Gibsobsessed Inviato Marzo 2, 2016 Segnala Inviato Marzo 2, 2016 Ciao Ragazzi, vi pongo un quesito semplice ovvero spesso capita di non utilizzare alcune chitarre per molto tempo (ne ho un po' ) anche mesi, spesso quando le riprendo noto che l'accordatura è parecchio alta anche 1 tono sopra! Essendo vivo il legno suppongo si muova per i vari sbalzi di umidità benchè siano chiuse a temperature ambiente in custodia dentro un'armadio. Presto avrò una caverna tutta mia e riuscirò ad utilizzarle più spesso ma al momento devo aspettare per utilizzarne alcune. Voi cosa fate ??? scordate di mezzo tono?? ..qualche centesimo?? le lasciate accordate ? La regola vale solo per manici in mogano ??? o anche per acero, palissandro etc..etc... Il fatto che l'accordatura sia tirata un tono sopra a lungo andare può creare problemi al manico come crepe o altro ?? Come vi comportate ?? Grazie Cita
VintageSpecs Inviato Marzo 2, 2016 Segnala Inviato Marzo 2, 2016 Non succede nulla; lasciale cosi' come sono, MAI senza corde o mollate. Cita
il postino Inviato Marzo 2, 2016 Segnala Inviato Marzo 2, 2016 Concordo col suggerimento di cui sopra Cita
Gibsobsessed Inviato Marzo 2, 2016 Autore Segnala Inviato Marzo 2, 2016 Senza corde o mollate ok d'accordo ...ma al momento ad esempio le ho scordate in mib ....ovvero 1/2 tono sotto... Cita
guitarGlory Inviato Marzo 3, 2016 Segnala Inviato Marzo 3, 2016 Se proprio vuoi essere preciso, i cambiamenti maggiori nel legno avvengono durante le transizioni stagionali... diciamo che in primavera/estate il manico tende a curvarsi cedendo di più alla tensione delle corde, mentre in autunno/inverno a raddrizzarsi: quindi smollare le corde di mezzo tono va bene solo se lo fai nelle stagioni fredde o cmq nel passaggio tra una stagione calda e una fredda. In ogni caso una chitara ben settata e accordata standard non si rovina, a meno di riporla in un ambiente estremamente ostile (tipo tenerla nel bagagliaio della macchina per un anno di fila ) Cita
Recommended Posts