il postino Inviato Marzo 28, 2016 Segnala Inviato Marzo 28, 2016 La domanda mi si ripropone sovente.... la candidata sarebbe unna CC#13 Spoonful ma quello che mi frena è il fatto che tutto sommato anche com'è ora non mi dispiace. Alla fine della storia il tarlo è solo uno, ossia potrebbe suonare meglio?Poichè sono abbastanza conscio che poi l'accoppiata di una chitarra con un pick up boutique è sempre e comunque una storia a se; che la mancanza di grano cronica suggerisce di non buttarlo in esperimenti, ecc. ecc. resta comunque la voglia di esplorare. Non entriamo poi nella scelta del pick up candidato... una giungla per me che sono digiuno totalmente a queste esperienze e senza esperienza nell'uso del saldatore (motivo per il quale dovrei rivolgermi ad un professinista). Al momento mi ispirerebbero gli OX4.... ma..... boh. Meglio lasciar perdere? Cita
Giulio60 Inviato Marzo 28, 2016 Segnala Inviato Marzo 28, 2016 "Esplorare" e' sempre stata la mia passione, pero' sin da quando inttrappresi queso sentiero abbandonando quello del mero coverizzare e/o creare mi imposi di farlo provando le chitarre stock per due motivi, uno economico e l'altro pratico. Mi spiego, gia' acquistare e rivendere chitarre e' un salasso non indifferente e se a cio' ci aggiungevo anche le spese dei vari pu apriti cielo; poi, al lato pratico, la difficolta' di fare un vero confronto a/b, ergo, il lasso di tempo tra una coppia di pu e l'altra mi toglieva "l' impatto" immediato del confronto (un mio limite sicuramente). Tutto cio' non ci acchiappa con la tua domanda, lo so; ma non so cosa fare, sorry. Perche' ti poni questa domanda ? Sicuramente suonera' diversa (lapalissiano); meglio ? peggio ? Boh e con quali pu ? Ce ne sono millemila. Domanda VBI, non e' che la Regina che hai in casa sta offuscando le altre ? Cita
DC® Inviato Marzo 28, 2016 Segnala Inviato Marzo 28, 2016 ti pare una domanda da fare qui dentro? :) Cita
il postino Inviato Marzo 28, 2016 Autore Segnala Inviato Marzo 28, 2016 "Esplorare" e' sempre stata la mia passione, pero' sin da quando inttrappresi queso sentiero abbandonando quello del mero coverizzare e/o creare mi imposi di farlo provando le chitarre stock per due motivi, uno economico e l'altro pratico. Mi spiego, gia' acquistare e rivendere chitarre e' un salasso non indifferente e se a cio' ci aggiungevo anche le spese dei vari pu apriti cielo; poi, al lato pratico, la difficolta' di fare un vero confronto a/b, ergo, il lasso di tempo tra una coppia di pu e l'altra mi toglieva "l' impatto" immediato del confronto (un mio limite sicuramente). Tutto cio' non ci acchiappa con la tua domanda, lo so; ma non so cosa fare, sorry. Perche' ti poni questa domanda ? Sicuramente suonera' diversa (lapalissiano); meglio ? peggio ? Boh e con quali pu ? Ce ne sono millemila. Domanda VBI, non e' che la Regina che hai in casa sta offuscando le altre ? Hai elencato una serie di cose che faccio mie...... ti pare una domanda da fare qui dentro? :) Ovvio che è una forte provocazione..... Cita
DC® Inviato Marzo 28, 2016 Segnala Inviato Marzo 28, 2016 Hai elencato una serie di cose che faccio mie...... Ovvio che è una forte provocazione..... hehehe....comunque la risposta è sempre la solita: se non ti soddisfa quel che hai puoi fare una prova, alla fin fine se non ti piace rivendi e non è che ci vai fallito. Alcune CC in effetti coi PU stock non mi piacevano e con altri sopra invece si, altre le trovavo perfette cosi com'erano...è anche questione di gusti :) Cita
il postino Inviato Marzo 28, 2016 Autore Segnala Inviato Marzo 28, 2016 hehehe....comunque la risposta è sempre la solita: se non ti soddisfa quel che hai puoi fare una prova, alla fin fine se non ti piace rivendi e non è che ci vai fallito. Alcune CC in effetti coi PU stock non mi piacevano e con altri sopra invece si, altre le trovavo perfette cosi com'erano...è anche questione di gusti :) Si hai ragione, alla fine le cose stanno proprio come hai detto. Si pongono queste domande quando la razionalità va a farsi un giro e nasce la speranza che qualcuno possa dirti di aver già fatto l'esperienza e abbia in tasca una soluzione perfetta che rappresenti poi anche i tuoi gusti (e tutto questo solo scrivendo senza ascoltare). Resta comunque il fatto che leggendo le esperienze altrui o ti GASsi oppure inizi a ragionare su aspetti che non avevi preso in considerazione. Cita
pino Inviato Marzo 28, 2016 Segnala Inviato Marzo 28, 2016 ti pare una domanda da fare qui dentro? :) ecco! questa domanda è quasi da ban immediato. Cita
