Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Finora era possibile farlo solo in USA e, a parte pochi fortunati privati, era una prerogativa di alcuni dealer Gibson (Wildwood, MusicZoo ecc): fra poco però il Gibson CS "Made 2 Measure" arriverà in Europa, in particolare al "Guitar Village" di Surrey.

Cos'è il "Made 2 Measure"? Per chi non lo avesse sentito nominare, è la divisione del Custom Shop Gibson che si occupa delle chitarre su misura, commissionate direttamente dal cliente su sue specifiche richieste... finora però per gli Europei e per il "resto del mondo" in genere era possibile scegliere al massimo i legni in foto, mentre con l'apertura di alcune filiali (con tanto di esposizioni di legni) sparse per il mondo, Gibson sta cercando di portare il CS a casa dei clienti più esigenti, accaparrandosi così quella fetta di mercato che oggi è appannaggio dei vari builder piu o meno noti.

Il Guitar Village sarà l'apripista in Europa, e non si sa ancora nulla su eventuali filiali italiane (Tomassone?), ma sembra che la strada sia stata aperta...

Chissà fino a che punto il CS sarà disposto ad assecondare le richieste? Solo legni o anche carving del top, pickups, hardware, profili dei manici ecc?

Inviato

Intendi le Custom Order ? Intendo le VERE Custom Order cioe' quelle che sul COA riposrtano le lettere CO.

Come tali si potranno fare richieste di customizzazione su tutte le parti che compongono la chitarra.

Vocine indicano in Bologna il sito italiano per tali richieste, ma anche Napoli e' in lizza

Inviato

Sì, esatto... finora al massimo ti mandavano una foto del top e il resto delle specs le sceglievi sulla carta.

Invece con una filiale vera e propria il legno te lo scegli dall'esposizione, ci saranno dei campioni di manici da "assaggiare" sul proprio palmo ecc ecc.

Penso che da un punto di vista strettamente commerciale, se dovessero farne uno solo in Italia sarà Bologna... anche se come alternativa Casa Calboni potrebbe essere valida :sorrisone:

Inviato

ECCO LA MIA......... ;)

Dear Giandomenico,

Thank you for the pictures. We have traced the serial number to a 1958 Les Paul Reissue M2M guitar made at Custom Shop in 2014 within our Made 2 Measure program. This means that the guitar was ordered by the Customer or the dealer to be made after very certain personal specifications. We are surprised that you ask for information about this guitar because normally it should have been manufactured especially according to your own wishes and you should be the first person to know everything about this guitar. If not, please inquire with your dealer because they did the communication with Custom Shop about this unique guitar and its features.

Inviato

figata sta cosa, peccato che le guitar andranno da 10k in su :lol::facepalm:

Ma no dai costeranno al max come una strato MEX ...se inveci metti il ritchlite alla tastiera i costi aumentano per via dei costi di progettazione dell'essenza!!! :sorrisone:

Inviato

costano come le th ma puoi scegliere tu tutto dal colore al tipo di manico top back meccaniche.............di tutto insomma......

Se sai cosa chiedere e soprattutto se sai controllare che abbiano fatto tutto come richiesto... altro che TH

Inviato

Forse il raffronto viene fatto perchè è innegabile che abbiano colpito l'immaginario collettivo. Per un verso o per altri e, a mio sindacabile parere, il verso giusto da osservare è quello del suono lasciando gli altri versi alle lore strade  ;-)

Inviato

Secondo me il discorso di Mirko è riferito essenzialmente al fatto che si facciano confronti con le TH così alla cazzo di cane, quasi sempre senza neanche averle provate... mi capita almeno una volta al giorno, o da qualcuno che viene in laboratorio, o su qualche forum... spesso anche qui dentro (dove comunque girano più TH che nel resto d'Italia :sorrisone:)

Inviato

Si, non era riferito in particolare alle CO o a questo thread, era più una riflessione scaturita dal post di Mirko... perché anche a me capita spesso di sentire gente che fa confronti tra le vecchie CC e le nuove CC TH, o tra le TH e le R9 Historic ecc ecc... e le TH le hanno viste solo in foto o sentite su YouTube.

