviso Tonalmente tutta la sequenza con la pentatonica di MI minore/Sol maggiore aggiungendo alcune note di passaggio e non........ovviamente utilizzo questa scala per una ragione ben precisa che richiama anche alcuni principi dell'improvvisazione Blues.

 

Però a quanto pare io sono tutto per i fatti miei e non faccio testo :sorrisone: , sentiamo chi ha un approccio diverso e perchè. 

 

Domanda:

 

Secondo voi il pezzo in che tonalità è?

Inviato

Qui le domande si fanno A ErChi, non il contrario!  :sorrisone:

 

buahaha mitico :sorrisone: , il principio da te esposto è giusto, mettila così sto chiedendo a me stesso ma aspetterò altri pareri prima di autorispondermi come faccio di solito :sorrisone: . 

Inviato

abbiamo cambiato pagina, per non tornare indietro vi riporto il tutto.

 

Hey Joe, ha i seguenti accordi DO, SOL, RE, LA, MI tutti accordi maggiori.

 

Io improvviso Tonalmente tutta la sequenza con la pentatonica di MI minore/Sol maggiore aggiungendo alcune note di passaggio e non........ovviamente utilizzo questa scala per una ragione ben precisa che richiama anche alcuni principi dell'improvvisazione Blues.

 

Però a quanto pare io sono tutto per i fatti miei e non faccio testo :sorrisone: , sentiamo chi ha un approccio diverso e perchè. 

 

Domanda:

Secondo voi il pezzo in che tonalità è?

Inviato

Lo sanno anche i muri che il pezzo è in sol

 

Sbagliato, lo spartito lo porta in MI maggiore 

 

e perchè il pezzo secondo i muri sarebbe tutto in SOL visto che nella tonalità di SOL il LA ed il MI sono minori?

Inviato

riporto la spiegazione di un libro nel caso a qualcuno interessi:

La progressione di accordi è bVI-bIII-bVII-IV-I, basata su una sequenza di quarte discendenti, un perfetto esepmio di backcycle... sebbene gli accordi non appartengano alla tonalità di Mi maggiore, fanno parte della scala armonizzata di Mi minore, e sono accordi "borrowed" (cioè presi dalla relativa minore)  

  • Like 1
Inviato

riporto la spiegazione di un libro nel caso a qualcuno interessi:

La progressione di accordi è bVI-bIII-bVII-IV-I, basata su una sequenza di quarte discendenti, un perfetto esepmio di backcycle... sebbene gli accordi non appartengano alla tonalità di Mi maggiore, fanno parte della scala armonizzata di Mi minore, e sono accordi "borrowed" (cioè presi dalla relativa minore)  

 

e quà parte il mio applauso spontaneo, anche se ci sarebbe da approfondire, cmq sono presi dalla parallela minore non relativa.

 

Bravissimo.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...