Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Guarda che è una cosa molto comune, in alcuni è attivo, vedi ts, in altri è un passa basso, vedi bluesbreaker, poi un conto è tagliare pre clipping e un altro è post, bisogna vedere anche la frequenza di intervento, un senso c'è, ancora di più su un fuzz di quel tipo dove è più facile voler tagliare gli alti piuttosto che enfatizzarli. 

Inviato
6 ore fa, effeelle dice:

Guarda che è una cosa molto comune, in alcuni è attivo, vedi ts, in altri è un passa basso, vedi bluesbreaker,

Non avevo e non ho dubbi.

6 ore fa, effeelle dice:

poi un conto è tagliare pre clipping e un altro è post, bisogna vedere anche la frequenza di intervento, un senso c'è, ancora di più su un fuzz di quel tipo dove è più facile voler tagliare gli alti piuttosto che enfatizzarli. 

Qui il ragionamento fila, nel senso che il Carcosa presenta appunto un hi-cut, cioè un filtro passivo che attenua un certo range di frequenze alte, e tagliare quelle frequenze in un pedale fuzz torna comodo. Ma anche questo lo avevo capito. Mi chiedevo solo se avere solo un high cut nel Carcosa non fosse penalizzante rispetto, per esempio, al controllo "tono" di un Big Muff che invece, da quel che mi risulta (ma correggetemi se sbaglio) lavora sia in modo passivo che attivo, cioè taglia le alte ruotandolo in senso antiorario e dà guadagno alle frequenze alte girandolo in senso orario. Tutto qui.

5 ore fa, toplop dice:

Ma è quello che usano il 99.9% dei pedali!!!

Se così è, allora tutti gli overdrive che ho avuto rientrano nello 0,1%! 😀

Inviato

Il tono del big muff è passivo, sono un passa basso e un passa alto combinati, non vedo nessuna penalizzazione nel carcosa, al contrario ha anche controlli che il big muff non ha e con i quali si possono anche tagliare i bassi e altro ma ha poco senso fare questo confronto, sono due pedali diversi, ci sono pedali overdrive con controlli di alti medi e bassi e spesso, molto spesso, gli vengono preferiti overdrive col controllo di tono singolo, anche un semplice passa basso e a volte neanche quello, dipende, se vuoi il suono del muff prendi il muff, il carcosa è un altro fuzz, meglio, peggio, diverso. Io prenderei il carcosa che lo vedo bene in situazioni garage beat e non fa (che palle) Gilmour, peccato per la grafica un po' "fanciullesca".