Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Carissimi, la Brunetti Pleximan mi ha così soddisfatto da non avere bisogno di nessun tipo di pedale in front all’ampli. Mi serve però qualcosa da portarmi dietro da inserire nel loop effetti della head. Ho bisogno non di molti effetti... ma buoni. Devo rimanere il più compatto possibile come ingombro, al massimo 3 pedali. Utilizzo chorus, vibe, delay (sia analog, tape e digitale). Vi dico quello che avrei già a disposizione come effetti post ma consigliatemi anche su cosa potrei investire.

Già a disposizione:

Strymon Bluesky

Eventide Timefactor

Skreddy Echo

Diamond Memory Lane 2

Fulltone Choralflange

Foxrox Aquavibe

Mi frulla in testa però comprare un H9 ed usare:

H9 + Timefactor

oppure

H9 + Memory Lane 2

Via con i consigli! ;)

Inviato

Io venderei Strymon Bluesky, Eventide Timefactor e Skreddy Echo e prenderei un H9 max  da usare con il Memory lane

Questa è una soluzione che mi aggrada. Però vorrei inserire anche il Bluesky perché a volte vorrei utilizzare chorus + delay + rev e altre volte vibe + delay + shimmer. Ma perché MAX? Che cambia? Io di sto H9 ancora non ci ho capito na cippa!:lol:

Che è sto coso? :lol:

Inviato

Questa è una soluzione che mi aggrada. Però vorrei inserire anche il Bluesky perché a volte vorrei utilizzare chorus + delay + rev e altre volte vibe + delay + shimmer. Ma perché MAX? Che cambia? Io di sto H9 ancora non ci ho capito na cippa! :lol:

Che è sto coso? :lol:

Esiste un'algoritmo di H9 (Max perchè ha TUTTI gli algoritmi) che permette di utilizzare delay + rev + chorus. Io terrei H9 + memory lane in send-return e Aquavibe davanti , così saresti apposto (e ti liberi di tre pedali :P )

Inviato

Ma perché MAX? Che cambia? Io di sto H9 ancora non ci ho capito na cippa! :lol:

L'H9 si può acquistare in tre versioni: Core, Harmonizer e Max.

Fisicamente si tratta della stessa identica macchina. Cambia solo il numero di algoritmi a cui le tre versioni danno accesso al momento dell'acquisto.

Da chiarire che ogni algoritmo è praticamente da considerare un pedale a sé, non per forza un singolo "effetto", tipo chorus e morta lì, ma spesso sono somme di effetti (chorus, pitch shifter, harmonizer, delay) diversi.

Comunque, se compri il Core di partenza hai 2 o 3 algoritmi. Se compri l'Harmonizer ne hai tipo 9 (non a scelta tua) più due a piacere da "sbloccare" gratis. Se compri il Max hai subito a disposizione tutti gli algoritmi rilasciati (mi pare siano 46) più tutti quelli che verranno rilasciati in futuro.

Se compri il Core o l'Harmonizer gli altri algoritmi puoi provarli per 5 minuti al giorno o acquistarli per 20 euro ad algoritmo. Comprati 30 algoritmi il Core diventa Max automaticamente e sblocchi tutto, e lo stesso vale per l'Harmonizer comprando 20 algoritmi.

Puoi usare UN SOLO ALGORITMO alla volta. Tuttavia, come chiarito, alcuni algoritmi di fatto combinano più effetti. L'algoritmo Spacetime, ad esempio, combina delay, modulazione e riverbero tutti insieme. Non ti mette a disposizione un riverbero sofisticato come uno degli algo di riverbero dedicati, ma non va certo a discapito della qualità.

Se hai altri dubbi chiedi pure. Io ho il max.

Inviato

Grazie Giorgio! Chiarissimo... ma gli algoritmi che racchiudono ad esempio chorus + delay + rev sono editabili? Ad esempio posso cambiare il feedback del delay oppure il mix del chorus, ecc?

Stessa cosa per gli algoritmi singoli. Sono editabili in tutti i parametri? Si fa da PC/Mac/iPad?

Inviato

Grazie Giorgio! Chiarissimo... ma gli algoritmi che racchiudono ad esempio chorus + delay + rev sono editabili? Ad esempio posso cambiare il feedback del delay oppure il mix del chorus, ecc?

Stessa cosa per gli algoritmi singoli. Sono editabili in tutti i parametri? Si fa da PC/Mac/iPad?

Tutto editabile in ogni singolo parametro. Si fa da pedale o da Mac o da PC o da Ipad o da Iphone. Android e windows phone penso non siano supportati.

