Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Qualche mesetto fa sono riuscito a mettere le mani (finalmente) su uno Squier Bass VI. Per chi non lo conoscesse è la versione Squier del famoso Bass VI, un ibrido chitarra-basso da Leo Fender nei primi anni '60. In pratica è un basso sei corde accordato E-E, un tono sotto la chitarra. 

Di chiara derivazione Jaguar, con tremolo flottante, selettore per ogni pickup e strangle switch. 

Negli anni ci sono state diverse edizioni, in particolare le giapponesi e le custom shop, più recentemente la pawn shop e la squier, appunto.

Devo ammettere che di base lo squier è uno strumento fatto molto bene. Hardware decente, pickup che suonano incredibilmente bene, nessun eccessivo rumore. Il punto debole è probabilmente il wiring/pot, cinesi e con l'incognita della durabilità nel tempo, e la tastiera non proprio perfetta.

Ovviamente nel momento in cui l'ho preso già avevo in mente di mandarlo al nostro Marco per un make over completo!

Quindi pickguard nuovo, ponte staytrem, nuove corde con scalatura decisamente più appropriata, tremolo fender, pickups Creamery, wiring rifatto, nuovi pot e cavità schermate, rettifica dei tasti e nuovo capotasto in osso.

IMG_0879_zpsuygda0ql.jpg

IMG_0880_zps6bshdzly.jpg

Ora va che è un piacere. I pickup sono molto bilanciati, la tastiera è perfetta, il ponte è molto più stabile. Non ho avuto ancora il tempo di fare una demo come si deve, ma in compenso ho fatto questa cacata!

• 1 year later...