Ed è successo anche qui dentro in passato ;)

Inviato

Eppure io questo costante raffronto con le Th ancora non mi capacito perché

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Quoto te e mi rivolgo a tutti e specialmente a Lorenzo onde evitare di fare la parte del pirlone.

Se ho richiamato le TH e' perche' le considero allo STATO dell' ARTE attuale (fino al 2015, poi si vedra') e pertanto se devo dire che una chitarra sara' "bellissima" non posso che confrontarlo con una sua pari grado.

La TH NON l'ho mai provata ed infatti il mio discorso e' riferito solo al suo lato(i) ESTETICO/COSTRUTTIVO e NON sonoro, lato(i) facilmente riscontrabile(i) dalla copiosissima quantita' di fotografie (anche bellissime) che si trovano sul web e non ultimo le ore trascorse al telefono ed al computer a discuterne con REALI possessori di TH e TH CC tra cui alcuni frequentatori di questo Forum.

A Natale si e' tutti piu' buoni, ok, ma e' anche facile sentirsi "urtati" e sentirsi mettere in bocca (in tastiera) ragionamenti mai fatti.

Un abbraccio :)

P.S.: mi gioco tutto quello che mi e' rimasto che la prima CO che comparira' qui su RC sara' descritta come il massimo possibile per Gibson e che spacca il culo a tutte le TH

Inviato

Se sai cosa chiedere e soprattutto se sai controllare che abbiano fatto tutto come richiesto... altro che TH

Però Giulio... dai, un'affermazione come questa qui sopra, senza neanche averne provata una, per sentito dire, è un po' perentoria... cioé, io non mi metto a fare confronti tra la ripresa di una Ferrari Enzo e quella di Porche 4s solo perché ho parlato al telefono con qualcuno che ce l'ha ;)

Ma, al di là di questo, le TH nascono per avere determinate specifiche, che sono quelle più vicine possibile a delle 57-58-59 (almeno fino all'uscita delle More-True-Historic :sorrisone:), mentre le CO hanno tutt'altra finalità... ad esempio se voglio un corpo 59, ma con neck slim e con profilo asimmetrico, oppure un attacco diverso al corpo per un accesso più facile alla parte alta... insomma, delle specifiche che siano diverse da quelle di una replica storicamente corretta, altrimenti perché pagare di più? (si parla di cifre al pubblico intorno ai 10k di partenza, a salire)

Certo, poi uno può anche scegliere di andare all'M2M per avere una TH e scegliersi solo il legno del top, ma anche in questo caso l'affermazione "altro che TH" è eccessiva... sarà semplicemente una TH con il top custom... il che è comunque una figata, eh, ma la qualità sarà quella e le eventuali differenze saranno quelle normalmente riscontrabili tra due TH "normali".

IMHO ovviamente, come sempre.

Oh, poi magari ho interpretato male le tue parole, nel qual caso sei liberissimo di mandarmi affanculo in modo natalizio :lol:

Inviato

Buon Natale a tutti!
Secondo il mio modestissimo parere non vi è da prendersela troppo per una discussione. Nei forum il bello è la mole di esperienze e opinioni che si possono trovare, confrontare, analizzare, ecc.
E' pur vero che sarebbe ottimale che chi non ha mai provato uno strumento (e mi sembra inutile ricordare data la platea esperta di questo forum in particolare che ogni strumento fa parte a sè) si limitasse o ad esprimee un ragionamento o a porre interrogativi che mescolati alle risposte e recensioni di chi quelli strumenti possiede possano essere fusi per ottenere una base per formarsi una per quanto acerba opinione personale.
Detto questo anche a me urta che spesso vengano lanciati giudizi lapidari e assoluti su strumenti solo basandosi su cose lette. La realtà è anche che spesso la stessa chitarra ripresa in modi diversi o, se provata dal vivo, potrebbe dare impressioni diverse solo per come ha regolati i pick up in altezza in quel momento. Ciò per dire che sarebbe sempre meglio evitare posizioni assolutistiche ;-)
Sulle CO penso saranno una grande opportunità per coloro che desiderano personalizzare le loro preferenze personali in un unico strumento messo a punto dagli stessi "liutai" che sfornano le CC, TH e quant'altro. Non penso che ciò possa inficiare o migliorare il risultato finale delle une o delle altre ma solo andare incontro a gusti o richieste particolari.

• Like 1