Inviato

Esiste un'algoritmo di H9 (Max perchè ha TUTTI gli algoritmi) che permette di utilizzare delay + rev + chorus. Io terrei H9 + memory lane in send-return e Aquavibe davanti , così saresti apposto (e ti liberi di tre pedali :P )

Quoto

Inviato

Se posso darti un'altra dritta Lino, cerca di provare almeno al volo un H9 prima di comprarlo. Non tanto per capire se i suoni ti piacciono, ma per capire che versione prendere, e cosa ti serve in aggiunta. Può essere che il BlueSky finisca per essere di troppo (i riverberi Eventide sono veramente stupendi per me), può essere che ti basti prendere il Core e comprare un paio di algoritmi, può essere che vedi subito che ne sfrutteresti diversi e a quel punto ti convenga il Max.

Inviato

Se posso darti un'altra dritta Lino, cerca di provare almeno al volo un H9 prima di comprarlo. Non tanto per capire se i suoni ti piacciono, ma per capire che versione prendere, e cosa ti serve in aggiunta. Può essere che il BlueSky finisca per essere di troppo (i riverberi Eventide sono veramente stupendi per me), può essere che ti basti prendere il Core e comprare un paio di algoritmi, può essere che vedi subito che ne sfrutteresti diversi e a quel punto ti convenga il Max.

Concordo, secondo me il bluesky non ti serve ;)

Inviato

Per questo volevo aggiungere il bluesky. Il fatto è proprio che non riesco a capire quali sono gli algoritmi che possono funzionare insieme... troverò un chorus + delay + shimmer oppure delay analogico + rev oppure uno slap Back + spring? Se devo ragionate che H9 mi suona l'algoritmo di un effetto per volta allora mi servono anche gli altri 2 pedali... al contrario come dite voi se esistono algoritmi con 2 o 3 effetti contemporanei devo capire quali sono e su qaule versione o appunto se conviene acquistare un core per poi aggiungere a pagamento quello che mi serve! Dove posso vedere gli algoritmi con più effetti? Come li riconosco?

Inviato

Grazie cari...

Ho anche un altro "problema"... come faccio a far suonare ML2 + H9 con rev?

A me dell'H9 interesserebbero gli algoritmi del Modfactor e del Timefactor e stop.

A sto punto mi conviene acquistare un Modfactor e tenere in board 3 mattonelle e un mattoncino :lol:

Inviato

In grosse linee..

1. Chorus + Delay ML2 + Rev

2. Vibe + Delay ML2 + Rev

3. Vibe + Rev

3. Delay ML2 + Shimmer

4. Delay ML2 + Rev

5. Delay Digital (tipo run like hell) + Rev

Il resto è un di più che userei per giocare a casa ma non dal vivo!

In previsione del nuovo probabile disco tornerebbe utile avere effettistica per sperimentare.

Il Memory Lane 2 per me è un pedale bellissimo e con il TF non sono mai riuscito ad emularlo come si deve.

Infatti ho sempre avuto in board entrambi.

Inviato

In grosse linee..

1. Chorus + Delay ML2 + Rev

2. Vibe + Delay ML2 + Rev

3. Vibe + Rev

3. Delay ML2 + Shimmer

4. Delay ML2 + Rev

5. Delay Digital (tipo run like hell) + Rev

Prendi un bel chorus/vibe e con H9 e ML2 sei a posto. Questo perché anche se hai chorus e riverbero in un algo dell'H9 certamente non puoi metterci il delay dell'ML2 "in mezzo".

Inviato

Ho già choralflange e aquavibe. Ma se con l'H9 posso avere vibe e chorus buoni è inutile portarmeli dietro. Poi mi servono anche i delay digitali lunghi.

Quindi chiedo a voi esperti di H9... quale versione prendere per avere un buon chorus, un vibe e delay digitale? (Se poi ci capita in mezzo pure un tremolo e un phaser non è che mi dispiaccia :sorrisone: )

Quanto costa l'effetto di 1 solo algoritmo?

Se possiedo già un time factor posso avere gratuitamente i suoi algoritmi?

Inviato

Lino secondo me con H9 ed un vibe (il tuo bellissimo aquavibe) stai apposto! come ti dicevo, venderei di sicuro il timefactor e lo skreddy ,ma anche lo strymon. Magari per sicurezza mi guarderei sul manuale dell'H9 la composizione degli algoritmi, magari trovi delle sorprese ;)

Se prendi l'H9 vai sul max, hai TUTTI gli algoritmi disponibili ed avrai gratis anche tutti quelli nuovi che eventide svilupperà in futuro