superfuzz Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 Ho fatto qualche esperimento con i tre P90 sulla Firebird Non Reverse. Stock montava i Gibson. La chitarra è una Custom Shop, ma credo che i pickup siano identici agli standard Gibson. P90 Gibson Grande volume e aggressività. Medi sparatissimi. Alti e bassi un po' chiusi. Mi piacevano molto in crunch, ma interagivano male con i pedali, che sembravano quasi andare in overload. In pulito li trovavo un po' aridi, con poche armomiche. La posizione bridge poi era inutilizzabile: medio-alti e basta, senza corpo. P90 Mojo underwound Mi metto in contatto con Marc di Mojo Pickups - di cui ho già i P90 custom sulla Jazzmaster - e gli spiego il problema. Dopo una decina di piacevoli email ci accordiamo per un set di Alnico 3 underwound customizzati: dagli 8.3 K ai 7.0K. Dopo 20 giorni mi arrivano, li faccio montare dal buon Mark Simon Hell e li provo. Rispetto ai Gibson hanno meno volume e meno spinta nel crunch. Per il resto sono una favola. Eq molto bilanciata, ricchi di armonici sulle freq alte, come avevo chiesto a Marc. Puliti quasi da Fender, con fuzz e pedali vanno alla grande. Il crunch è meno aggressivo, ma più vintage/marcio, e per questo mi piace di più. Usabilissimi in tutte e tre le posizioni: neck, bridge e bridge/middle. Ho riscoperto la posizione bridge! Altri P90 I Mojo che ho sulla JM (fatti montare da Elia) sono simili, anche se hanno un suono più pieno e completo... più da Jazzmaster insomma. Avevo provato in precedenza, ma solo al neck su una Gretsch, un Fralin underwound che era talmente chiuso e spento da farti incazzare. Lo avevo sostituito con un TV Jones: molta uscita (alla pari di un Gibson) e molta definizione, probabilmente più di ogni altro che ho provato. Cita
hyck Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 Mai provato gli antiquity? A me sulla SG piacciono da matti. Cita
superfuzz Inviato Febbraio 11, 2016 Autore Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 Quindi meglio dei Fralin p90 dei quali avevo sentito parlare bene? Decisamente meglio rispetto al Fralin underwound che montava come stock la Gretsch 6120-1957W. In ogni caso mi piacerebbe provare altri Fralin... Cita
Giorgè Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 Ho in arrivo un Dr.Vintage abbastanza spompato, ne avevo sulla vecchia Historic, molto bello, anche se credo che quello in arrivo sia ancora più sgonfio. Il Fralin che ho sulla Jr è overwound 5%, è bellissimo, gran botta, molto diretto, molta pancia ma un pò carente in quanto ad ariosità. Spero di recuperarla con il Dr.Vintage, perchè un p90 fatto bene è una goduria totale lungo tutto il range del volume. Confermo il giudizio di Superfuzz sui Gibson, belli da spinti ma per il resto parecchio piatti. Ah comunque per me un p90 al manico è inutilizzabile. Cita
superfuzz Inviato Febbraio 11, 2016 Autore Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 Ah comunque per me un p90 al manico è inutilizzabile. Confermo in pieno per il Fralin sulla Gretsch ed in parte per il Gibson sulla Firebird (nel senso che quest'ultimo qualche utilizzo lo poteva avere). Con rispettivamente il TV Jones e il Mojo mi sono invece trovato bene anche al manico. Cita
toplop Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 trovo ottimi i gibson al manico della mia 335 e i duncan al manico della tele Cita
Giorgè Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 trovo ottimi i gibson al manico della mia 335 e i duncan al manico della tele E basta cò le battute!!! Cita
Giorgè Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 Se un underwound lo trovi piatto, quelli più hot sono ancora peggio... Comunque non cercherò nessun Fralin. Beh ma sei prendi uno con uscita normale i Fralin sono tra i migliori in circolazione. Cita
-Oby- Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 Io posso consigliare molto pickupmakers ..ho due p90 custom sulla j.master arancio...aperti molte armoniche... Poi non sono brutti per nulla i mississipi queen dela bare knuckle...molto rock I fralin sono belli ma molto più puliti di altri. Cita
Giulio60 Inviato Febbraio 11, 2016 Segnala Inviato Febbraio 11, 2016 trovo ottimi i gibson al manico della mia 335 e i duncan al manico della tele A breve lo provero', ne ho trovata una Cita
Recommended Posts