Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao Ragazzi, vi pongo un quesito semplice ovvero spesso capita di non utilizzare alcune chitarre per molto tempo (ne ho un po' :sorrisone: )  anche mesi, spesso quando le riprendo noto che l'accordatura è parecchio alta anche 1 tono sopra!

 

Essendo vivo il legno suppongo si muova per i vari sbalzi di umidità  benchè siano chiuse a temperature ambiente in custodia dentro un'armadio.

 

Presto avrò una caverna tutta mia e riuscirò ad utilizzarle più spesso ma al momento devo aspettare per utilizzarne alcune.

 

Voi cosa fate ??? scordate di mezzo tono?? ..qualche centesimo?? le lasciate accordate ?

 

La regola vale solo per manici in mogano ??? o anche per acero, palissandro etc..etc...

 

Il fatto che l'accordatura sia tirata un tono sopra a lungo andare può creare problemi al manico come crepe o altro ?? Come vi comportate ??

 

Grazie

Inviato

Se proprio vuoi essere preciso, i cambiamenti maggiori nel legno avvengono durante le transizioni stagionali... diciamo che in primavera/estate il manico tende a curvarsi cedendo di più alla tensione delle corde, mentre in autunno/inverno a raddrizzarsi: quindi smollare le corde di mezzo tono va bene solo se lo fai nelle stagioni fredde o cmq nel passaggio tra una stagione calda e una fredda.

 

In ogni caso una chitara ben settata e accordata standard non si rovina, a meno di riporla in un ambiente estremamente ostile (tipo tenerla nel bagagliaio della macchina per un anno di fila :sorrisone:)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...