xanthic Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Buongiorno amici, sono un utente da prima del grande esodo e anche se non posto dalla caduta del muro di Berlino magari qualcuno si ricorda anche di me (). Long story short, ho passato gli ultimi sei anni suonando fusion con strat, superstrat e tele, ultimamente quel progetto ha iniziato a scricchiolare e ho deciso di assecondare le pulsioni ignoranti che sopprimevo da tempo immemore iniziando col prendere una chitarra da riffazzi. Saranno otto anni che non tocco una chitarra a scala corta e solo ultimamente sto sentendo la voglia di averne una, quindi vi chiedo umilmente di trasferirmi un po' della vostra sapienza. Voglio suonare stoner, sludge e rock analfabeta, non ho un gusto particolare a livello di Gibson e gli unici parametri che ho sono che deve essere una LP o una SG (sono talmente cretino in merito che non ho una preferenza netta fra le due), in quanto non mi vedo il resto dei modelli addosso, e che vorrei mettere assieme un budget di 1300/1500 euri sull'usato. Lo so che non si capisce un cazzo, ma saranno cinque o sei anni che non spendo più di, toh, 200 euro per questioni chitarristiche e il pensiero di prendere un pezzo importante mi manda in stato confusionale. Grazie in anticipo e vi voglio bene :) Cita
Nervous Nick Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 massima stima per la decisione di passare dalla fusion al rock analfabeta !! 3 Cita
SirMino Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 boh se non hai particolari preferenze, tendenzialmente su una SG dovresti spendere meno Cita
DC® Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 A me par di ricordare il tuo nick! Cmq con quel budget una bella SG ce la dovresti prendere...una bella LP un po' meno credo. Ci vorrebbe il parere di mastro SG Burazzi Cita
Konkey Dong Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Col budget a disposizione direi: SG 61 reissue ( devi aggiungere qualcosina ma vale la pena) oppure LP Standard di qualche anno fa. Però devi provarle bene! SG e LP sono ben diverse a livello di suono ma soprattutto ergonomia. 1 Cita
xanthic Inviato Aprile 7, 2016 Autore Segnala Inviato Aprile 7, 2016 massima stima per la decisione di passare dalla fusion al rock analfabeta !! Più o meno è quello che ho sempre voluto fare, solo che da giovane ingenuamente interessato solo a macinare serate e con amici jazzisti, sniffatappi e aristocratici mi sono dato all'unico genere che mi ha permesso di suonare. Mi piace da morire eh, solo che al momento non è quello che voglio (e peraltro mi ha permesso di uscire dallo scantinato di mamma e suonare con gente in carne ed ossa, anche se ho sempre fatto cagare). Adesso che sono a mio agio con le dimensioni del mio pene mi sento libero di fare quello che voglio :) boh se non hai particolari preferenze, tendenzialmente su una SG dovresti spendere meno A me par di ricordare il tuo nick! Cmq con quel budget una bella SG ce la dovresti prendere...una bella LP un po' meno credo. Ci vorrebbe il parere di mastro SG Burazzi Col budget a disposizione direi: SG 61 reissue ( devi aggiungere qualcosina ma vale la pena) oppure LP Standard di qualche anno fa. Però devi provarle bene! SG e LP sono ben diverse a livello di suono ma soprattutto ergonomia. Perfetto, vado a consumarmi le mani su mercatino cercando SG. Purtroppo provare mi risulta immensamente difficile, perché dovrei fare 200km A/R in orario d'ufficio per arrivare al primo negozio con un assortimento adeguato, ma farò il possibile. La differenza fra 61 e Standard è così abissale? Vi ringrazio tutti :) 1 Cita
Konkey Dong Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 La differenza fra 61 e Standard è così abissale? Aspetta, dici fra SG 61 reissue Custom shop e SG Standard USA? La SG standard non l' ho mai avuta ma a quanto ho letto ha un buon rapporto qualità prezzo sull' usato: come caratteristiche costruttive è davvero vicina alla reissue con l' eccezione di hardware e verniciatura credo. Cita
Konkey Dong Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Lo appoggio a Lapo, anche una junior coi p-90 è tanta roba! 1 Cita
mosquito3 Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 come caratteristiche costruttive è davvero vicina alla reissue con l' eccezione di hardware e verniciatura credo. Se la memoria non mi inganna ci dovrebbe essere anche qualche differenza all'altezza della giunzione manico/body. Cita
