Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Il manuale della helix è particolarmente stringato sugli effetti presenti nella helix, limitandosi a scrivere il nome dell'effetto e accanto l'effetto a cui si ispira. Una descrizione più dettagliata non sarebbe stata niente male.

Ad esempio, uno legge 3 Osc Synth e inizia a non dormire tranquillo. Cos'è, che parametri ha, come suona? Che forme d'onda ha? filtri? E' facile scrivere 3 Osc Synth...

Inviato

Giovedì scorso al Teatro Orfeo di Taranto c'era il tutto esaurito.

Non sto a dirvi quanta gente infuriata mi ha aspettato all'uscita per lamentarsi della frittura fredda... ho rischiato il linciaggio!

IMG_4621_zpsc0xrkvdj.jpg

• Like 2
Inviato

tendenzialmente non uso simulazioni di ampli e casse, mi interessano per lo più gli effetti. Mi basta che il phaser il vibe, il flanger il leslie e il delay siano buoni e già sono contento e sono praticamente rientrato nella spesa. Il routing libero mi manca dai tempi dell'Eventide, qua mi pare che siamo ancora in fase embrionale però è già qualcosa, ho visto un paio di cosette interessanti.

Ma poi non è che me la sono comprata eh!

e comunque essendo io uno di quelli che non mettono lo zucchero nel caffè per non aumentare l'entropia dell'universo e accelerarne la fine, la Helix è perfetta. Fredda.

Inviato

Giovedì scorso al Teatro Orfeo di Taranto c'era il tutto esaurito.

Non sto a dirvi quanta gente infuriata mi ha aspettato all'uscita per lamentarsi della frittura fredda... ho rischiato il linciaggio!

IMG_4621_zpsc0xrkvdj.jpg

Capirai, non si lamentano del suono di kilminster.

Inviato

tendenzialmente non uso simulazioni di ampli e casse, mi interessano per lo più gli effetti. Mi basta che il phaser il vibe, il flanger il leslie e il delay siano buoni e già sono contento e sono praticamente rientrato nella spesa. Il routing libero mi manca dai tempi dell'Eventide, qua mi pare che siamo ancora in fase embrionale però è già qualcosa, ho visto un paio di cosette interessanti.

Ma poi non è che me la sono comprata eh!

e comunque essendo io uno di quelli che non mettono lo zucchero nel caffè per non aumentare l'entropia dell'universo e accelerarne la fine, la Helix è perfetta. Fredda.

Cioè, tu sei passato da Hartman reticon a mobius e ora abbassi il livello con Helix <3.

Poi in pm puoi tranquillamente confessarmi che ti sei rotto il cazzo e vuoi il tutto in uno, perchè lo dice pure Allen, arrivi ad una certa e immediatamente sposi il concetto di "basta che funzioni". A costo di tornare al nova system.

Poi quando passi qua a farti spupazzare tutto <3 ti rifaccio giocare con l'hartman.

Immaginavo fosse per gli effetti, so per certo che non potresti mai fingere di accantonare Hiwatt per una mezza cagata fritta con olio di norauto.

Dai un'occhiata alla fractal fx8, perlomeno condivide routing e effetti del fractal 2.

Inviato

Cioè, tu sei passato da Hartman reticon a mobius e ora abbassi il livello con Helix <3.

Poi in pm puoi tranquillamente confessarmi che ti sei rotto il cazzo e vuoi il tutto in uno, perchè lo dice pure Allen, arrivi ad una certa e immediatamente sposi il concetto di "basta che funzioni". A costo di tornare al nova system.

Poi quando passi qua a farti spupazzare tutto <3 ti rifaccio giocare con l'hartman.

Immaginavo fosse per gli effetti, so per certo che non potresti mai fingere di accantonare Hiwatt per una mezza cagata fritta con olio di norauto.

Dai un'occhiata alla fractal fx8, perlomeno condivide routing e effetti del fractal 2.

L'Hiwatt non ce l'ho da tanto ormai, compenso egregiamente con una Selmer Treble & Bass MKII e una Selmer Stereomaster (molto probabilmente l'unica in Italia) che non me la fanno rimpiangere.

Si, Fractal l'ho anche presa in considerazione, sono un bel po' indeciso sul da farsi, comunque in linea di massima "tutto in uno" rappresenta bene quello che in questo momento mi serve.

Se solo Eventide avesse aggiornato il proprio schifo di editor non avrei dubbi e riprenderei una macchina dal 7000 in su ma oggi, nel 2016, VSig è improponibile, mentre la Helix ha lo schermino a colori e tanti altri schermini e tante lucette di tanti colori! Come cazzo si fa a resistere???

• Like 1
Inviato

L'Hiwatt non ce l'ho da tanto ormai, compenso egregiamente con una Selmer Treble & Bass MKII e una Selmer Stereomaster (molto probabilmente l'unica in Italia) che non me la fanno rimpiangere.

Si, Fractal l'ho anche presa in considerazione, sono un bel po' indeciso sul da farsi, comunque in linea di massima "tutto in uno" rappresenta bene quello che in questo momento mi serve.

Se solo Eventide avesse aggiornato il proprio schifo di editor non avrei dubbi e riprenderei una macchina dal 7000 in su ma oggi, nel 2016, VSig è improponibile, mentre la Helix ha lo schermino a colori e tanti altri schermini e tante lucette di tanti colori! Come cazzo si fa a resistere???

Ah, ma che il motivo dell'insano pensiero sia passare al "tutto in uno e fanculo" è ovvio, dai. "il suono" non c'entra nulla.

Io mi sono scassato di demo dell'FX8, attualmente punterei quella.*

Un po' a sentimento, perchè ricordi che ti dissi che il comparto effetti del primo fractal faceva cagare se paragonato all'eclipse; però dicono tutti che queli del fractal 2 siano totali. 

Quando provai l'helix col pensiero sciocchino di prenderla mi son concentrato solo sugli effetti,  mi son parsi peggiori di quelli del primo fractal.

vedi tu.

*poi vendimela <3

Inviato

Quando provai l'helix col pensiero sciocchino di prenderla mi son concentrato solo sugli effetti,  mi son parsi peggiori di quelli del primo fractal.

vedi tu.

In base all'andamento sinusoidale dei tuoi gusti (TimeFactor -> TimeLine -> TimeFactor -> TimeLine -> TimeFactor...), dovresti provarla di nuovo.

Magari stavolta gli effetti ti piacciono!  :sorrisone:

Inviato

da un punto di vista strettamente nerd la FX8 sembra molto completa, i controller per esempio si possono gestire da varie fonti, lfo, adsr, envelope follower, ecc. ecc., di contro la helix ha i loop per gli ultimi pedalini che non ho venduto e il routing mi pare più flessibile (o no?).
L'harmonizer del Fractal è molto simile a quello di Eventide, deciso, perfetto, mentre quello della Helix ha quel minimo di aliasing sull'attacco tipico degli harmonizer di metà anni 90 ma in entrambi i casi ho solo ascoltato le demo su youtube, quindi con il beneficio del dubbio.

Poi c'è sempre la questione delle lucette... la fai facile te.

Inviato
FX8 vs Helix  :box2:

La FX8 è una pedaliera esagerata , però da  quanto emerge dalle varie discussioni la gente cerca più emulazioni di ampli che FX veri e propri oh comunque un oggetto che serva Live e allo stesso tempo Home recording

considerazione !! per me con l'uso dell Ampli piacerebbe piu la Fractal che la Helix ma perchè allora non comprare la boss GT100 oppure la Line 6 HD 500x ?

Ps credo che anche quelle si possono collegare ad un Pc o NO !? :popcorn:

Inviato

Le lucette sono imperdibili, ma come ti ho già detto in privato, il tracking della Helix fa abbastanza pena...

eh infatti, dopo che me l'hai detto ho ascoltato un po' di demo con più attenzione e il pitch shifter mi ricorda vagamente i vecchi digitech, molto migliorato ma con quell'attacco sempre un po' incerto.

Ma come ti dicevo in fondo dei pitch shifter/harmonizer mi interessa poco perchè il VG99 in quello tiene Click   :sorrisone: