Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve ragazzi,

stavo valutando l'acquisto di uno di questi aggeggi, ma le mie conoscenze sono piuttosto scarse quindi chiedo qualche delucidazione a voi più esperti.

Al momento ho capito che ne esistono di vari tipi, di cui i più semplici sono quelli "seriali, se così si possono definire, cioè quelli in cui i pedali, uno dopo l'altro vanno all'input dell'amplificatore, magari hanno un'uscita tuner e sono programmabili, ma in sostanza quest'è! Se passiamo  a una situazione un po' più complicata, che potrebbe essere quella di dover gestire anche pedali che vanno nel loop effetti e pilotare il cambio canali dell'amplificatore, comincio un a perdermi, ad esempio : se avessi un amplificatore a due canali e 3/5 pedali da mettere (necessariamente) nel loop effetti quale macchina mi servirebbe? In linea teorica, per quanto posso immaginare, servirebbero dei loop impostati (o da poter impostare "a piacimento") proprio per andare nel send return dell'amplificatore, ma esiste un pedal switcher che fa tutto ciò? Parliamone ...

Inviato

La Vector di Brunetti fa tutto questo ed anche altro, ma non è l'unica, anche Vintech, Masotti, Moen hanno modelli adatti allo scopo e ne sto dimenticando sicuramente altre....

Supponendo di "voler" mettere 5 pedali nel loop, queste possono gestirli ciascuno indipendentemente?

Inviato

Non è una questione di budget, voglio capire che mi serve ... il problema principale è la questione dei pedali nel loop effetti ...

in questi giorni ho venduto la Gsc4 della G-Lab, looper secondo me splendido e come pochi su quella fascia di prezzo 

6 loop splittabili (una parte in font, una parte nel loop)

3 aux switch (con cui puoi controllare cambio canale, boost volume, boost gain... sono 3 esempi,ma potresti anche controllarci delle funzioni secondarie di qualche pedale)

fino a 10 macchine midi

uscita tuner

uscita exp pedal

uscita wah wah

buffer attivabile per preset

i 6 loop possono diventare 10, 14, 18 (è espandibile)

Ha uno schermo a colori grandissimo

4 modalità (looper, preset-song, midi, switch)

2 uscite usb per aggiornamento firmware e tastiera pc (per scrivere più agevolmente rispetto ai tasti fisici che ci trovi sopra)

http://www.glab.com.pl/gsc-4_en

fhichissimo anche quello della Boss, in cui puoi, preset per preset decidere il routine dei pedali indipendentemente dal loop di appartenenza

• Like 1
Inviato

in questi giorni ho venduto la Gsc4 della G-Lab, looper secondo me splendido e come pochi su quella fascia di prezzo 

6 loop splittabili (una parte in font, una parte nel loop)

3 aux switch (con cui puoi controllare cambio canale, boost volume, boost gain... sono 3 esempi,ma potresti anche controllarci delle funzioni secondarie di qualche pedale)

fino a 10 macchine midi

uscita tuner

uscita exp pedal

uscita wah wah

buffer attivabile per preset

i 6 loop possono diventare 10, 14, 18 (è espandibile)

Ha uno schermo a colori grandissimo

4 modalità (looper, preset-song, midi, switch)

2 uscite usb per aggiornamento firmware e tastiera pc (per scrivere più agevolmente rispetto ai tasti fisici che ci trovi sopra)

http://www.glab.com.pl/gsc-4_en

fhichissimo anche quello della Boss, in cui puoi, preset per preset decidere il routine dei pedali indipendentemente dal loop di appartenenza

Visto che si riparla del GSC4...

Tilt, ma secondo te con gli aux switch o altro si possono gestire quei pedali "doppi" tipo KOTB, King of Tone ecc.?

Inviato

Visto che si riparla del GSC4...

Tilt, ma secondo te con gli aux switch o altro si possono gestire quei pedali "doppi" tipo KOTB, King of Tone ecc.?

Non ho mai avuto sottomano questo pedali, ma puoi solo se hanno un ingresso ausiliario per attivare/disattivare la seconda funzione, per es. come il Bogner Blue

Inviato

Dai un occhio alla One Control Crocodile Tali Loop,io ce l'ho da tre anni con un uso intenso live e non mi ha mai abbandonato, i loop sono molto neutri e poco rumorosi all'attivazione!

Inviato

Ma una pedaliera dove si può decidere per tutti i loop quali mandare in front o in send/return esiste? Supposto di avere 10 loop ad esempio, ne metto 3 in front e gli altri in send/return, oppure 5 in front e 3 in send/return, ma che rimangano attivabili singolarmente nella patch in uso.

Inviato

http://www.proguitarshop.com/media/cms/blog/fxloop.png

Una cosa del genere, che è ovviamente eccessiva, per far capire, come si potrebbe gestire? 

come ti segnala Tommy la nuova Boss è molto versatile, però se ti servono 12 loop non ci arrivi, ma non ci arrivi nemmeno con la MKIV e con tante altre, a meno che alcuni pedali li leghi allo stesso loop

1-Quale è il numero esatto di loop che ti occorrerebbe?

2-quanti ne vorresti pre e quanti nel S/R?

3-Quanti di questi sopra vorresti poterli switchare tra front e s/r?

Inviato

come ti segnala Tommy la nuova Boss è molto versatile, però se ti servono 12 loop non ci arrivi, ma non ci arrivi nemmeno con la MKIV e con tante altre, a meno che alcuni pedali li leghi allo stesso loop

1-Quale è il numero esatto di loop che ti occorrerebbe?

2-quanti ne vorresti pre e quanti nel S/R?

3-Quanti di questi sopra vorresti poterli switchare tra front e s/r?

Allora Tilt veniamo al caso pratico :

in front : overdrive, distorsore, più eventualmente un altro paio di posizioni

send/return : phaser, chorus, delay, reverb, boost

Na cosa del genere insomma ...  ;)

Inviato

io ho reperito questa tra l'usato:

G-Lab  GSC-2 

è valida secondo voi?

ho visto che nuova si aggira intorno ai 460 euro...

devo gestirci pedali e loop midi in front dell'ampli...

Inviato

Allora Tilt veniamo al caso pratico :

in front : overdrive, distorsore, più eventualmente un altro paio di posizioni

send/return : phaser, chorus, delay, reverb, boost

Na cosa del genere insomma ...  ;)

Con la Vinteck TB10 puoi mettere 4 pedali in front e 5 nel S/R.

Fatti un giro su looperparadise e cerca uno switcher che abbia delle entrate e uscite tra i vari loop per entrare nel send ed uscire dal return.

Segnalo anche la nuova della Musicom lab, la 62M che è piccola e con un buon prezzo ma permette di avere solo 2 pedali nel loop

Inviato

Con la Vinteck TB10 puoi mettere 4 pedali in front e 5 nel S/R.

Fatti un giro su looperparadise e cerca uno switcher che abbia delle entrate e uscite tra i vari loop per entrare nel send ed uscire dal return.

Segnalo anche la nuova della Musicom lab, la 62M che è piccola e con un buon prezzo ma permette di avere solo 2 pedali nel loop

Puoi farlo con qualsiasi looper, basta "sacrificare" uno dei loop e metterci l'ampli. Praticamente tratti il pre dell'ampli come se fosse un pedale.