evol Inviato Marzo 29, 2016 Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Ma chi ha detto che visto che sono CC i pu sono il meglio per quella chitarra? Il meglio per farci cosa poi? Rock blues marcio? Pettinato alla Bonamassa? Fusion? Hard Rock? Alla fine i pickups sono strumenti che riescono a captare sfumature e caratteristiche di uno strumento, talvolta amplificandole e talvolta valorizzando alcuni aspetti piuttosto che altri (attacco, ecc...). Quindi dico: cambia i PU e sperimenta. Costruisci il tuo suono. Prima però smanetta con il tuo ampli e i tuoi pedali perché,a volte, per aumentare o diminuire le medie basta girare qualche manopola. 1 Cita
Mirko Inviato Marzo 29, 2016 Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Ma chi ha detto che visto che sono CC i pu sono il meglio per quella chitarra? Il meglio per farci cosa poi? Rock blues marcio? Pettinato alla Bonamassa? Fusion? Hard Rock? Alla fine i pickups sono strumenti che riescono a captare sfumature e caratteristiche di uno strumento, talvolta amplificandole e talvolta valorizzando alcuni aspetti piuttosto che altri (attacco, ecc...). Quindi dico: cambia i PU e sperimenta. Costruisci il tuo suono. Prima però smanetta con il tuo ampli e i tuoi pedali perché,a volte, per aumentare o diminuire le medie basta girare qualche manopola. Hai colto in pieno quello che penso...... poi alla fine CC o altro, i pickup sono quelli e, per quanto si dica, io di Custombucker che suonassero uguali ne ho trovato veramente pochi...anzi, direi proprio pochissimi..... Quinid, vista l'aleatorietà del tutto, io non ci penserei due volte a cambiarli.....la sperimentazione permette anche, nel tempo, di scoprire maggiormente la chitara in quelle che sono le sue peculiatità Poi---non è detto che un pickup osannato da tanti sia poi quello che a te piaccia, si come, non è detto che suoni bene su "quella" chitarra (e non serie!) 2 Cita
DC® Inviato Marzo 29, 2016 Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Guarda postino aggiungo altro materiale: un riferimento diretto è il caro burazzi che ha avuto diverse CC con diversi PU, la maggior parte delle prove a cui facevo riferimento sopra infatti erano suoi strumenti. Il caro Gabri è persona disponibile e per nulla scostante, suggerisco di attingere direttamente al suo sapere! Cita
il postino Inviato Marzo 29, 2016 Autore Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Guarda postino aggiungo altro materiale: un riferimento diretto è il caro burazzi che ha avuto diverse CC con diversi PU, la maggior parte delle prove a cui facevo riferimento sopra infatti erano suoi strumenti. Il caro Gabri è persona disponibile e per nulla scostante, suggerisco di attingere direttamente al suo sapere! Buras ti hanno evocato.... attendo :-) Cita
pino Inviato Marzo 29, 2016 Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Partendo dal fatto che un determinato pickup può suonar bene su una determinata chitarra, e male in un'altra, che non esiste assolutismo in merito a queste cose, quindi può essere che il pickup marca x a te piaccia e a me no, l'unico consiglio che ti posso dare è: informati sui pickups che ti piacciono(in questo caso gli OX4, quindi Alnico costruzione ecc.), informati in merito a quello che il costruttore ha tentato di replicare(I suoni PAF sono tantissimi), informati con gente che li ha provati, e se ti convince il tutto acquista. Cita
Konkey Dong Inviato Marzo 29, 2016 Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Non c'è moltissimo da dire perché come scrive mirkuzzo le variabili in gioco son talmente tante ( chitarra, ampli, gusti personali ecc) che è difficile darti un consiglio. Se i pu ti piacciono complessivamente potresti provare pure a giocare sulla sostituzione dei soli magneti. A me sulla r9 piacevano gli ox ma pure gli antiquity non erano affatto male. Cita
il postino Inviato Marzo 29, 2016 Autore Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Grazie ragazzi, a tutti! Cita
-Oby- Inviato Marzo 29, 2016 Segnala Inviato Marzo 29, 2016 Io voto però pure i bellissimi wizz.. Cita
guitarGlory Inviato Marzo 30, 2016 Segnala Inviato Marzo 30, 2016 Per me ogni chitarra ha un pup con cui si sposa alla perfezione. Trovo che cambiare pups e sperimentare valga sempre la pena, su qualunque chitarra, sia che si abbia chiaro in testa un determinato suono da ricercare, sia se si voglia andare a braccio per capire cosa quella chitarra può dare... per me è sempre stato così, arrivo ad un punto in cui è la chitarra che sceglie quel certo pickup. Il tutto ovviamente è legato al gusto personale e anche al momento (i gusti cambiano ) Cita
Recommended Posts