xanthic Inviato Aprile 7, 2016 Autore Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Ecco, sulla carta qualcosa coi P90 mi attizza da morire, ma non mai avuto niente con delle saponette sopra e ho paura che suonando roba malvagia mi venga un'aneurisma a causa di ronzii e rumoracci. Ovviamente è una posizione basata interamente sulla mia ignoranza in merito, ma per non sapere né leggere né scrivere andrei su un paio di humbucker. Poi ripeto, magari trovo qualcosa sul tubo o qualche disco stoner o sludge suonato su P90, mi bagno le braghe e ordino una LP Special senza neanche pensarci. Quando parlo di 61 parlo del modello successivo alla Standard che mi pare si chiami 61 Reissue, quella col battipenna più piccolo. Non so entrare nel merito di reissue e CS vere e proprie, anche perché mi sa che anche allargandomi a 1600/1700 cucuzze stiamo comunque fuori budget sull'usato. Cita
newsound Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Io per i generi che vuoi fare lascerei perdere i p90, sono bellissimi ma rumorosi. Avevo una sg classic molto bella ma per generi più cattivi ho sempre preferito gli HB Cita
Nervous Nick Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 pigliati una SG STANDARD 2013, hanno il battipenna piccolo, la paletta stretta, e i pickups classic 57. Praticamente meglio di una '61, e girano usate a 700-800 euro. 1 Cita
xanthic Inviato Aprile 7, 2016 Autore Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Io per i generi che vuoi fare lascerei perdere i p90, sono bellissimi ma rumorosi. Avevo una sg classic molto bella ma per generi più cattivi ho sempre preferito gli HB Esattamente la mia paura. Ci sono suoni e dischi che amo usciti da P90, Filtertron, pick-up abominevoli di cineserie o repliche boutique di tali abominazioni (ad esempio, pur non amando Dan Auerbach, il solo che ha cacato in Getaway di Dr John ha un suono che mi fa eiaculare immediatamente) ma ho paura che non riuscirei ad usarli coi crismi in sede live per questioni puramente pratiche. pigliati una SG STANDARD 2013, hanno il battipenna piccolo, la paletta stretta, e i pickups classic 57. Praticamente meglio di una '61, e girano usate a 700-800 euro. Ricevuto. Metto a verbale che non sapevo neanche avessero palette diverse. Cita
gianimaurizio Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Ma guarda che c'è una 61 reissue in vendita... guarda bene... Cita
Greg Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Sul forum ci stanno una standard e una 61 reissue. Secondo me ne vale la pena. Cita
xanthic Inviato Aprile 7, 2016 Autore Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Ma guarda che c'è una 61 reissue in vendita... guarda bene... Sul forum ci stanno una standard e una 61 reissue. Secondo me ne vale la pena. Controllo, grazie :) Cita
Greg Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Per me con una bella sg ignorante non sbagli per il genere che hai in testa. Anche io al momento mi ammazzo di stoner, doom, sludge e co. ed ho preso proprio una sg. Cita
Sancho Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 boh io non so perchè ma a primo Istinto ti consiglierei una SG Standard di quelle un po più vecchiotte con ABR-1 ed i soliti pickup Gibson 490r/498t qui sul forum c'è una 95 navigata che penso faccia al tuo caso, hanno messo un Nashville ma nasce con l'ABR-1. Cita
Greg Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Sull'sg d'accordo ma sui pu non tanto. Cita
Sancho Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Sull'sg d'accordo ma sui pu non tanto. lo so ma le SG standard montano quelli. Cita
Nervous Nick Inviato Aprile 7, 2016 Segnala Inviato Aprile 7, 2016 cmq anche una bella SG coi P-90 non sarebbe una brutta idea... Cita
xanthic Inviato Aprile 7, 2016 Autore Segnala Inviato Aprile 7, 2016 Per quanto riguarda i pick-up stock, finché gli slot sono per humbucker vado sciallo, sono abbastanza in pace con i miei gusti in fatto di pick-up e ho set con cui so matematicamente di trovarmi a mio agio (ad esempio, Custom Custom al ponte e '59 al manico sulla tele che uso più spesso, magari ho culo e vanno a modo anche su un'eventuale SG) e non avrei problemi a cambiare nel caso o a sperimentare con cose più adeguate. Mi guardo intorno, comunque sono ufficialmente gasato per una SG, sarà una lunga serie di pause pranzo su mercatino musicale e annessi Cita
Recommended Posts