Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Di recente sono passato anche io ad H9. Come delay ho il time factor in più ho acquistato da poco

un Capistan d'occasione con cui mi trovo benissimo. In particolare mi piace molto la trasparenza

del segnale diretto nello strymon rispetto al time factor che , (almeno al mio orecchio ), colora molto

il dry di frequenze acute . Sto pensando di permutare il Capistan è il time factor x un Timeline .

Che ne dite ?

Inviato

sono 2 pedali diversi.............il timeline è completo come pedale ma il suono è differente dal capistan , secondo me lo devi provare perche non vorrei che ti ritrovassi di nuovo con lo stesso problema di colore che avevi con il TF...

Inviato

sono 2 pedali diversi.............il timeline è completo come pedale ma il suono è differente dal capistan , secondo me lo devi provare perche non vorrei che ti ritrovassi di nuovo con lo stesso problema di colore che avevi con il TF...

In che senso differente ?

Apporta modifiche al dry ?

Inviato

Ribadisco la mia opinione, già detta tante volte qui su RC. Il TL lo uso da parecchio e il Cap ce l'ha l'altro chitarrista del mio gruppo. Li abbiamo confrontati svariate volte ad alti volumi. Con riverbero e modulazione azzerata sul Cap sono indistinguibili; la cosa cambia se inizi ad inserire wow e flutter, la modulazione sul Cap è superiore, nel senso che suona in modo più dolce e musicale. Non che quella del TL sia scarsa, tutt'altro, è solo che sul Cap è veramente stellare. My 2 cents...

Inviato

.....Con riverbero e modulazione azzerata sul Cap sono indistinguibili; la cosa cambia se inizi ad inserire wow e flutter, la modulazione sul Cap è superiore, nel senso che suona in modo più dolce e musicale. .......

Modulazione sul Capistan? che intendi? l'ho avuto per due anni, ma non aveva una modulazione..

Inviato

Più che il raffronto sulla modulazione è la conversione del time factor che trovo poco sopportabile ..

Almeno a me riempie molto di frequenze alte il suono ..

X questo pensavo al timeline

Inviato

Intendo il controllo wow & flutter: se lo metti a zero, per emulare un tape echo in perfette condizioni, e fai la stessa cosa sul TL, suonano praticamente identici...

ah ok...

Inviato

Più che il raffronto sulla modulazione è la conversione del time factor che trovo poco sopportabile ..

Almeno a me riempie molto di frequenze alte il suono ..

X questo pensavo al timeline

Pure negli strymon il buffer colora un po e senti qualche frequenza alta in più, ma non è necessariamente un male. Per me lo era e difatti non ho più uno strymon :sorrisone:

Però se decidi di fare a meno delle code a pedale spento, puoi settare il capi come TRue bypass. Non ricordo se puoi farlo anche col timeline.

Inviato

Rido perché non ho capito che cazz c'hai fatto per due anni

ahaha

so bene come funziona, ma quando ha parlato di modulazioni pensavo proprio alle mod Depth/intensuty di altri pedali. Era una questione di nome ;)

Inviato

Più che altro sono due tipologie di pedali diversi, dipende tu cosa cerchi. Secondo me se ti serve solo un tape echo da usare ogni tanto non ti conviene prendere il timeline. Se invece fai un uso massiccio di delay e vuoi sperimentare con suoni nuovi e vuoi dei preset diversi da utilizzare vai di timeline tutta la vita. L'echo non sarà un binson ma è convincente.

Inviato

Il capistan lo uso sui lead distorti , non amo il delay digitale del time factor (su quel tipo di suoni) .

Inoltre come dicevo prima non amo il modo in cui la conversione totale del segnale portata dal factor lo renda

carico di acuti e più fino come suono

Inviato

In alternativa potrei utilizzare un mixerino tipo lehle ma non voglio complicarmi la vita e la pedaliera ...

Ero più X utilizzare un pedale solo, che non mi degrada il segnale ed è midi ...

Inviato

Delay col midi che non alterino troppo non è facile.

Il flashback x4 ha il midi ma non so come tratti il segnale dry. Stessa cosa per lo smooth delay g-lab.

Il t rex replica ha il midi ma converte tutto il segnale e lo altera.

Va che al namm hanno presentato un delay che fa al caso tuo :sorrisone: